Buongiorno lettori, come state? È uscito da pochissimo per la Newton Compton un retelling mitologico davvero bellissimo, Il segreto di Morgana. Parliamone insieme!
Lo metto subito in chiaro: è uno dei migliori retelling del ciclo artigiano che abbia mai letto.
La figura di Morgana è stata analizzata spesso e sotto ogni sfaccettatura: come fata, ma soprattutto come strega. Morgana, da antagonista di Artù, è diventata espressione del femminismo, dell'indipendenza femminile e della lotta all'usurpazione patriarcale che il giovane Artù, forgiato da Merlino, rappresenta.
In questo romanzo, invece, l'autrice ne restituisce la dimensione profondamente umana.
Morgana è fiera, indipendente, coraggiosa. Ribelle all'autorità di chi ingiustamente ha rubato la sua infanzia, distruggendo la sua famiglia, ingannando sua madre, depredando la sua casa. In questa donna, di cui affrontiamo tutte le fasi della crescita, ciascuna di noi potrebbe riconoscersi: l'affetto per i genitori, il legame altalenante con le sorelle, l'amore per la conoscenza, il fascino del mare selvaggio.
Morgana è tutto questo e di più. Sophie Keetch racconta la sua vita con eleganza, grazie a uno stile scorrevole ma mai banale. La descrive con dovizia di particolari ma calandola nella sua realtà.
Alcune scene sono state toccanti, altre estremamente evocative.
Una Morgana antica, eppure nuova, da scoprire.
Ringrazio la casa editrice per la copia digitale e il blog Gli occhi del lupo per aver organizzato l'evento.
Baci
Cris
Nessun commento:
Posta un commento