Buongiorno lettori, come state? Vi state sciogliendo come me sulla sedia? Allora pensiamo al mare e alle onde e vi porto a conoscere Lira e Elian.
Quando è uscito questo libro, dentro di me si sono alternati due emozioni diverse. La prima era di terrore puro perché avevo paura rovinasse la mia fiaba preferita con un retelling de La sirenetta poco adatto. La seconda era di gioia ed eccitazione perché leggerei qualsiasi libro sulle sirene senza stancarmene mai.
La mia avventura con La regina delle sirene di Alexandra Christo è iniziata quindi in modo titubante. Sin dalle prime pagine, però, ho capito che potevo lasciarmi andare perché la storia creata dall'autrice mi ha rapita e portata in un mondo marino oscuro e magico.
Lira è stata cresciuta come un'assassina spietata e letale, ha rapito e trafugato i cuori di diciassette principi, annientandoli. E' il Flagello dei Principi. Dalla chioma rossa e dagli occhi incantevoli, il suo canto, la sua grazia e la sua crudeltà sono temuti da chiunque.
Il principe Elian non è dello stesso avviso. Più a suo agio in mare che sulla terraferma, sulla
sua nave piuttosto che a un ballo, ha una sola missione: eliminare le sirene e distruggere il Flagello dei Principi. Il suo sembrerebbe un desiderio nobile, ma un regno ha bisogno di una persona presente e disponibile verso i sudditi, così, mentre naviga alla ricerca della sua preda, stringe una pericolosa alleanza per il ben del suo popolo.
Lira, punita dalla madre per non averle obbedito, viene privata della sua cosa e dei suoi poteri e viene salvata proprio da Elian. Inizia una lunga traversata in cui i due, pur diffidando l'una dell'altro, cominciano a sviluppare un tenero sentimento e a comprendere cosa c'è dietro i loro mondi.
Il viaggio verso un prezioso amuleto porterà i due a una drammatica sfida e all'accettazione della verità. Sarà doloroso ma necessario.
Questa storia mi ha letteralmente sollevato il cuore, la rabbia e l'incomprensione di Lira, l'amore tra lei ed Elian e il mare a fare da sfondo sono tutto ciò di cui ha bisogno questo fantasy per essere una storia affascinante e pregevole.
L'autrice scrive benissimo: ho divorato il libro in soli due giorni. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi e la loro evoluzione, mi è piaciuto anche il doppio PoV che ha reso la storia più vera e interessante. Belli anche i legami costruiti dai protagonisti con i loro amici, è ciò che più di ogni altra cosa li rende umani e felici.
Il finale è stato semplicemente perfetto e mi ha lasciato con una sensazione di benessere e felicità. E' uno stand-alone assolutamente valido e se come me amate la sirenetta non potete perdervelo!
Verdetto: Dipendente!
E' un titolo che mi incuriosisce molto! ^^
RispondiEliminaLa tua recensione, poi, è così incoraggiante che mi sta già venendo voglia di correre a comprarlo! *___*
mi hai incuriosito molto ciao
RispondiElimina