domenica 30 agosto 2020

Sulle tracce di Jack Lo Squartatore | Tutto ciò che c'è da sapere sulla saga di Kerri Maniscalco

Buongiorno lettori e bentrovati sul blog! Se con il post di presentazione della serie di Kerri Maniscalco vi ho incuriosito, oggi tocca ai libri presentarsi e conquistarvi. 




È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsi
a, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola,

un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



 Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte. Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?



 Un micidiale gioco del gatto e del topo vede Thomas e Audrey Rose combattere per rimanere un passo avanti al brillante serial killer o vedere la loro fatidica storia d'amore interrotta da una tragedia indicibile.Dopo essere sbarcati in America, una terra audace e sfacciata a differenza delle strade signorili di Londra, scoprono che la città di Chicago nasconde bene i suoi oscuri segreti. Quando i due partecipano alla spettacolare Fiera Mondiale, scoprono che l'evento irripetibile è contaminato da segnalazioni di persone scomparse e omicidi irrisolti. Determinati ad aiutare, Audrey Rose e Thomas iniziano le loro indagini, solo per trovarsi di fronte a un serial killer diverso da tutti quelli che hanno incontrato finora. Identificarlo è una cosa, ma catturarlo - e perdersi pericolosamente nel famigerato Murder Hotel, un terrificante luogo di tortura - è un'altra. Audrey Rose e Thomas sveleranno il loro ultimo mistero fino alla fine - insieme e innamorati - o la loro fortuna finirà quando il loro avversario più terribile commetterà un ultimo omicidio?



Questi libri sono pura meraviglia, sia per le copertine italiane che per la cura nei risguardi, nelle pagine colorate, merito di un lavoro emerito della Oscar Vault. 
I primi tre libri usciranno insieme il 15 settembre, mentre l'ultimo il 10 novembre a distanza di poco più di un anno dalla pubblicazione in lingua originale. 

Va dato merito che la Mondadori è una delle pochissime case editrici che sta ascoltano davvero i suoi lettori e sta puntando su storie avvincenti e dagli argomenti più disparati. 
La serie di Kerri Maniscalco migliora con l'andare avanti, difatti se mi fossi fermata alle prime cento pagine probabilmente la valutazione non sarebbe stata positiva. 
Invece, entrare nel vivo della vicenda di Jack lo Squartatore o Grembiule di cuoio, mi ha fatto appassionare perchè desideravo scoprire chi fosse il temibile assassino. 

Nei libri seguenti, si nota il lavoro che ha fatto l'autrice per temperare la parte mistery con quella romantica e l'ho molto apprezzato. 
Devo dire che i protagonisti sono sui generis, in special modo Audrey Rose il cui carattere è faticoso, sicuramente è un personaggio controverso che divide il lettore. 
O piace o no. 

Thomas e il suo essere preciso, meticoloso, ma anche scanzonato e irriverente è più facile da amare perchè si cade nel fascino della creatura un po' bohemien. 
Le scene bonus raccontate dal suo punto di vista sono state pura aria fresca e mi hanno fatto davvero divertire. 

Le ambientazioni sono magiche: voliamo da Londra a Bucarest e poi saliamo su una nave dritti a Chicago nel lussureggiante e affascinante diciannovesimo secolo. 
Ho apprezzato la capacità dell'autrice di destreggiarsi in posti con luoghi e tradizioni così diverse, così come la scorrevolezza della prosa che di certo non annoia. 

Va detto, a onor del vero, che questa serie ha un target per giovani e ragazzi e sicuramente l'obiettivo dell'autrice è portare alla luce misteri intriganti della storia moderna, regalandoci anche una bella storia d'amore. 
Non sarà apprezzato quindi da chi dai personaggi o dal racconto pretende un certo grado di autorevolezza. 

In poche parole, si possono riassumere così i motivi per i quali ne consiglio la lettura:
 
1) La parte mistery è sicuramente l'aspetto più curato e interessante, è anche molto accurato storicamente;
2) Le ambientazioni sono ricche di descrizioni e corroborate di eventi mondani che strizzano l'occhio alle amanti del vintage e dei pizzi;
3) A chi non piace una bella storia d'amore? Specie tra una ragazza determinata e testarda e un giovane tutt'altro che perbene. 
4) Lo stile è scorrevole, quindi si divora in pochi giorni, lasciando al lettore una piacevole sensazione di curiosità. 
5) Trasformarsi in un detective affascina tutti gli appassionati di gialli e i colpi di scena, le scoperte, gli indizi non possono che incuriosire chi si trova questi volumi tra le mani. 

Ci leggiamo tra qualche giorno per la recensione del primo volume!








venerdì 28 agosto 2020

Sulle tracce di Jack Lo Squartatore | Presentazione evento

Buongiorno lettori, siete felici che il blog ha ripreso la sua attività con vigore? Ebbene, aspettatevi di tutto perchè questo sarà davvero un mese ricco. Come gran parte di voi, sto aspettando diverse uscite ma una in particolare ha riscosso la mia attenzione. 

Si tratta della serie di Kerri Maniscalco, autrice della tetralogia Stalking J The Ripper, che verrà pubblicata in Italia dalla Oscar Vault il 15 settembre ( i primi tre volumi) e poi il 10 novembre ( A caccia del diavolo). 


Di cosa si tratta? E' una serie young adult che ha per protagonisti Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell alle prese con cadaveri, omicidi e misteri legati alle più temibili creature del secolo scorso: Jack lo Squartatore, Dracula, Houdini e il Diavolo. 
E' una storia leggera, caratterizzata da un'intrigante storia d'amore e da due personaggi sui generis.

Per l'occasione, io insieme ad altre splendide ragazze vi terremo compagnia con tanti post interessanti. Durante l'evento approfondiremo tanti aspetti dei romanzi, dell'autrice e dei personaggi, quindi tenetevi pronti. 

Ecco il calendario, si inizia dal primo libro:

  • 28 AGOSTO presentazione evento
  • 30 AGOSTO tutto quello che c'è da sapere sulla saga
  • 01 SETTEMBRE recensione volume 1 + presentazione tappe blog tour volume 1
  • 03-12 SETTEMBRE blog tour volume 1
  • 01 OTTOBRE recensione volume 2 + presentazione tappe blog tour volume 2
  • 02-15 OTTOBRE blog tour volume 2
  • 16 OTTOBRE recensione volume 3 + presentazione tappe blog tour volume 3
  • 17-30 OTTOBRE blog tour volume 3
  • 31 OTTOBRE recensione volume 4 + presentazione tappe blog tour volume 4
  • 01-10 NOVEMBRE blog tour volume 4

Non mancheranno poi diverse attività piacevoli da fare insieme su instagram, quindi restate sintonizzati. Tra poco, i cadaveri verranno a chiedervi udienza.

Un abbraccio, 
Cris

mercoledì 26 agosto 2020

Recensione: 'Pelle di Mille Bestie' di Stèphane Fert

Buongiorno lettori, come sta andando questa settimana del contro esodo? Siete già tornati o siete ancora in vacanza? 


Oggi vi parlo di una deliziosa Graphic novel in uscita per la Tunuè, Pelle di Mille Bestie, di Stèphane Fert, già autore di Morgana. 


La principessa Ronces, pur di evitare un matrimonio non desiderato, è disposta a fuggire. Aiutata dagli spiriti animali e dalla dedizione della bella Lou, riuscirà a far prevalere la libertà e la forza dell’amore sulla brama di potere e la morte.

Un superbo adattamento dai Grimm che parla al cuore del lettore contemporaneo, e modula consapevolezza di genereumorismo, attenzione per i dettagli e personaggi articolati e ben caratterizzati.

Vi abbiamo detto che i disegni sono puro piacere per gli occhi?

La prima cosa che salta all'occhio guardando questa storia a fumetti è la bellezza della copertina, la forza e la femminilità che trasmette e che permeano l'intero racconto. Veniamo calati in medias res nella ricerca di Lou, un principe giovane e mingherlino, della giovane principessa Ronces con la quale ha scambiato poche parole e un bacio, ma sembra scomparsa. 

Sarà la fata ( o dovrei dire strega) Margot, madrina della giovane ragazza, a raccontare al giovane cosa è accaduto in realtà. 

Ronces, figlia di un amore forte e duraturo, è stata abbandonata da suo padre alla morte della madre Bella ed è diventata la regina di tutte le bestie del bosco. Ma, una volta cresciuta, viene richiamata al castello perchè suo padre, ormai del tutto fuori di senno, ha deciso di prenderla in moglie. 

Ronces rifiuta questa forma d'amore oscuro e violento e subisce una terribile maledizione, perdendo i suoi amici e anche il giovane che le aveva rubato il cuore. 

Potrebbe sembrare tutto perduto, ma le favole nascondono grandi colpi di scena. 

Questa graphic novel è ispirata a una fiaba dei fratelli Grimm, Dognipelo, in cui il re, devastato dalla morte della bella consorte, desidera prendere in sposa solo colei che la eguaglierà in bellezza, aspetto che rivede in sua figlia. 

Sebbene il punto centrale della storia sia la ricerca, in realtà ciò che fa la differenza è la caparbietà, il bisogno di indipendenza e l'anticonformismo dei personaggi femminili della storia. 

Bella, la madre di Ronces, scappa dal suo villaggio perchè troppo bella e costretta a subire continui apprezzamenti indesiderati. Incontra questo giovane Re e lo rimette in riga perchè, come tutti gli uomini, si era reso schiavo dell'idea di sposarla. 

La principessa, disegnata con voluttà, sensualità e abbondanza che mirano a rappresentarla come un tutt'uno con gli animali dei boschi, è impaziente, volitiva, intraprendente. La sua volontà non si piega alle minacce del destino e combatte fino alla fine per il suo diritto di scegliere. 

Peccato che all'autore non piacciano i lieto fine perchè proprio quando sembrano essersi ritrovati, gli ostacoli li portano a perdersi. 

I colori delle tavole giocano tutti sui toni dell'azzurro, del blu. Nei momenti di forte emozione, torna il rosa e il bianco per rendere tutto più intenso. I disegni sono espressivi, vivono di forza propria. Una storia che prende la fiaba e la rende attuale, la porta ai giorni nostri e la trasforma in qualcosa di complesso, crudele, oscuro, tenendo un aspetto antico, epico e romantico. 

                                                         Verdetto: Dipendente!


Ragazze, vi ricordo che potete trovare le recensioni delle altre blogger seguendo il banner. 
Ci leggiamo domani anche su instagram per parlare di uno dei personaggi principali della storia: la fata madrina. 


Bacini, 
Cris








martedì 25 agosto 2020

Prossime uscite - Autunno 2020

Buongiorno lettori, in questi mesi si sono rincorse voci circa tante nuove uscite di romanzi più o meno attesi e grazie ad alcune novità dell'ultima ora (grazie A paranormal book lover e Divoratori di libri) ho pensato di riunire tutto in unico post reminder.

Partiamo dagli ultimi giorni di questo afoso mese: oggi, 25 agosto, esce il drago sulle sorelle Bronte edito dalla Oscar Vault. In un unico volume, sono stati tratteggiati tre grandi capolavori della letteratura inglese: Cime tempestose, Jane Eyre e Agnes Grey. 

Esce, poi, per la Sperling & Kupfer Frank-ly in love, un delizioso young adult scritto da David Yoon, marito della ben più famosa Nicola Yoon. 

 

Pensiamo dunque a settembre che si rivela essere il mese più ricco.
Il 1 settembre la Mondadori pubblicherà La corte dei miracoli, un romanzo ispirato a 'Les Miserables' e che oltreoceano ha incantato i lettori. 
Sempre il 1 settembre usciranno il drago dedicato a Poirot con esclusivi contenuti speciali e L'ascesa di Senlin, un fantasy sui generis ambientato negli anfratti di Babele.

    

Il 10 settembre, finalmente, dopo una lunghissima attesa esce per la Harper Collins Serpent & Dove - La strega e il Cacciatore e non avete idea dell'ansia con la quale aspetto di leggere questo romanzo. 
Il 15 settembre, invece, la Oscar Vault da spettacolo e pubblica i primi tre volumi della serie di Kerri Maniscalco: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore, Alla ricerca del principe Dracula, In fuga da Houdini. 

 

Il 15 settembre esce anche per la Piemme il sequel di Carry On di Rainbow Rowell. 
Il 24 settembre, per gli amanti di Twilight, sarà un giorno meraviglioso: arriva per la Fazi editore - Lain Ya Midnight Sun, scritto dal POV di Edward. 
Nello stesso giorno, arriva per Il castoro la graphic novel ispirata al libro Wonder Woman - Warbringer. 


Concludiamo in bellezza il 29 settembre con la pubblicazione per la Mondadori e la sua costola Oscar Vault di tre libri molto attesi: The Poppy War, Guida per gentiluomini e Tower of down di Sarah J Maas. 



A ottobre, mese del mio compleanno, esce il mondo. 
In particolare, il 6 ottobre esce Thunderhead, secondo della serie Falce di Neal Shusterman. 
Arriva la trilogia Grishaverse di Leigh Bardugo con il primo libro, Shadow & Bone.
Poi, per la Oscar Vault arriveranno Heartstopper 2 e Le diecimila porte di January. 
Infine, della stessa autrice della Winternight trilogy, Katherine Arden, arriva il romanzo per ragazzi La gita del terrore. 



Il 7 ottobre esce per la Giunti Part of your world, libro della collana Twisted Tale della Disney ed ispirata alla Sirenetta.
il 20 ottobre esce la Graphic novel di Rainbow Rowell, Pumpkinhead e il 27 ottobre è il turno di un'altra storia a fumetti, sto parlando di Victoria Schwab e del suo The Prince Steel.
Sempre per il 27 ottobre, è prevista la pubblicazione di Gideon la Nona, un fantasy dai tratti oscuri e basato sulla necromanzia. 



Se siete arrivati fino a qui senza prendere appunti, sono molto fiera di voi. 
A novembre sono poche le uscite confermate ma il 3 novembre arriva un fantasy di impronta orientale, La stirpe dei Gru. 
Il 10 novembre toccherà all'ultimo volume della serie di Kerri Maniscalco, A caccia del Diavolo. 
Nello stesso giorno, tornerà in libreria J.K. Rowling, per la prima volta dopo le numerose polemiche di questi mesi con la favola che ha scritto tempo fa per i suoi bambini. La Salani porterà The Ickabog da noi, con mio grande piacere. 



Il 17 novembre due grandi nomi tornano a far sognare i lettori: esce in contemporanea con l'America Il ritmo della guerra di Brandon Sanderson che continua la saga della Folgoluce.
Finalmente nelle nostre mani l'ultimo libro di Victoria Schwab, La vita invisibile di Addie LaRue. 
Infine, a sorpresa, la Mondadori ha acquisttai i diritti di Sorcery of Thorns, anche questo in pubblicazione il 17 novembre. 



Previste per l'autunno ma senza data certa finora sono le pubblicazioni de La regina del nulla di Holly Black che chiude la trilogia de Il principe crudele e il secondo libro della trilogia sui Malec scritta da Cassandra Clare dal titolo 'Il libro bianco perduto'.



Signori e signore, avremo di che leggere per le prossime cento vite. Io sono in fibrillazione e voi?
Scrivetemi nei commenti quale uscita attendete di più e bentornati nel mio angolino!
Baci, Cris