giovedì 14 novembre 2019

Blogtour 'Le ricamatrici della regina' | Royal Wedding



Se avete una predilezione per la famiglia reale inglese, se amate le serie tv storiche come Victoria e The Crown, l'argomento di cui parleremo oggi vi farà impazzire. 
Sul blog, partendo dalla regina Elisabetta, passando per l'icona di stile Lady D e arrivando alle meravigliose duchesse Kate e Meghan, racconteremo vezzi e regole del Royal Wedding. 


Il 20 settembre 1947 nella sfarzosa Abbazia di Westminister a Londra ebbe luogo il matrimonio tra la regina Elisabetta II e il duca di Edimburgo Filippo. 
Il primo incontro avvenne proprio ad un altro matrimonio, quello della principessa Marina di Grecia e Danimarca con il principe Giorgio, duca di Kent.
Le vite dei due giovani non potrebbero che essere più diverse: Lilibet cresce nel palazzo reale e inconsapevolmente a causa di una tragedia, diventa diretta discendente al trono mentre Filippo affronta una tragedia dopo l'altra: l'esilio, l'abbandono del padre, la morte della sorella in un incidente aereo e il decesso del suo ricco tutore per un cancro alle ossa. 
Quando la regina Elisabetta e Filippo si rincontrano, hanno appena tredici e diciotto anni, ma scocca quella scintilla che per anni ha fatto sognare il popolo inglese e quello internazionale. 
La regina ha raccontato nella sua biografia ufficiale che iniziarono a darsi appuntamento nella sala da tè di un l’hotel e ad ogni appuntamento le portava un meraviglioso bouquet di rose e gelsomini.
Il re Giorgio VI non era molto felice della scelta della sua giovane figlia, ma quando alla fine da la sua benedizione all'unione, Filippo si mette in gionocchio regalando a Elisabetta un anello speciale, realizzato con le pietre preziose smontata dalla tiara della madre Alice. 
Per amore, tiene il solo cognome della madre, sposando Elisabetta con un tight prestato da un amico e le calze bucate. 
Sarà il re Giorgio VI a nominarlo duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich la notte prima delle nozze. 
Il matrimonio della regina Elisabetta e del principe consorte Filippo contava duemila invitati, otto damigelle e due paggetti, numerosi sovrani stranieri ed è stata trasmessa alla radio con un pubblico di oltre 200 milioni di persone.
L'abito della regina, in satin proveniente dalla Scozia e composto da oltre diecimila perle e cristalli, è stato disegnato da Sir Norman Hartnell, il quale si ispirò alla Primavera di Botticelli, simbolo della primavera in fiore. Poiché la seconda guerra mondiale si era conclusa da soli due anni e il Paese ne stava ancora pagando lo scotto, Elisabetta decise di pagarsi l'abito da sé con il proprio appannaggio reale. Una scelta sicuramente interessante e innovativa per l'epoca! 
Per il bouquet, la scelta cadde su orchidee e bianche e del mirto, una tradizione che si deve alla regina Vittoria. La torta, alta nove piani, venne rinominata 'The 10.000 Mile Cake'. 
Il matrimonio di Elisabetta e Filippo è stato il realizzarsi di una favola. Insieme per settantadue anni, periodo che lo rende di diritto il matrimonio più longevo della storia, quattro figli e diversi nipoti e pronipoti. Tutto rose e fiori? No, a quanto pare sia Filippo che Elisabetta hanno avuto vari flirt e relazioni extraconiugali nel '56, crisi superata brillantemente e tanti anni ancora l'uno accanto all'altra. Per sempre. 


Meno fortunato è stato il matrimonio tra Diana Spencer e il principe Carlo. 

I due si conobbero quando il principe Carlo usciva con la sorella di lei, lady Sarah McCorquodale. Trai due finì presto e Carlo cominciò a corteggiare Lady D. Si incontrarono sempre più spesso fino alla conferma del fidanzamento avvenuto nel 1981, il quale fu festeggiato con un ricevimento a Buckingham Palace con 1500 invitati. 
I due giovani reali si sposarono a St. Paul, invece che all'Abbazia di Westminster perchè la cattedrale aveva più posti a sedere e garantiva una processione più lunga per le vie di Londra. Il loro era considerato dai media 'il matrimonio del secolo' e non a caso fu seguito alla TV da oltre 750 000 000 di persone. In realtà, Diana scoprì con una telefonata tre giorni prima delle nozze che il suo promesso sposo amava un'altra, Camilla Parker Bowles. 
Diana affermò che il suo fu un matrimonio "affollato" e dopo oltre 10 anni dalla fine 'effettiva' della favola, chiese e ottenne il divorzio. 
Diana e Carlo, nel giorno del loro sì, incarnavano però la coppia perfetta: lei, vestita di un abito dal valore di oltre novemila sterline e con uno strascico di 7.6 metri, divenne un'icona di stile anche per gli anni a venire; lui, nell'alta uniforme della marina inglese, appariva adorante. Curiosità sulla cerimonia: sia Diana che Carlo sbagliarono a pronunciare le formule, lei pronunciò in ordine sbagliato il nome del principe, lui le offrì 'tutti i beni' e non ' tutto il suo bene'. Che fosse un presagio? 
Diana, morta giovane, vittima di una gabbia dorata in cui l'aveva costretta un matrimonio senza amore e a causa del quale visse triste e solitaria per anni. 
L'unica gioia furono William e Harry. 


A proposito del primogenito di casa Windsor, William e Kate rappresentano il mio matrimonio da favola e l'unico che ho seguito in diretta pedissequamente. 

I due aspiranti al trono si sono incontrati all'Università St. Andrews in Scozia nel 2001 dove erano studenti, ma all'inizio sembrano essere solo amici e compagni, tanto da dividere l'appartamento con altri due colleghi.
Il loro rapporto sembra cambiare quando vengono avvistati insieme sulle montagne svizzere per una vacanza romantica e inizia una relazione che dura ben tre anni, dal 2004 al 2007. 
Dopo una breve separazione, dovuta soprattutto alla voglia di Kate di ufficializzare il loro rapporto, tornano insieme e dopo quattro anni, incluso un anno di convivenza (adoro!), arriva la notizia del fidanzamento. 
William si dichiara alla sua ragazza nel 2010 con un gesto molto romantico, donandole l'anello che era stato di Lady Diana durante una vacanza in Kenya.
Si sposano il 29 aprile 2011 nell'Abbazia di Westminster e percorrono un lungo tratto di strada, acclamati da ogni cittadino venuto ad assistere al momento del sì reale. 
E' la favola del principe che sposa una ragazza comune, il sogno di tutte le bambine: diventare delle principesse. A questo proposito, bisogna fare una premessa: prima delle nozze, la regina Elisabetta II ha nominato il nipote duca di Cambridge, Kate come sua consorte assume il titolo di Duchessa di Cambridge ma non di principessa perchè non lo è dalla nascita. 
Stesso non si può dire per i tre bellissimi figli della coppia: George, Charlotte e Luis che, in quanto eredi diretti al trono, sono considerati a tutti gli effetti principi e principessa. 
Tornando al matrimonio, il bouquet della sposa è stato realizzato con profumati giacinti e mughetti, il fiore principale era lo Sweet William, anche conosciuto come il garofano dei poeti mentre per la torta, opera della celebre cake-designer Fiona Cairns, la decorazione era composta da glassa, crema e 900 fiori di zucchero di 17 tipi diversi.
Nel giorno delle sue nozze Kate ha voluto essere tradizionalista e indossare qualcosa di prestato, di antico e qualcosa di blu. Il vestito, firmato Alexander McQueen, era adornato da pizzi antichi e aveva uno strascico di 2.7 metri. Glii orecchini regalati da mamma Carole e papà Micheal Middleton erano nuovi, e la tiara che reggeva il velo era un prestito della Regina Elisabetta, che l'aveva ricevuta in dono da sua madre per il suo diciottesimo compleanno.Tra le pieghe dello strascico poi, è stato cucito un fiocchetto
blu.
Unica stranezza? Per una scelta dello sposo, William non ha ricevuto alcuna fede, che è stata realizzata in oro per la sola Kate. 
Sin da subito, Kate si è dimostrata essere per stile e per comportamento la perfetta futura regina. Mai una parola fuori posto, dedita all'educazione dei figli senza l'intralcio dell'etichetta di corte e icona di moda - anche low cost -. 
La loro favola d'amore ci ha fatto sognare ma è lei che vediamo con la corona come futura erede del trono più importante di sempre. 

Se le nozze di Kate e William sono state in linea con la tradizione, fatta eccezione per la passione maniacale dei media per il sedere della sorella di Kate, Pippa Middleton, a far parlare di sè, come sua abitudine, ci ha pensato Harry. 


Secondogenito di Carlo e Diana, dall'indole ribelle e che ha creato non pochi problemi alla cara nonna, Harry ha senza dubbio sposato una donna fuori dagli schemi. 
Americana, figlia di genitori separati, attrice, divorziata dal produttore cinematografico Trevor Engelson, Meghan si allontana completamente dalla sposa ideale.
Gli sposi si sono conosciuti durante un appuntamento al buio organizzato a Londra nel luglio 2016 da un’amica comune, Violet von Westenholz, amica d’infanzia di Harry. Qualche settimana dopo lui la invitò in Botswana, si accamparono sotto le stelle e iniziarono la loro storia, seppur a distanza volando dalla Gran Bretagna a Toronto, dove erano in corso le riprese di Suits, serie TV in cui recitava Meghan e che dopo il matrimonio non ha più continuato. Tra i due è stato subito colpo di fulmine!
Il matrimonio si è svolto il 19 maggio 2018 nel castello di Windsor e Meghan ha percorso da sola un tratto della navata, prima di giungere dal suo promesso al braccio del principe Carlo. 
Il vestito di Meghan, firmato Givenchy, era molto semplice: bianco puro in cady di seta con una scollatura a barca che lascia scoperte le spalle, delle maniche lunghe a 3/4, un corpetto super clean, un punto vita ben segnato dalla linea a clessidra e un velo in tulle, lungo 5 metri, lievemente ricamato lungo i bordi con fiori ricamati a mano in fili di seta e organza che rappresentano tutti i 53 paesi del Commonwealth.
Harry ha ricevuto il giorno prima delle nozze il titolo di Duca del Sussex e di conseguenza, Meghan è diventata come sua consorte Duchessa del Sussex. L'anno scorso, dopo una gestazione molto lunga, ha dato alla luce il bellissimo Archie. 


Spero che queste storie da favola e matrimoni reali vi abbiano fatto sognare e ricordate che alla fine, in ognuna di noi si nasconde una principessa. 

Un abbraccio, 
Cris



3 commenti:

  1. Ma che meraviglia questa tappa Cri.
    Approfondita e perfetta per oggi, grazie.
    Questo libro comunque mi ha messo tanta curiosità per i dettagli e tu me li hai confermati tutti

    RispondiElimina
  2. Sin da quando ho letto la trama di questo libro per la prima volta ne sono rimasta affascinata! Sembra un romanzo perfettamente nelle mie corde, e la tua recensione non ha che aumentato la mia curiosità a riguardo 😍

    RispondiElimina
  3. Complimentissimi Cri, tappa stupenda .. da Royal Addicted la AMO alla follia ❤️

    RispondiElimina