Buonsalve a tutti voi, miei cari lettori! Sappiate che sono viva e che invidio chi riesce a postare tutti i giorni pur frequentando i corsi e facendo gli esami! Giuro che io non riesco proprio a farlo! Comunque non mi sono dimenticata di voi, né delle cose che vi ho detto nel mio ultimo post! Tralasciando per qualche giorno il lancio della nuova rubrica che spero vi piacerà almeno la metà di quanto piace a me, oggi è il turno di un nuovo appuntamento con la rubrica #CompulsiveShopping , che per chi non lo sapesse riguarda le new entries on the bookshelf!
Vi avevo già annunciato della particolarità di questi nuovi adottati, ma non vi ho spiegato perché. Ebbene, questi libri sono stati acquistati a seguito della liquidazione per fallimento della libreria Guida di Napoli.
Perché è così importante? Perché la libreria Guida ha da sempre rappresentato un punto storico di riferimento per la vita culturale di questa grande metropoli.
La libreria Guida era inoltre il punto di rivendita di fiducia di don Benedetto Croce, tappa imprescindibile dei viaggi napoletani di Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale; fu palcoscenico delle provocazioni del Gruppo 63 con i giovani Edoardo Sanguineti e Umberto Eco, teatro dei proclami beat di Allen Ginsberg e Fernanda Pivano.
La libreria, fino al 2013 anche casa editrice dominante nel settore dell'editoria, non ha retto alla crisi.
《Con la crisi che c'è e la gente che fa fatica a procurarsi i beni di prima necessità, la lettura scende in fondo alla scala delle necessità》. La liquidazione di Guida ha rappresentato l'epilogo di una storia partita quasi un secolo fa con il patriarca Alfredo Guida che, in un modo o nell'altro, ha segnato la vita di tre generazioni di napoletani. Gli intellettuali cittadini facevano la fila per entrare in Saletta Rossa, sede di letture e convegni, talvolta con nomi di primissimo piano del panorama culturale internazionale. Tutti venivano a Port'Alba almeno una volta l'anno: in autunno, nei giorni delle «campagne» dei libri scolastici. Tra gli avventori della libreria anche un giovane Giorgio Napolitano che, all'inizio del suo primo mandato di presidente della Repubblica, si recò di persona a omaggiare i Guida.
Vi renderete perciò conto di quanto siano importanti questi volumi ed è venuto il momento di presentarveli:
Iniziamo con 'Il giro più pazzo del mondo' di Scarlett Thomas.
Luke è un ragazzo brillante e simpatico, ma è costretto a vivere chiuso in casa da quando è nato, perché è allergico alla luce del sole. Le sue uniche finestre sul mondo sono la TV, internet e le visite serali di Julie, la sua migliore amica. Luke, però, ha deciso che deve guarire e trovare una cura per la sua malattia, costi quel che costi. E quando un guru gli assicura che può risolvere il suo problema e lo invita a raggiungerlo in Galles, il ragazzo non ha più scuse per tirarsi indietro: dovrà uscire dalla sua stanza e fare i conti con il mondo esterno. A bordo di un furgoncino Volkswagen e in compagnia di Julie e altri quattro amici – Charlotte, David, Leanne e Chantel – Luke si mette in viaggio sulle stradine della campagna inglese, fasciato in un’improvvisata tuta spaziale, per proteggersi dal sole. Sotto un terribile nubifragio e con la loro vecchia vita finalmente alle spalle, Julie e Luke si lanciano in un’incredibile avventura che li cambierà per sempre…
Passiamo a 'Il diario delle fate':
Serena e Meteora erano due bellissime fate sorelle, dame della Regina della Luce e vivevano nel Boscoverde. Un giorno, senza volerlo, scoprirono un segreto che doveva rimanere nascosto e da quel momento la loro vita cambiò per sempre. La regina decise infatti di punirle, separandole e mandandole in esilio sulla Terra: Serena a New York e Meteora a Milwaukee. Come angeli caduti, le due sorelle sono ormai sole, private dei loro poteri magici e soprattutto della loro bellezza e giovinezza. Si trascinano stanche nelle città in cui vivono, affrante per la nostalgia l'una dell'altra e per il ricordo struggente del luogo paradisiaco da cui provengono. Cercano con tutte le forze un modo per comunicare tra loro, senza riuscirvi. Ma la loro presenza sulla Terra è davvero soltanto una punizione? Qual è il vero motivo per cui la Regina della Luce le ha mandate tra gli uomini? Una fiaba piena di poesia in cui convivono l'umano e il soprannaturale, i rumori della metropoli e la magia di un mondo incantato.
Terzo tesoro una chicca di Zafón con 'Il principe della nebbia'.
1943: il padre di Max decide di trasferire la famiglia sulla costa spagnola per proteggerla dalla guerra. La nuova casa sembra tranquilla ma, appena arrivato, Max scopre un giardino disseminato di statue inquietanti e non tarda a sapere della misteriosa scomparsa del figlio dei precedenti proprietari. Insieme alla sorella Alicia e all'amico Roland, Max comincia a indagare sulla storia di un oscuro naufragio e di un'ombra luciferina che emerge nel cuore della notte per scomparire con le prime nebbie dell'alba...
Quarto ma non meno importante l'ultimo volume della trilogia de 'Il cavaliere d'inverno' di Paullina Simmons.
Si erano incontrati alla vigilia dello scoppio della seconda guerra mondiale, a Leningrado. Si erano amati fra gli stenti, la desolazione e le bombe di un assedio terribile, con la speranza di poter vivere un giorno altrove, in pace. Ora, 20 anni più tardi, davanti a un incerto futuro, quell'amore è messo alla prova. Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove tutto è possibile, e contano di ricostruirsi una vita insieme. Ma si devono confrontare con le ferite, il dolore, le fatiche che si portano dietro. Nonostante abbiano un figlio meraviglioso, Anthony, si sentono estranei l'uno all'altra. Ex capitano dell'Armata Rossa, Alexander vive con disagio il clima di paura e di sospetto della Guerra Fredda e Tatiana non riesce a ritrovare con il suo Shura l'intimità di un tempo. E quando pensano di essersi definitivamente lasciati alle spalle gli incubi della guerra, ecco che i fantasmi del passato tornano a minacciarli: Anthony, in conflitto con i genitori, si arruola volontario in Vietnam e scompare. Il seguito del libro "Il cavaliere d'inverno" e di "Tatiana & Alexander" della stessa autrice.
Dulcis in fundo, 'L'isola dlle farfalle' di Corina Roman.
Una lettera dal passato. Una donna alla ricerca delle sue radici. Un nuovo, impetuoso amore. E una terra dove tutto è possibile.
Mentre assiste impotente alla fine del suo matrimonio, Diana, una giovane avvocatessa berlinese, parte per l’Inghilterra per rivedere l’amata zia in punto di morte. Nelle sue ultime parole, la zia accenna a un segreto di famiglia custodito gelosamente per lunghi anni, chiedendo alla nipote di riportarlo finalmente alla luce. Seguendo le sue indicazioni, nell’antica e lussuosa dimora di Tremayne House, Diana rintraccia alcuni oggetti, tra cui una vecchia foto ingiallita che ritrae una donna di fronte a una casa tra le palme. Si tratta forse della bisnonna che un tempo viveva in Sri Lanka? Diana parte per quelle terre lontane alla ricerca delle proprie origini, e sull’isola delle
farfalle scopre l’antica profezia che ha cambiato per sempre il destino della sua famiglia, un amore proibito e mai dimenticato, e la strada per ritrovare finalmente se stessa. E sarà proprio una farfalla a indicarle la via...
Questi sono i volumi che ho acquistato da Guida, completamente NUOVI, con un valore di circa 60 euro e una spesa netta di 20 euro. Un prezzo ottimo per una serie di libri nuovi anche se oggetto di un evento tristissimo.
A ciò aggiungo, il regalino fatto da mio fratello, e che non vedevo l'ora di condividere con voi!
Non so ancora se spenderla tutta insieme o aspettare le nuove uscite, ma di certo non vedo l'ora di utilizzarla e comorare altri libri!
Un appunto piccolissimo: mio fratello aodra Glenn Cooper e ha acquistato 'Dannati' su Amazon con il mio contatto.Visto che con lo sconto non si raggiungevano le spese di spedizioni gratuite, ecco che ho rubacchiato il minimmmut di Tolstoj , sono curiosa di leggere Anna Karenina.
Bellissimo intervento dedicato a quella che è stato il punto di riferimento letyeraroo e culturale del panorama napoletano e campano per olte cento anni. È un vero peccato vedere un simbolo della nostra città devadere senza che la pubblicha amministrazione abnia fatto nulla in suo potere per evitare questo crollo. Segup le vicende della famosa libreria da più di anno ed è un vero peccato vederne la fine dopo 2 anni di richieste d'aiuto andate al vento, purtroppo tutto nasce da un investimento andato alle ortiche, debiti su debiti e la crisi hanno peggiorato tutto portando i Guida a rinunciare alla loro storia. Un peccato per la storia di Napoli.
RispondiEliminaPassiamo al lato bookish della storia: ottimi acquisti! *-* amo lo shopping libroso! Per il buono ti consiglio di aspettare fino a novembre per decidere tra tutte le nuove uscite :)