Buongiorno a tutti lettori e buona domenica! Oggi torno sul blog con un post molto speciale che riguarda i retelling a proposito di una nuova uscita targata DeAgostini, ovvero 'La Ladra di neve'. Questo romanzo infatti rappresenta una sorta di riscrittura di una nota fiaba, quella della Regina delle Nevi.
Si dice 'retelling' quell'opera narrativa o di qualsiasi altro genere che riscrive ( re - telling : raccontare di nuovo) una storia già esistente.
Sono numerosissime (specie per ciò che riguarda la scrittura) le occasioni in cui affidandosi ad alcune caratteristiche tipiche di una fiaba o di un romanzo di letteratura vengono rielaborate nuove storie magari modificando alcuni aspetti della storia quali il worldbuiling, la sinossi e i personaggi secondari.
Io e le ragazze di Ikigai abbiamo deciso di mostrarvi alcuni dei nostri retelling preferiti o di quelli che ci incuriosiscono e abbiamo distinto i retelling sui classici (di cui vi parlerò io) e quelli sulle fiabe (andate a leggere il post di Mon e Kia).
Un classico della letteratura è Peter Pan che ci ha accompagnato sicuramente da bambini con il film della Disney. Proprio per questo spesso si commette l'errore di considerarlo una fiaba ma è un'opera di narrativa, un vero classico della letteratura. Diversi e numerosi sono i ruoli e gli aspetti particolari che nei film o nelle serie TV viene dato ai personaggi ( Chi di voi segue Once Upon a Time, sa che Hook aka Capitan Uncino in realtà è buono ed è Peter il malvagio).
Ho scelto per voi Tiger Lily, un bellissimo retelling di di Peter Pan in cui la protagonista è Giglio Tigrato, la principessa indiana che Peter salva, che innamorata di lui vedrà il suo cuore spezzarsi perchè non ricambiata.
A proposito di classici che spesso vengono considerate fiabe, quanti sono i retelling che riguardano l'opera prima di Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie?
Non solo il film live action della Disney ma anche i libri di Alessia Coppola, Alice from Wonderland seguita da Alice Through The Looking Glass e la novella Blue Dream.
Alice che è e non è la Alice che conosciamo nel libro di Carroll, gli abitanti di Wonderland che si trasformano e che tutti in qualche modo riescano ad ambientarsi in un mondo che non è il loro. Dove la follia non è all'ordine del giorno e l'umanità indossa molte maschere.
Oppure, l'ineguagliabile autrice delle Cronache Lunari, Marissa Meyer con il suo racconto sulla Regina Rossa prima che diventasse tale, Heartless tra amori giovanili e pasticceria.
Della stessa autrice di Ladra di neve, Danielle Paige , c'è poi la serie retelling di Il mago di OZ : Dorothy must Die, in cui la vera nemica non è la strega ma Dorothy stessa.
Last but not least, il mio amato Orgoglio e Pregiudizio. E' il mio libro preferito, quindi conosco davvero tantissimi retelling, spin off, prequel e sequel che raccontano mille e più cose di Orgoglio e Pregiudizio, dei suoi personaggi e della sua autrice Jane Austen. Qui di seguito i miei preferiti.
Abigail Reynolds è una garanzia, la regina delle variazioni di Orgoglio e Pregiudizio, ne ha scritto diverse decine e tutte quelle che ho letto mi hanno sempre fatta innamorare di nuovo di Lizzy e Darcy.
Il diari di Mr. Darcy è il racconto di Orgoglio e Pregiudizio da parte di Darcy sotto forma di diario epistolare, romanticissimo!
Questi due libri rappresentano i volumi di due serie diverse, edite TEA.
La prima, di Pamela Aidan, racconta tutti gli eventi del libro con protagonista Mr. Darcy, conosciamo meglio il suo rapporto con Bingley, l'amore per Giorgiana, l'affetto che si sviluppa per Lizzy quasi come un'ossessione. Io l'ho trovata una trilogia davvero perfetta ed emozionante.
Orgoglio e Preveggenza fa invece parte di una serie di Carrie Bebris che unisce Lizzy e Dracy agli altri personaggi della Austen: Marianne ed Elinoir di Ragione e sentimento, Anne e il capitano Wentworth di Persuasione. Sebbene non siano tutti allo stesso modo validi, alcuni di questi libri sono delle vere e proprie perle e la serie, nel complesso, si è conquistata il mio cuore e uno scaffale personale in libreria.
Per oggi ho finito cari lettori, se qualcuno di voi vuole aggiungere qualcosa a questa carrellata di retelling di classici, non deve fare altro che commentare. Seguite le altre tappe del blogtour per sapere di più su Ladra di Neve.
Vi mando un bacione, Cris