mercoledì 23 ottobre 2019

Blog Tour Fantasmi del Mercato delle Ombre| Le cerimonie Shadowhunters

Nel corso delle avventure che i libri di Shadowhunters ci hanno fatto vivere, abbiamo avuto modo di scoprire diversi rituali del mondo creato dalla Clare. 


Ascensione
Generalmente gli Shadowhunters nascono già come figli dell'Angelo e appartengono a famiglie storiche, che hanno un proprio anello e un proprio stemma, nonché un posto al Conclave, organo di giurisdizione dei Nephilim. 
Tuttavia, ci possono essere dei casi in cui anche un Mondano, un umano che non conosce nulla del Mondo Nascosto, possa diventare uno Shadowhunters attraverso l'Ascensione. 
Di solito, si tratta di amanti o figli adottati che diventano candidati al rituale attraverso una proposta dello Shadowhunter compagno o genitore al Conclave. 
Quest'ultimo ha tre mesi per approvare la proposta. Poi, il Mondano proposto beve dalla Coppa e se sopravvive al processo, abbastanza doloros, diventa uno Shadowhunter a tutti gli effetti e gli vengono applicate le prime rune. Può scegliere un proprio nome o assumere il nome di un Nephilim defunto.
Se il dolore è troppo forte, il Mondano muore.
Alcuni esempi di ascensione sono quello di Sophie, cameriera e poi moglie di Gideon Lightwood e Simon Lewis, migliore amico di Clary e fidanzato di Isabel Lightwood. 


Matrimonio
Il matrimonio tra Shadowhunters segue più o meno le stesse regole di quello mondano, ciò che lo differenzia è il colore indossato dagli sposi (per i Nephilim è l'oro e non il bianco) e lo scambio delle rune.
Se uno/una Shadowhunters vuole sposare un mondano, deve richiedere l'ascensione a suo nome al Conclave. 
Meno di buon occhio sono visti i matrimoni tra Shadowhunters e Nascosti ma comunque tollerati. In questo caso, però, i rituali sono misti poiché i Nascosti non sopportano l'applicazione delle rune angeliche. 
I più bei matrimoni misti di cui abbiamo letto sono quello di Will e Tessa (Nephilim e Stregone), Jocelyn e Luke (Shadowhunters e Lupo Mannaro) e ovviamente Magnus e Alec ( Stregone e Nephilim). 

Parabatai
Il giuramento Parabatai è il mio rituale preferito tra quelli degli Shadowhunters. 
Si tratta di un giuramento in cui si sceglie il proprio compagno di battaglia, il proprio migliore amico, la propria spalla, la persona della quale non si può fare a meno. Il primo a fare questo giuramento fu Jonathan Shadowhunters che insieme al suo amico David codificò nella Legge le parole da pronunciare:

Non insistere perchè ti abbandoni e rinunci a seguirti, perchè dove andrai tu andrò io, e dove ti fermerai mi fermerò. 
Il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio. 
Dove morirai tu, morirò anche io e vi sarò sepolto. 


Questo rituale è estremamente profondo, i due Nephilim si recano nella Città Silente e officiati da un Fratello Silente si legano per sempre con l'incisione della runa Parabatai. 
Da quel momento, le emozioni dei due compagni sono amplificate e se uno dei due è in pericolo, l'altro lo avverte e corre in suo aiuto. 
Quando uno dei due muore, la Runa svanisce e il dolore è lacerante. 
State piangendo? Si, anche io. 

Le coppie Parabatai più famose sono quelle di Will e Jem, Alec e Jace ed Emma e Julian. 
A questo proposito, è bene ricordare che in teoria i Parabatai non possono innamorarsi l'uno dell'altra. Chiaramente, in teoria. 

Funerale
Quando uno Shadowhunters muore, si crea una lunga pila di legno sulla quale far ardere il suo corpo e lo si saluta omaggiandolo con la frase 'Ave atque vale' che significa letteralmente 'Salute e addio', ripresa da Catullo. 
Ai funerali gli Shadowhunters si vestono di bianco e non di nero, comunemente usato per le tenute da combattimento. 


Le ossa degli Shadowhunters vanno a costituire la Città di Ossa, anche detta Città silente, dove vivono i Fratelli Silenti. 
Essi sono Shadowhunters archivisti, che posseggono poteri mentali oltre che fisici e hanno un aspetto inquietante perché le Rune hanno deturpato il loro corpo.
Il Fratello Silente del cuore di tutti è chiaramente fratello Zaccaria. 


Spero di avervi fatto fare un bellissimo tuffo nel passato! Se vi va, scrivetemi nei commenti qual è la vostra cerimonia preferita. 
Un bacio, Cris





1 commento: