sabato 22 settembre 2018

Blogtour 'Il principe crudele' di Holly Black | Faerie

Buongiorno a tutti lettori e bentornati sul blog! E' iniziato ufficialmente il weekend, come avete intenzione di trascorrerlo? 
Io studierò tanto perchè a breve ho un esame, poi mi dedicherò a fare le valigie, la settimana prossima partirò per Parigi e non vedo l'ora!


Bando alle ciance, oggi sul mio blog prosegue l'appassionante BT sulla nuova creazione di Holly Black, amato da gran parte della critica e lo ammetto, anche follemente da me. 

Faerie

La mia tappa riguarda i faerie, ovvero quelle che noi erroneamente traduciamo come fate. 
Nella nostra lingua, ma anche nella tradizione comune, le fate sono esseri piccoli come Campanellino in Peter Pan, con ali cangianti e dotati di polvere magica. 
In realtà, i faerie sono creature alte e imponenti tanto quanto gli esseri umani, ma decisamente più sinistre e potenti delle comuni fate. 
L'errore nella traduzione deriva dall'assonanza tra faery e fata ma le tradizioni delle due creature leggendarie sono essenzialmente diverse. 
I faerie nascono infatti all'interno della tradizione celtica, e a differenza delle fate, appaiono simili agli esseri umani, se non per alcuni dettagli fisici che li contraddistinguono. Sono variegati nell'aspetto ma comunque affascinanti: corna da cervo, code squamose, pelle verde, capelli blu, zampe taurine sono solo alcune delle immagini che possiamo incontrare nei romanzi che si concentrano sul mondo in cui vivono queste creature. 
Il mondo in cui vivono i faerie è un mondo Invisibile agli umani, ma è innegabile che tra le due specie vi sia un'eterna connessione. 
Alcuni esseri umani subiscono il fascino della magia e desiderano fare parte del mondo dei faerie, talvolta con successo, altre volte restandone assoggettati. 
I faerie, invece, vivono una sorta di repulsione verso gli esseri umani perchè deboli e  mortali, ma allo stesso tempo, non possono fare a meno di restarne affascinati. 
Il popolo dei faerie è formato da elfi, fate, troll, gnomi, ghol, hob e generalmente si dividono in due Corti in continua competizione: Seelie e Unseelie.
Gli abitanti della Corte Seelie sono generalmente creature con il dono della profezia e in grado di gestire le proprie sembianze attraverso l'uso di gioielli magici. 
La Corte Unseelie è formata perlopiù da fae selvaggi e fate dell'oscurità. 

Queste connotazioni, che appartengono alla generale identificazione di una fairy, in realtà mutano a seconda dell'autrice che decide di utilizzare questa creatura magica. 
Nel romanzo di Holly Black, ad esempio, i faerie non temono il ferro nè il metallo, a differenza della tradizione. 

Se siete curiosi di leggere qualcosa in più sui faerie, non potete perdervi Il principe crudele di Holly Black, un libro dai mille colpi di scena e con un mondo veramente eccentrico e originale. 
E se avete amato uno di questi romanzi, allora amerete anche Il Principe Crudele!



Il blogtour continua con contenuti interessanti nei prossimi giorni e da lunedì inizieranno anche le recensioni in anteprima, non perdetevi nemmeno un post! 
Bacioni, Cris


2 commenti:

  1. Ho adorato questo post! Amo la tradizione celtica e i suoi miti, e ora sono curiosa di leggere i romanzi che hai consigliato.
    Ti aspetto da me per la playlist del Principe Crudele <3

    RispondiElimina