Ho letto in numerosi post che tanti blogger si sono allontanati dalla blogosfera perché non riuscivano a mantenere le scadenze, perché non riuscivano a gestire tutte le collaborazioni, perché scrivere era diventato più un obbligo che un piacere.
Sono stata fortunata, il mio blog è piccolo, molto piccolo ma mi dà un senso di gioia e felicità scrivere di ciò che amo e condividerlo con chi mi legge, che non importa se non ho mille followers e non importa se leggo in ritardo i libri delle CE. Ciò che importa è che questo continua a essere il mio posto.
In queste settimane di silenzio ho letto moltissimo: Shatter me e Unravel me di Tahereh Mafi, Scarlet e Cress di Marissa Meyer, Il principe e la Principessa di Cassandra Clare e sono state tutte letture davvero fantastiche di cui spero di avere fra qualche settimana il tempo di parlarvi.
Mi dispiace molto di essere così follemente in ritardo, ma sappiate che vi penso spesso.
Chi segue il nostro gruppo di lettura 'Tornando a 'Le Origini' degli Shadowhunters saprà certamente che siamo entrati nella lettura del secondo libro (''Il principe'') che forma la trilogia 'The Infernal Devices'. E' un'iniziativa bellissima, con libri fantastici e in compagnia di blogger in gamba e gentilissime.
Questo romanzo è ambientato nella Londra vittoriana, siamo nell'Ottocento e una giovane ragazza, Tessa Gray, parte dall'America per raggiungere suo fratello dopo la morte della zia Harriet. Quando però Tessa scende dalla nave, ad aspettarla, non trova suo fratello Nate ma decisamente una brutta sorpresa: due donne, che si fanno chiamare le Sorelle Oscure, la signorina Dark e la signorina Black, la rapiscono e la torturano per cavarle il suo dono. Tessa infatti non è una ragazza normale ma una mutaforma, è in grado cioè attraverso un oggetto di trasformarsi nella persona che l'aveva posseduto in passato. Ma Tessa è tenuta prigioniera per un fine più alto: deve sposare il Magister. A salvarla arriva William Herondale, un Cacciatore, che la conduce all'Istituto di Londra dove Tessa impara a conoscere chi siano gli Shadowhunters, i Nascosti e chiede loro aiuto per trovare suo fratello e per comprendere il mistero della propria identità. Grazie a Charlotte ed Henry, Tessa scopre che suo fratello che lavorava presso il sign. Mortmain, entrato nel Pandemonium club , un locale frequentato da Nascosti e da mondani alla ricerca di magie e stregonerie demoniache, è scomparso decidendo di lavorare presso il capoclan dei vampiri di Londra, De Quincey. Tutti gli indizi portano i Cacciatori a sferrare un attacco contro il suo clan, eppure c'è qualcosa che non torna. Possibile che si siano sbagliati e non sia De Quincey il Magister e cosa vuole in realtà da Tessa?
Facciamo la conoscenza durante il libro anche di Magnus Bane, Ragnor Fell (il Sommo Stregone di Londra), Camille Delacourt, che poi ricompariranno anche in TMI.
Non potendo raccontarvi di più sulla trama, posso solo dirvi che i libri di Cassandra Clare hanno il meraviglioso dono di tenere incollati alle pagine. Lo stile è scorrevole, si torna in un mondo familiare fatto di Rune, rituali e spade angeliche. Ma la vera forza sono i personaggi: Will e Jem in particolare ma anche Tessa diventano alla fine della lettura amici preziosi (In realtà,Will diventa l'amore della mia vita!)
Will, impetuoso e impulsivo, con quel muro invisibile che lo tiene lontano dagli altri. Will con la faccia da schiaffi, con l'amore per la lettura e la poesia irriverente. Will con gli occhi azzurri come il mare in tempesta. Will che combatte mettendo a repentaglio la sua vita, Will fragile e sempre pronto a spezzarsi.
E il suo parabatai. Jem. Jem e la forza della musica, Jem e le note del suo violino, Jem e l'onore, Jem e la passione, Jem e l'amore, Jem e la lealtà.
La Clare ha creato due dei personaggi che mi hanno trasmesso più emozioni in assoluto: con quel rapporto simbiotico e totalizzante che mi ha fatto sentire viva e piena d'amore.
Tessa è una ragazza buona, dotata di grande spirito di sacrificio, dotata di un'acuta intelligenza e di un cuore potente e riuscirà a conquistare entrambi i Cacciatori. Ma la sua scelta su chi cadrà?
Penso che sia una delle storie d'amore più belle di sempre, merito soprattutto dei personaggi che sono disposti a mettere gli altri davanti a se stessi, pronti a sacrificarsi per un bene superiore, a mettere l'amore sopra ogni cosa.
Ben caratterizzati anche i personaggi secondari, ma non per questo meno importanti: Charlotte, Henry, Sophie.
Questa serie migliora di libro in libro e non posso che consigliarvela!
Verdetto:
Ci sono tante altre cose che avrei voluto dire, ma le conservo per il gran finale de 'La principessa', che mi ha lasciato con gli occhi gonfi di pianto!
MERAVIGLIOSA serie, grande Clare!
Come ti capisco... anche il mio piccolo blog è il mio angolino speciale del quale non riesco proprio a fare a meno!
RispondiEliminaMi sa che leggerò presto questa serie!
Un abbraccio!
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadusophia2016.blogspot.it
Ahhhhh cavolo devo assolutamente trovare un po' di tempo per finire l'ultimo libro... e comunque... Tessa è una gran...SPORTIVA ahahahah
RispondiElimina