Un negozio di scarpe in cui scorrono sogni proibiti e aspirazioni segrete. Una festa esclusiva e due sorellastre crudeli. Un fratello combinaguai e una portinaia adorabile come fata madrina. Se Cenerentola vivesse ai giorni nostri, probabilmente dovrebbe scegliere fra il principe dei suoi sogni conosciuto via mail e un vicino molto sexy ma molto meno romantico. E di sicuro non si accontenterebbe di una scarpetta che non abbia almeno un tacco quindici. Una commedia romantica per sorridere, emozionarsi e sognare. Perché andare alla ricerca dell’anima gemella e andare alla ricerca della scarpa giusta non è poi tanto diverso. E con un paio di scarpe da sogno ai tuoi piedi, nessun desiderio è impossibile
Una volta letta la trama avete tutto il necessario per leggere questo libro. Una favola ambientata ai giorni nostri con un punto forte per tutte le appassionate di moda, le scarpe.
Il tacco dodici fa da protagonista. Quello che tutte odiamo, ma allo stesso tempo quello che tutte vogliamo. Quello che ci fa sentire complete per una serata importante, quello che ci distrugge i piedi costringendo i piedi a massaggi obbligati.
Le donne, in fondo, non sono poi così complicate. O si?
Cecilia, la nostra Cenerentola, è una ragazza molto dolce e buona, sempre gentile, a volte anche troppo. Quasi succube della vita, lascia che gli eventi scorrano, senza prendere in mano la propria vita. Ha tutte le capacità per migliorare e cambiare la sua vita eppure vive frenata, senza stimoli, in una routine fatta di silenzi e buio.
La sua passione sono le scarpe, ne ha diverse paia ed è convinta che ognuna di esse racconti una storia. Glielo hanno insegnato sua madre, andata via troppo presto e sua zia Rita, che le ha aperto gli occhi alla leggerezza.
Se però la passione diventa un sacrificio dovendo lavorare a contatto con due streghe (altro che sorellastre!), che cercano in ogni modo di renderti la vita un inferno, se l'unica possibilità di vincere le difficoltà sembra la partecipazione ad un evento esclusivo, se l'uomo dei tuoi sogni è in un computer, forse la vita non è così monotona come sembra.
Forse basta avere gli amici giusti accanto, forse è necessaria l'occasione giusta, che sia un ascensore bloccato o un ballo a una festa, forse un fratello combinaguai che apre con le parole le porte a una nuova considerazione di sè è tutto ciò che serve per cambiare in meglio la propria vita. Il libro si legge tutto d'un fiato.
Mara Roberti ha uno stile piacevole, scorrevole , che ti fa dimenticare per un momento alcuni clichè in cui cade la storia perchè ciò che conta è il lieto fine, è il sogno che diventa possibile, che diventa realtà. Ho apprezzato anche molto i dettagli, come il fatto che l'inizio di ogni capitolo fosse segnato da una citazione, una canzone o una battuta sulle donne e le scarpe o sul rapporto stesso che hanno le scarpe sul viaggio, inteso come il ventaglio delle opportunità che offre la vita!
Cenerentola è la prova che un paio di scarpe può cambiarti la vita.
(Questa non c'era nel libro, ma dai era perfetta! )
Verdetto: Dipendente!
Bacini, Cris