giovedì 16 novembre 2023

Review Party: 'Renegades. Identità segrete' di Marissa Meyer

Buongiorno lettori, torna una delle scrittrici più amate del panorama fantasy, Marissa Meyer, con il primo volume di una nuova trilogia, Renegades di Marissa Meyer.


L'Era dell'Anarchia avrebbe potuto proseguire all'infinito. Poi, quasi all'improvviso… la speranza. La speranza che risplendeva luminosa, vestita con mantelli e maschere. La speranza, bellissima e piena di gioia, che prometteva di risolvere tutti i problemi, di trafiggere i nemici con la spada della giustizia. La speranza che prendeva il nome di Rinnegati. Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di giovanissimi Prodigi, uomini e donne dotati di poteri straordinari, decisero di usare le loro capacità per contrastare il caos generato dal governo degli Anarchici su Gatlon City, e riportare ovunque pace e stabilità. Da quel momento i Rinnegati sono diventati per tutti i paladini della giustizia, un simbolo vivente di fiducia nel futuro e coraggio. Per tutti tranne ovviamente per gli Anarchici superstiti che, a loro volta dotati di poteri, sono fuggiti dalla città e per anni, di nascosto, hanno cercato di riorganizzarsi per portare a compimento il progetto originale del loro defunto leader Ace. Tra loro adesso c'è anche Nova, la nipote diciassettenne dell'uomo. Lei stessa un Prodigio, è affamata di vendetta e pronta a tutto pur di ottenerla. Anche a partecipare a un'operazione di infiltrazione tra le fila nemiche. L'incontro con Adrian, un Rinnegato dall'animo ribelle che crede fermamente nella giustizia, però, potrebbe rischiare di sconvolgere i suoi piani: a un passo dalla grande battaglia che attende Rinnegati e Anarchici, i sentimenti infatti possono diventare un nemico spietato...

Ogni volta che la Meyer esce con un nuovo libro, io divento impaziente perché per me è un'autrice con un talento unico, capace di prendere un tema, un topic ben conosciuto e renderlo originale e unico. 
L'ha fatto con le favole ne Le cronache lunari, l'ha fatto con la Regina di cuori e ora lo fa con i supereroi. 

Naturalmente i riferimenti sono facilmente intuibili, quello dei supereroi e dei super-poteri è un mondo scandagliato fino al midollo, soprattutto con le grandi produzioni Marvel e DC. 
Ciononostante, il libro trascina il lettore inconsapevole e grazie a una prosa fluida, scorrevole, senza pause lo conduce in un'avventura senza regole. 


Il tema fondamentale è l'accettazione del diverso. 
Gli Anarchici si sono sollevati contro il mondo perché incompresi, bistrattati, esclusi, ma hanno finito per gettare Gatlon City nel caos totale. 
Le persone che hanno forza e mezzi hanno soggiogato il resto della popolazione. 
E' a questo punto che agli Anarchici si sono opposti i Rinnegati.
Finalmente la calma sembra pronta a scendere sulla città, ma la fazione sconfitta non ha smesso di tramare nell'ombra.

Nova, nipote di Ace, colui che diede vita alla ribellione degli Anarchici è pronta a fare la sua parte, a entrare nelle file nemiche per combatterli dall'interno.
Come spesso succede quando cresciamo nella erronea convinzione di sapere tutto, incontrare qualcuno che mini tutte le nostre certezze è sconvolgente. 
Adrian è il figlio dei capi dei Rinnegati, ma ha un profondo senso della giustizia e una dolcezza che non lascerà Nova indifferente. 
Il sentimento tra di loro è pericoloso perchè mette a rischio la missione e tutto ciò per cui ha duramente lavorato.

La verità è che nessuno nutre all'interno solo il bene o solo il male, siamo fatti di luce e buio e le decisioni che prendiamo possono condizionare sia noi che le persone che ci circondano. 

Sebbene il finale fosse nell'aria, ho adorato questo romanzo (che avevo acquistato in inglese già ai tempi dell'uscita senza mai decidermi a leggerlo) e non vedo l'ora di sapere come continuerà la loro storia. 
Ho timore che Archenemies sia un po' un libro traghettatore, ma nell'attesa non posso non consigliarvi di leggere Renegades!

Verdetto: Dipendente



Ringrazio la casa editrice per la copia e le mie colleghe per la compagnia durante questa lettura!
Baci, Cris







Nessun commento:

Posta un commento