martedì 28 luglio 2020

Mid Year Freak Out Book Tag

Buongiorno lettori, penso che questo sarà l'ultimo post che condivideremo prima delle agognate ferie estive. Purtroppo non posso portare con me il pc, e anche se lo facessi, non ho connessione internet se non sul cellulare. 
E d'altronde, è venuto il momento di staccare per qualche giorno per tornare più carichi che mai. Potrete comunque seguirmi su instagram per aggiornamenti di lettura e mini recensioni. 
Per oggi, ho deciso di postare il tag di metà anno, una sorta di recap delle letture fatte finora.

Miglior libro che hai letto finora nel 2020


Senza alcun dubbio, tra i miei preferiti e probabilmente gli unici cinque stelle di questa metà anno, sono Falce e Stepsister. 
Falce è un distopico in cui la morte è stata sconfitta e tocca ad alcuni prescelti fare in modo che la popolazione non sia in esubero.
Tante riflessioni sulla vita, buon ritmo narrativo e una bella crescita, su binari paralleli, per i due protagonisti. Meraviglia. 
Stepsister è un retelling di Cenerentola in chiave oscura, che racconta la crescita e l'evoluzione, ma anche i difetti e la natura delle persone e del destino. 

Miglior sequel che hai letto finora nel 2020


Questo oscuro duetto, uno dei primi libri di gennaio, ha concluso la duologia della Schwab e mi ha fatto versare numerose lacrime. Anche se avrei preferito un happy ending, è stato comunque un viaggio bellissimo. 
Chi mi segue, sa che io amo la serie de Il dominio del fuoco e che la consiglio a tutti. Quest'autunno è uscito il terzo volume ma io l'ho letto solo di recente e mi ha straziato il cuore. Ho paura di quello che può accadere nell'ultimo volume e spero solo che i miei bambini si salvino. 

Nuova uscita che non hai letto ma vuoi leggere


Questo romanzo è una metastoria, una storia nella storia e tutti lo stanno amando. 
Io non mi sento nel mood adatto per leggerlo e apprezzarlo, quindi per il momento non l'ho acquistato ma di sicuro stuzzica la mia curiosità. 

Nuova uscita che attendi con trepidazione per la seconda metà dell'anno


Le due uscite che attendo con più ansia sono sicuramente Shadow and Bone, in uscita ad ottobre in italiano, e Serpent and Dove. 
Dopo aver letto e adorato Sei di Corvi e Il regno corrotto, avevo voglia di saperne di più sul Grishaverse e su Nicolai, quindi fremo per l'attesa. 
Del secondo, l'uscita è stata posticipata a causa del covid e non vedo l'ora di poter leggere questo fantasy sulle streghe. 

Peggior libro

Non lo definirei peggior libro perché ha guadagnato comunque tre stelline piene, ma di sicuro tra quelli che ho letto è quello che meno mi ha convinto e ha deluso le mie aspettative. 

Sorpresa dell'anno


Alice Oseman è diventata una delle autrici di punta del mio 2020, quando penso a una storia perfetta, tenera e dolce, penso subito a Heartstopper. 
L'ho amato in ogni dettaglio, dai disegni alla descrizione dei sentimenti. 
Una meraviglia fatta Graphic novel. 

Nuovo autore preferito


In questa prima metà dell'anno ho letto soprattutto autori che già conoscevo e ho fatto molte riletture, per cui questa domanda mi ha messo un po' in difficoltà. Sicuramente Neal Shusterman ha scritto un libro geniale e non vedo l'ora id continuare la trilogia per conoscerlo meglio. 

Nuova crush letteraria

Ho amato La catena d'oro che ci riporta in una Londra vittoriana, insieme a Will e Tessa, la mia ship del cuore. 
Non potevo quindi non citare come nuova crush letteraria James Herondale. 
La sua ingenuità, la sua galanteria, la sua lealtà ai suoi amici me l'hanno reso caro sin dalle prime pagine. 
Gli Herondale non si smentiscono mai!

Nuovo personaggio preferito


Senza ombra di dubbio, ho adorato Citra: integerrima, dall'animo gentile ma severa quando serve!

Un libro che ti ha fatto piangere

Un libro che ti ha reso felice


In queste due categorie, gioco facile. I libri che mi hanno fatto piangere e che, allo stesso tempo, mi hanno reso felice sono queste due serie e Orgoglio e Pregiudizio. 
Durante la quarantena, ho riletto la trilogia di Hunger Games ed è stato meraviglioso. Adoro Peeta e Katniss, la loro storia, gli Hunger Games.
Harry è semplicemente tutto: infanzia, amore, amicizia, casa. Ho letto i primi tre volumi e mi appresto a iniziare il quarto e senza dubbio, sa come rendermi felice e farmi commuovere. 

Quali sono stati i vostri libri dell'anno? Scrivetemelo pure qui nei commenti!
Vi abbraccio tutti e vi auguro buone vacanze, baci
Cris

Nessun commento:

Posta un commento