martedì 24 febbraio 2015

Recensione:'Mai senza te' di Rebecca Donovan


 

Salve a tutti ragazzi! Avrei voluto postare questa recensione dolcissima per il giorno di San Valentino ma *shameonme* avevo un fidanzato a cui pensare! :P
Rebecca Donovan è una garanzia, sapevo che mi sarei innamorata ancora una volta del suo stile e del suo nuovo romanzo, 'Mai senza te' edito da Newton Compton.

E se avessi una seconda possibilità di incontrare qualcuno per la prima volta?
Cal Logan è scioccato nel vedere Nicole Bentley sedere di fronte a lui in una caffetteria a migliaia di miglia dalla loro città natale. Dopo tutto, nessuno l'ha più vista né sentita da quando si sono diplomati un anno fa.
Eccetto che questa ragazza non è Nicole.
Lei ha esattamente lo stesso aspetto della timida cotta di gioventù di Cal, ma il suo nome è Nyelle Preston e non ha idea di chi lui sia. Questa ragazza è impulsiva e audace, la sua passione per la vita è contagiosa. Il completo opposto di Nicole. Cal si ritrova completamente affascinato e innamorato perdutamente. Ma Nyelle è anche estremamente riservata, e più vicino lui si fa a scoprire ciò che lei nasconde, e meno ne vuole sapere… Quando i segreti del passato e il presente si scontrano, una cosa è certa: Niente è quello che sembra.
Mi dispiace aver atteso così tanto per parlare di questo libro ma causa i tanti impegni, soprattutto universitari non riuscivo a mettermi al pc per parlarvene. La Donovan rappresenta un delle scrittrici romance che riesce a farmi emozionare qualsiasi cosa scriva e meritava davvero la mia più completa attenzione. Chissà come sarebbe divertente piangere a ogni voce della sua lista della spesa (?) 
Scherzi a parte, questo libro è uno tsunami emotivo. Conosciamo una ragazza strana, una ragazza eccentrica, una ragazza magica. Nyelle è una studentessa del college che Cal frequenta e che incontra per caso a una festa mascherata da ninja. Una volta calata la maschera, Cal riconosce in Nyelle la ragazza che aveva sempre amato, la sua amica di infanzia, la ragazza perfetta del liceo,la ragazza che gli ha spezzato il cuore, Nicole. Eppure gli basta parlarle per capire che quella ragazza così diversa dal resto delle sue conoscenze non è la stessa persona che lui cerca disperatamente di ritrovare. Cal ne rimane affascinato e viverla  a pieno rappresenta il modo più impalpabile che ha per conoscerla. Nyelle nasconde un segreto, Nyelle sta vivendo due vite, Nyelle ha un dolore che la spinge a perdersi  per domandarsi quale sia la sua strada. 
E' difficile parlare di questo libro senza necessariamente far luce su alcuni dei misteri che i nostri personaggi portano con sè, celarveli sarebbe un tradimento. Ho amato Nyelle, ho amato la sua spontaneità , la sua follia, la sua audacia. Ho amato l'amore che l'ha spinta a mentire e a reprimere il suo io. Ho amato la sua fragilità e la fiducia con cui si innamora di Cal (ancora.)
Le donne dei libri della Donovan hanno una forza inspiegabile, un coraggio da ammirare e io non posso che adorarle per tutti i difetti e i pregi, per tutte le volte che mi hanno fatto piangere dalla tristezza o perchè magari compivano qualche gesto stupido e sciocco. 
La storia non si ferma ad essere un semplice e ben scritto romance ma è piuttosto un libro di speranza e di solidarietà. Cal e Nicole, assieme a Richelle e Rae sono un gruppo affiatato e unito di amici che è cresciuto insieme e che ad un certo punto si separa. Richelle si trasferisce e Nicole rinnega i suoi vecchi amici. Tutto comincia a incastrarsi e a trovare un senso  man mano che il libro scorre e che i salti temporali  alternano il POV di Cal, Nyelle e Richelle. Si, perchè la loro storia è intrecciata. Perchè l'amicizia viene prima dell'amore. Perchè il sostegno di cui abbiamo bisogno lo troviamo sempre in chi conoscendo il nostro io più profondo riesce a mostrare quello che siamo agli altri.


Ma quello che è colpa tua è chi sei sotto quella facciata. 
Puoi nasconderti sotto abiti troppo grandi o non sforzarti di renderti carina, 
però sei bella comunque. E sono felice di vedere chi sei davvero. 
Non solo la tua versione nuda, che….. mi ha cambiato per sempre. 
Nyelle fa una smorfia  e io rido ma per non perdere l’ispirazione 
- o una parte del corpo - continuo a parlare. 
Anche il lato di te più premuroso, attento, generoso e spontaneo. 
Guardarti vivere mi fa mancare il respiro. Vivi una vita piena di possibilità, 
una vita che la maggior parte delle persone si perde. 
Quindi si, Nyelle , anche se non potessi vederti sarei comunque attratto da te.
                                                                                Cal




La storia di Nyelle, la storia di Nicole e Richelle, la storia di Cal mi ha fatto soffrire e gioire e mi ha lasciato con la sensazione che al mondo non c'è nulla di più bello delle seconde possibilità.


                     Non puoi cancellare le cose fingendo che non siano mai accadute.


                                               Verdetto: ASSUEFATTO!




Bacini, Cris!

2 commenti:

  1. Ciao Cris!! Complimenti per la recensione, mi hai proprio incuriosita! Titolo e copertina italiani non sono per niente nelle mie corde, mentre l'originale mi piace un sacco =) La storia sembra proprio intrigante e piacevole! Brava! ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Mi fa sempre piacere quando le recensioni piacciono a chi le legge! ♡
    Il libro è davvero bello, te lo consiglio! ☆

    RispondiElimina