''Pa’ Salt ci aveva adottate quando avevamo solo pochi mesi di vita, orfane provenienti dai quattro angoli della Terra. E ognuna di noi, come amava ricordarci spesso, era diversa dalle altre, speciale… eravamo le sue ragazze. I nostri nomi erano quelli delle Sette Sorelle, le Pleiadi, la sua costellazione preferita. “Maia” è la prima e la più antica, e questo è il mio nome.''
Per quanto il titolo richiami all'occhio la storia di sette sorelle, sarebbe stato lungo e poco preciso raccontare le origini delle ragazze in un solo libro. Ma andiamo con ordine, chi sono le sette sorelle?
Maia, insieme ad altre cinque ragazze, è stata adottata da bambina da un uomo facoltoso e misterioso, il cui nome è Pa' Salt. Cresciute in un castello sul lago di Ginevra, le ragazze sono state invogliate a seguire le proprie inclinazioni e passione, senza alcun tipo di influenza. Quando Pa' Salt muore, Maia e le sue sorelle tornano a casa e scoprono un'eredità alquanto particolare: per ognuna di loro c'è una lettera e un dono che le condurrà al luogo di origine. Nel giardino una sfera armillare che indica la costellazione delle Pleiadi da cui le ragazze traggono i loro nomi, porta incise delle frasi, degli incoraggiamenti che il loro padre adottivo ha voluto lasciare come ultimo dono e le coordinate da cui far partire la propria ricerca.
Maia, l'unica che non avevo voluto lasciare il padre e che si era rintanata a Ginevra nella propria casa, il Pavillon, nonchè la primogenita, complice una visita dal passato, decide di partire e scoprire le proprie origini scappando all'altro capo del globo, Rio de Janeiro.
La storia di Maia comincia e si sviluppa a partire dalla storia della sua bisnonna, Izabela, e si snoda tra le strade di Rio e quelle di Parigi. Una storia nella storia che ci getta in diversi periodi storici e ci fa conoscere mecenati d'arte, segreti, lettere d'amore e dettagli su una delle migliori opere del mondo: la statua del Cristo Redentore. E' impossibile dire Maia senza pensare a Izabela: le due storie si congiugnono e si snodano su sentieri diversi come diverse sono le scelte a cui le donne sono state costrette. Le pagine volano mentre i particolari vengono svelati a mano a mano con un'ottima efficacia stilistica, i personaggi sono tanti ma non stancano, anzi, tutto ha un proprio poso nel puzzle della riscoperta. Una riscoperta che significa e diventa anche rinascita per la protagonista, che dopo un errore del passato si era richiusa su se stessa. Alla fine della storia, Maia ha già cambiato per sempre la sua e il suggerimento di Pa' Salt di non far vincere la paura ha la meglio. Finalmente la vita riprende, a ritmo di samba, a scorrere dentro di lei, donandole la verità perduta, il perdono per un errore commesso, l'amore di una nuova famiglia.
Sono pagine che scorrono velocemente, emozionanti e dense, assolutamente consigliato.
Verdetto: Dipendente!
La serie è così formata:
#1. Le sette sorelle
#2. Ally nella tempesta (sotto cover e sinossi)
Dopo l'affascinante Maia, la maggiore delle figlie adottive del magnate Pa' Salt, protagonista del primo capitolo della saga Le Sette Sorelle, Ally nella tempesta è il nuovo attesissimo episodio. Struggente romanzo sentimentale che Lucinda Riley dedica alla seconda sorella, Alcyone detta Ally, e a cui toccherà svelare i segreti che il padre le ha lasciato in eredità.
La giovane Ally, velista esperta, è distesa al sole di uno yacht in mezzo all'Egeo e sta vivendo uno dei momenti più emozionanti della sua vita: l'intesa professionale con il famoso skipper Theo Falys-Kings si è da poco trasformata in un amore appassionato. Ma la loro felicità viene bruscamente interrotta dalla notizia della morte di Pa' Salt, il magnate svizzero che ha adottato Ally e le sue cinque sorelle e che ha lasciato a ciascuna una serie di indizi per mettersi sulle tracce del loro passato.
Ally è troppo sconvolta per esaudire la volontà di suo padre; vuole solo abbandonarsi nelle braccia di Theo e ritrovare un po' di serenità: non sa però quello che sta per succederle, né sa che presto dovrà gettarsi nella lettura del volume lasciatole da Pa' Salt, la burrascosa stioria di Anna Landvik, una cantante d'opera norvegese che nella seconda metà dell'Ottocento divenne la musa del compositore Edvard Grieg. Ed è proprio nella gelida e romantica Norvegia che Ally dovrà scoprire cosa la lega a questa donna misteriosa.
Con Ally nella tempesta, Lucinda Riley ci regala un intenso romanzo d'amore pieno di passione e sentimenti che parla direttamente al cuore dei lettori.
Il terzo libro, su Star, una sorella davvero particolare è ancora inedito in lingua originale, per altri dettagli sulla serie vi lascio il link a un video montato dalla stessa Lucinda Riley ( Maia )
Non vedo l'ora di gettarmi sul secondo, ma intanto, bacioni a tutti Cris!
Nessun commento:
Posta un commento