Buongiorno lettori, in occasione del review party organizzato da Franci di Coffee and Books, che ringrazio infinitamente, potrò raccontarvi di questo libro per ragazzi che mi ha chiamato subito, sia per la copertina che per la trama. Si tratta di Twin Crowns di Catherine Doyle e Katherine Webber.
Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l'omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un'alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell'incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?
Rose e Wren non potrebbero essere più diverse: allevata da sola una, cresciuta dalle streghe l'altra.
Principessa nei modi e nel cuore, Rose è una ragazzina che vive ogni giorno in attesa di nuove avventure, confidando nel potere che le darà l'incoronazione.
Strega incantatrice e vendicatrice, Wren si introduce nel castello e con un piccolo aiuto rapisce Rose e prende il suo posto nella vita di corte.
Entrambe vogliono la corona, entrambe hanno sangue reale eppure davanti a un nemico comune, dovranno fare gioco di squadra.
La storia alterna i due punti di vista e consente al lettore di farsi un'idea precisa delle due sorelle, dei loro caratteri, del loro vissuto.
Wren è stata cresciuta con la consapevolezza di dover salvare le streghe come lei, come sua nonna, vendicare la morte becera dei suoi genitori e condurre Eana a una nuova età di prosperità e pace.
Rose, invece, è cresciuta nel castello sola, con solo pochi amici su cui contare mentre il Vecirè si prendeva cura di lei e del regno, o per meglio dire, ne usurpava il trono.
Questo passato caratterizza le due protagoniste in modo netto, tanto più è sfacciata e sguaiata Wren, tanto più è elegante e testarda Rose.
Sicuramente l'approfondimento dedicato ai personaggi è importante perchè consente di distinguere le ragazze e orientare la preferenza del lettore.
Le autrici hanno giocato bene sul sistema magico, spiegandone i confini, ma lasciando alcune rivelazioni sul finale. Eana aveva la magia ed era unica, potente, ineguagliabile.
Una volta divisa, la magia però diventa una debolezza, un pericolo. Chiunque la pratichi, è messo a morte.
Altro aspetto che ha dato il tocco in più alla lettura è stata la costruzione delle ship.
Per quanto assai prevedibili, le coppie sono ben bilanciate, sono accattivanti, passionali e romantiche.
La mia preferenza spiccata è per Rose, di cui ho apprezzato l'evoluzione. Difatti, all'inizio del libro, trovavo irritanti entrambe ma il modo di Rose di reagire da sciocca, mi avevo fatto arrabbiare. Per fortuna, Rose mostra presto compassione, coraggio, lealtà, generosità e amore.
Mi è entrata nel cuore, soprattutto per la dolce passione che sviluppa con uno degli altri personaggi.
Anche per Wren le cose si fanno difficili quanto a sentimenti, visto che ha giurato di non innamorarsi mai. In realtà, Wren è solo una ragazzina a cui è stato insegnato che la vendetta va esercitata ora e subito.
Come per Rose, la maturazione durante il libro si percepisce e la patina di strafottenza sparisce per permettere di mettere a nudo l'anima sfrontata e pericolosa di Wren.
Il finale del romanzo è piuttosto veloce e su taluni episodi, su cui magari sarebbe stato meglio restare per un po', avrei voluto leggere ancora e continuare a sapere della sorte delle ragazze.
Insomma, come avrete capito, Twin Crowns mi ha davvero stregata. Non solo non sono stata capace di trovargli alcun difetto, ma è stato in grado di farmi empatizzare con Wren e Rose, catapultandomi nella storia.
Verdetto: Dipendente (4.5 cuoricini)
Nessun commento:
Posta un commento