lunedì 15 luglio 2019

Recensione: 'Un maledetto per sempre' di Bianca Marconero

Buongiorno lettori, finalmente il giorno tanto atteso è arrivato. Bianca Marconero ha dato alla luce il secondo e conclusivo capitolo della storia di Brando e Agnese, Un maledetto per sempre, e poichè ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, sono qui a tesserne le lodi.
Vi ricordo che su Amazon è disponibile in ebook e a partire dal 20 luglio in cartaceo. 


Cosa sei disposto a fare per la persona che ami?
Cosa sei disposto a fare per ritornare a casa?
Brando e Agnese si sono lasciati. Sono trascorsi tre anni dalla loro separazione.
I ricordi sono i loro compagni silenziosi ma entrambi cercano di ricostruire le proprie vite.
Brando, dopo le vicende accadute a Montréal, desidera una felicità di base, fatta di amicizia, lavoro e affetti. Mentre consolida il successo della sua band, gli Urban Knights, desidera innamorarsi di nuovo.
Quando incontra Penny, una giovane fotografa, si convince di aver trovato la persona che può aggiustare il suo cuore spezzato.
Agnese vive a Milano e ha un unico obiettivo: proteggere la persona più importante della sua vita. Affronta le difficoltà a testa alta, in fuga dal padre, il senatore Goffredo Altavilla e in lotta continua con Lucio, divenuto ora l’avvocato del senatore.
Dopo una serie di appuntamenti mancati con il destino, Brando ritrova Agnese e scopre l’esistenza di Jacopo. L’incontro fornirà l’occasione per ripartire un’altra volta o sarà l’ennesima caduta verso un finale sbagliato? In che direzione va il “per sempre”, quando i segreti del passato diventano troppo ingombranti, quando l’amore deve essere gridato da un palco, quando la fiamma brucia ancora, pronta a divampare, per l’ultima volta?

Un maledetto lieto fine ci aveva lasciato l'amaro in bocca: tre anni dopo aver chiuso brutalmente la loro relazione, Agnese e Brando si rincontrano casualmente. Ciò che Brando non sa è che Jacopo, la persona che le ha dato la forza di andare avanti, non è altri che suo figlio. 
Brando non si lascia intimorire ed è pronto a tornare nella vita di Agnese perché i suoi sentimenti non sembrano aver intenzione di sopirsi ma deve scontrarsi con l'assenza della giovane. 
Agnese è fuggita via, ancora una volta.
In realtà, in questo libro, nella loro storia, il destino tende a metterci lo zampino, a rendere tutto complicato, difficile, faticoso. 
Sono due anime che hanno conosciuto l'amore e vissuto la sofferenza profonda dell'assenza e dell'abbandono e che sono disposte a provare di nuovo ad essere felici insieme. 
Questa volta, però, saranno più consapevoli, più forti, più fiduciosi, più maturi. Questa volta, cercheranno di parlare, di fidarsi l'uno dell'altra e del loro amore affinché il loro lieto fine sia una melodia composta da sole note dolci. 
Agnese è un personaggio complesso: ha il portamento e l'atteggiamento un po' snob di un'aristocratica ma pur di proteggere coloro che ama è disposta a tutto, anche a sacrificare i propri principi. 
Ho apprezzato la sua crescita, il modo in cui si confronta con Brando, la dolcezza con la quale tratta Jacopo e la sua incredibile forza di volontà. Brando, al contrario, si lascia amare facilmente: impulsivo e testardo come sempre ma con una consapevolezza delle responsabilità diversa, nuova. E' pronto ad essere felice, ha perso la rabbia e il dolore con le quali viveva: è incondizionato, ama con tutto se stesso e mettendoci il suo cuore. 
Questa storia è difficile perché la meta da raggiungere passa per un percorso impervio e pieno di cadute, non aspettatevi una storia lineare in cui tutto va come deve. Piuttosto immaginatevi la vita così come la viviamo noi, irta, complicata, piena di ostacoli ma intensa, bellissima, felice e piena d'amore. 
Immaginate di avere questo libro tra le mani e una volta girata l'ultima pagina, immaginate la purezza delle seconde occasioni, la magia di un tramonto e la forza di quel sentimento meraviglioso e forte che ti consente di cogliere l'attimo e di viverlo a pieno, respirando a pieni polmoni. 
Nonostante l'abbia divorato in poche ore, merito del talento di Bianca e di uno stile scorrevole e mai forzato, il romanzo è un caleidoscopio di emozioni. Il finale mi ha tenuto incollata, con il fiato trattenuto per paura di soffrire. E invece, tutti hanno trovato la propria casa in modo perfetto.
La storia di Brando e Agnese è travagliata, difficile, straziante ma regala gioia e felicità. 
Concede istantanee di vita e la concretezza dell'amore. 
Grazie Bianca, per tutto questo. 


                                               Verdetto: Assuefatto! (4,5 cuoricini)


Spero che questa recensione vi sia piaciuta. 
Vi tengo stretti, 
Cris

1 commento: