martedì 3 febbraio 2015

Recensione: 'P.s. I love You' di Cecelia Ahern

Buongiorno a tutti, miei cari lettori! Allora, come procede questo inizio di settimana? State partecipando in tante al 'A date with The Perfect Book Boyfriend? A questo proposito, mi sento in dovere di ringraziare quelle splendide ragazza che sono diventate una piccola BLOGFAMILY!
Oggi, sebbene avessi piacere a presentarvi qualche altro fustacchione, recensisco per voi un bel libro, un libro sulla speranza e sull'amore.
 Lettori e lettrici, ecco a voi: P.s. I love you di Cecelia Ahern.


Holly e Gerry sono una di quelle coppie giovani e belle che vivono in simbiosi. Quando, all'improvviso, Gerry muore, Holly è devastata: vedova a soli ventinove anni, ha l'impressione che la sua vita non abbia più senso. È anche arrabbiata, si sente tradita, lui - suo marito, amante, miglior amico, la sua roccia - aveva promesso di non lasciarla mai, come può farcela da sola, ora? Ma Gerry non ha dimenticato, e trova il modo di farle avere una lettera ogni mese, con un messaggio per ritrovare la voglia di vivere e, soprattutto, con un dolcissimo "P.S. I love you" che spinge Holly, fra un pianto e un sorriso, ad aprirsi al domani. Perché la vita è fatta per essere vissuta, sempre.



Questo romanzo tocca le corde dell'anima, in un modo delicato, senza fronzoli e arriva diretto al cuore.
Holly ama Gerry da quando si sono conosciuti un giorno al liceo e insieme hanno cominciato a lavorare, a costruirsi una vita. La loro esistenza, scandagliata da momenti preziosi e da divertenti abitudini, viene bruscamente interrotta quando a Gerry viene diagnosticato un tumore al cervello che lo porta via per sempre dalla vita di Holly. Non è solo Gerry come uomo che gli viene tolto, ma anche il suo amore, la possibilità di una famiglia, il suo migliore amico, la sua persona. Holly deve affrontare questa grossa perdita giovanissima, a soli ventinove anni. Non è semplice riprendere a vivere e Holly non ha la forza di reagire e questo Gerry lo sa. Per questo motivo, prepara per lei una LISTA di bigliettini, uno per ogni mese fino al compimento di un anno dalla sua morte, con piccoli incoraggiamenti, incarichi, compiti, regali. Gerry dimostra una sensibilità che va oltre ogni aspettativa, l'amore che raggiunge il confine della morte e lo oltrepassa. Una fiaba, un mito come quello di Orfeo ed Euridice. Uno dei due deve vivere, quando l'altro è ormai scomparso. Nessuno di noi è immune alla morte. Il dolore che dobbiamo affrontare quando perdiamo i nostri cari è fortissimo, intense e la solidarietà per questa giovane donna è immediata. Passiamo attraverso i mesi aspettando lo scoccare della mezzanotte per sapere cosa ha in mente Gerry e sorridiamo ad ogni bigliettino, provando a colmare quella perdita. La verità è che queste perdite non si colmano, si possono solo accettare, si può solo piangere quando si soffre e poi rialzarsi ogni volta cercando di trovare una forza che spesso non si sa nemmeno di possedere.


Era una donna che aveva ricevuto consiglio dall'uomo che amava e che aveva fatto del suo meglio per guarire le proprie ferite. Era una donna che ogni tanto sbagliava, che a volte, da sola, di mattino o di sera, piangeva. A volte, si chiedeva addirittura cosa la spingeva tirare avanti. Ma era anche una donna con un milione di bei ricordi, che sapeva cosa si prova ad essere veramente innamorati, pronta a vivere nuove esperienze e nuovi amori e ad accumularne di nuovi, di ricordi.
                             Holly

Un milione di complimenti per la Ahern per aver delineato un libro in modo tanto semplice ma non banale, scorrevole ma con un giusto finale, per aver creato dei personaggi che ti diventano infinitamente cari e non parlo solo di Holly e Gerry ma anche di Sharon e Denise, della famiglia scatenata di Holly: di Richard, Ciara, Jack, Declan e ovviamente di John. 
Holly è circondata da tanto, tantissimo affetto, ed è fortunata in questo perchè il momento del bisogno rappresenta il momento in cui capisci qual è la vera amicizia!
Una menzione particolare per Gerry, compare una sola volta nel libro autonomamente perchè  per il resto ci viene descritto solo attraverso gli occhi degli altri personaggi, e un amore come quello che lui prova per Holly non ha eguali. Un amore da favola, che fa sognare.
L'ho preferito fortemente a 'Scrivimi ancora', un romanzo da leggere in una di queste giornate piovose e che si conclude in un batter d'occhio!

Non aver paura di innamorarti di nuovo. Apri il tuo cuore e va' dove lui ti porta...E ricorda: mira alla luna.
P.S. Ti amerò per sempre...
      Gerry

Verdetto:  Dipendente!




Fatemi sapere cosa ne pensate, se l'avete letto o se vi stuzzica!
Bacini, Cris!

2 commenti:

  1. Ciao Cris! Sono una nuova follower capitata qui grazie all'iniziativa di San Valentino, davvero davvero carina! Questo libro l'ho letto qualche anno fa ormai ma ricordo che mi era piaciuto tantissimo! Di una dolcezza unica *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere trovarti qui, Glimmer! Sono felice che l'iniziativa ti sia piaciuta! Anche io ho adorato questo libro, una favola moderna sul dolore e l'amore! *-*

      Elimina