Pills OF BOOKS è una rubrica a cadenza casuale in cui vi racconterò curiosità, aneddoti, approfondimenti sui libri e/o i loro autori!
L'atlante di Tenebra è il libro fantasy sicuramente più atteso degli ultimi anni, infatti, il suo scrittore ne ha protratto la stesura per diverso tempo lasciando i suoi lettori, prima americani e poi italiani a un palmo di naso con la paura di non vedere conclusa la storia. Facendo un breve excursus, i protagonisti sono tre ragazzini: Kate, Michael ed Emma, che in una notte di Natale vengono allontanati dai genitori e condotti di orfanotrofio in orfanotrofio. Un giorno, questi ragazzi giungono in un posto davvero speciale dove vivranno un'avventura mozzafiato con gnomi, elfi e streghe crudeli grazie ad un libro magico, l'ATLANTE DI SMERALDO. Questo libro permette loro di viaggiare nel tempo ed è strettamente legato a Kate, che ne diventa la custode. Cominciano allora le ricerche per trovare gli altri due libri: l'ATLANTE DI FUOCO e l'ATLANTE DI TENEBRA, i cui custodi sono Michael ed Emma. Anche qualcun'altro sta cercando questi libri, i cosiddetti libri dell'INIZIO, da cui tutto il mondo è nato e che contengono il potere degli elementi ed è disposto a tutto pur di ottenerli. Devono stare attenti perchè qualunque cosa può accadere!
Kate, Michael ed Emma sono stati strappati ai genitori durante una notte di Natale di molti ANNI prima, forse per proteggerli da un destino oscuro e misterioso. Ma il destino non si può ingannare. E il destino, per loro, ha la forma di tre libri antichissimi, dal potere immenso e oscuro, legati ai ragazzi da un’antica profezia. Gli stessi che il Ferale Magnus, il loro peggiore nemico, vuole riunire per portare a compimento il malvagio disegno che persegue sin dalla notte dei tempi: ottenere il potere assoluto sul mondo umano e sul mondo magico. È lui che ha fatto rapire la minore dei fratelli, Emma, la quale, secondo la profezia, è la Custode dell’Atlante di tenebra, l’unica che possa ritrovare il terzo Libro, quello della Resa dei conti. Il compito che aspetta la piccola Emma è arduo: discendere nel mondo dei morti per ritrovare il Libro, ed escogitare un criterio di giudizio capace di discriminare tra le anime dei trapassati. Ma Emma, dal carattere ribelle e solo apparentemente forte, rischia di non rivedere più la superficie e gli amati fratelli... Aiutati dal dottor Pym, che da quella lontana notte di Natale si prende cura di loro, dal gigante buono Gabriel e da una serie di personaggi indimenticabili, i ragazzi dovranno affrontare la più difficile delle battaglie. Riusciranno a sconfessare la profezia che ha decretato la loro morte, salvando, oltre al loro stesso futuro, le sorti dell’umanità?
La caratteristica più speciale di questi libri, oltre all'incredibile sforzo di fantasia che la loro redazione avrà necessitato, è sicuramente il loro autore. John Stephens è infatti un personaggio davvero poliedrico: è produttore televisivo, sceneggiatore e , ovviamente, scrittore.
Stephens è conosciuto soprattutto per i suoi contributi alle serie televisive famosissime e da me adorate: The O.C. e Una mamma per amica.
Della serie The O.C. Stephens è accreditato come produttore di 25 episodi e supervisore e produttore per altri 3; ha inoltre scritto 12 episodi e ne ha diretto uno (quest'ultimo è l'unico lavoro direttivo accreditatogli).
Per la serie Una mamma per amica ha co-prodotto 6 episodi, è stato produttore esecutivo per la storia di un episodio e story editor per una serie di altri episodi.
L'atlante di smeraldo, primo della trilogia dei Libri dell'inizio, è stato definito "un caso editoriale senza precedenti" per come è stato conteso da diverse case editrici di tutto il mondo.
Per dedicarsi alla stesura dell’Atlante di smeraldo, il suo romanzo d’esordio, ha tolto ore al sonno per quattro anni. Il suo impegno e la sua dedizione sono stati ripagati da un enorme e unanime consenso.
Io, che ho letto i due romanzi, non posso che essere d'accordo: un fantasy ben scritto e ricco di dettagli. Un vero genio! E poi andiamo, chi non ha amato Ryan e Seth o Lorelai Gilmore e le sue eterne confusioni amorose?
Un bacione grandissimo, Cris <3