domenica 14 dicembre 2014

Recensione: 'The selection stories' di Kiera Cass

Hola! In contemporanea alla splendida notizia che la Sperling &  Kupfer porterà in Italia 'The Heir' lo stesso giorno dell'uscita americana, sono lieta di scrivere una nuova recensione per il blog che ha per oggetto le novelle 'The Prince' e 'The Guard' , contenute ne 'The selection stories'.

Twenty years ago, America Singer entered the Selection and won Prince Maxon’s heart. Now the time has come for Princess Eadlyn to hold a Selection of her own. Eadlyn doesn’t expect her Selection to be anything like her parents’ fairy-tale love story. But as the competition begins, she may discover that finding her own happily ever after isn’t as impossible as she always thought.

 Le aficionades della serie come me saranno impellenti per questa novità, infatti, l'autrice ha rilasciato non solo questo ipotetico seguito per Maxon e America , ma ha scritto anche altre due novelle: 'The Queen' e 'The Favourite', reciprocamente sulla regina Amberly e su Marlee, migliore amica di America e favorita nella Selezione. Cosa nascondono questi due personaggi fortemente amati? Scopriremo i loro segreti, le loro paure e i loro cuori attraverso gli intrighi di palazzo.


'The Selection stories' contiene due magnifiche novelle: 'The Prince' e 'The Guard' che raccotano e mettono a nudo i timori e i sentimenti di Maxon e Aspen, i due pretendenti alla mano della nostra bella America.
'The Prince' l'avevo già letto in occasione della sua uscita in ebook sempre con la Sperling&Kupfer, ma mi sono approcciata nuovamente con piacere alla figura del principe. La prima cosa che notiamo è che Maxon non ha libertà di scelta, si sente sempre vincolato alle decisioni del padre e peggio ancora, al suo giudizio fin troppo severo. Maxon è cresciuto da solo a Palazzo per il fatto che la regina non è riuscita a dargli un fratellino o una sorellina. La sua pacatezza, la sua tranquillità ha tenuto lonatno il nostro adorato principe dalle macchinazioni del padre e lo ha reso un uomo dolce e buono, forte e teso al bene del suo popolo. Se nella prima parte della storia, quindi, Maxon ci mostra come è cresciuto e chi e cosa lo hanno reso la persona che è, nella seconda parte, quando arrivano le trentacinque ragazze al castello, scopriamo un nuovo lato di Maxon: la voglia di trovare l'amore pur senza averlo mai conosciuto. Rifiuta l'idea di avere semplicemente delle pedine nelle sue mani e si preoccupa dei sentimenti di tutte, inclusa la nostra America. La scena del giardino è infatti indimenticabile! 
'The Guard' ha un approccio psicologico molto più semplice, Aspen è già a Palazzo, è già un soldato e dimostra il suo valore sia fuori che dentro le mura del castello. Tuttavia ha perso America ed è deciso a riprendersela per poterle dare finalmente la vita che sognavano. La vita a Palazzo non ha certamente cambiato i valori e le origini che hanno reso la nostra futura regina la donna che è, ma di certo qualcosa nel suo cuore è cambiato. Aspen è così innamorato da non accorgersene, questo lo rende ancora più dolce agli occhi di chi legge. Aspen è un guerriero coraggioso e un valoroso di cuore, la persona su cui poter contare sempre. Le sue attenzioni verso Lucy e le altre cameriere di America, la sua devozione verso la stessa, il suo altruismo verso Carter e la sua famiglia, la generosità e il sacrificio dimostrato verso i fratelli e la madre. Un uomo come pochi.

Se dovessi trovare un difetto a queste storie è che sicuramente terminano troppo in fretta, il punto di vista di Maxon e Aspen s è rivelato essere assai più interessante di quello di America. Questi due ragazzi la amano, conoscono i loro sentimenti, sono pronti a donarsi completamente a lei, mentre troppa indecisione vive ancora nel cuore della nostra regina dalla chioma rubino. In defeinitiva, una lettura appassionante e leggera. 

Una menzione particolare va ai contenuti speciali: l'intervista a Kiera Cass è molto divertente, mi piace moltissimo come autrice, ha sempre una parola dolce e comprensiva. Le playlist sono assurdamente belle, ho apprezzato gli inserimenti azzeccatissimi degli One Republic e U2!

Verdetto: Stuzzicante!


Una serie di successo per la nostra Keira, aspettando 'The Heir'...
Bacini, Cris!

Nessun commento:

Posta un commento