venerdì 4 maggio 2018

5 libri da cui non potrei mai separarmi | 5 cose che

Buongiorno lettori, anche questa settimana volge al termine e ci porta un nuovo appuntamento di 5 cose che...
Oggi, come avrete letto dal titolo, il tema è 5 libri da cui non potrei mai separarmi e devo ammettere che io non abbandonerei nessuno dei miei libri, sono i miei tesori, anche se ci sono alcuni a cui sono particolarmente affezionata. 


Non poteva che essere altrimenti. Il primo posto va sicuramente a questo cofanetto di libri ma più in generale tutti i libri che possiedo di Harry Potter: le edizioni illustrate, Le fiabe di Beda il Bardo, due libri della prima edizione un po' malconci. Il cofanetto è un regalo recente ma viene da tutti i miei amici ed è la mia prima edizione completa dei libri di Harry quindi non potrei esserci più affezionata. Oltre che per il valore ismbolico, Harry è la mia serie del cuore e lo sarà per sempre. 



Questa serie è poco conosciuta ma per me ha rappresentato un punto di svolta, dopo questa lettura fantasy ho iniziato a leggere libri (più seri degli Harmony, più o meno cominciamo tutte così xD) e non mi sono fermata più. E' un fantasy mitologico ed è costruito benissimo, gli eventi sono incredibili. Ricordo che ho atteso anni prima che venisse completata. Poi, le mie edizioni sono in rigida, praticamente introvabili!


La passione per Shadowhunters è scoppiata negli ultimi due anni grazie a un gruppo di lettura e tengo a questo libro particolarmente perchè mi è stato autografato da Cassandra Clare durante l'incontro che si è tenuto a Firenze qualche mese fa, mi pare a luglio. E' stato emozionante!


Come per Harry Potter, questa serie, che altro non è che un retelling di Orgoglio e Pregiudizio con il POV di Mr. Darcy, appartiene a dei ricordi a cui sono molto affezionata. 
Avevo più o meno quindici anni ed era ossessionata da tutto ciò che era stato scritto su Jane Austen e sui suoi libri. Letta in meno di qualche settimana perchè l'ultimo non si riusciva a trovare ed io ero partita per le vacanze, mi è rimasta dentro ma come anche la serie della Barron ( Jane e la disgrazia di Lady Scargrave. Le indagini di Jane Austen ) e della Bebris ( Orgoglio e preveggenza o Una realtà universalmente riconosciuta )


Infine, ho scelto la serie fantasy scritta dalla mia autrice preferita, Albion ( di cui potete trovare due romanzi e due novelle). Se non l'avete ancora letto, fatelo e scoprite questo posto meraviglioso ( oltre che dei bellissimi personaggi tra cui il mio Re Marco Cinquedraghi). 


Bene, incredibile ma ho finito, fatemi sapere cosa avreste scelto voi. 
Vi abbraccio, Cris

13 commenti:

  1. Ciao, conosco tutto; la serie Albion ce l'ho in lista; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/05/5-cose-che-26-5-libri-da-cui-on-potrei.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, hai un bel blog complimenti. Anche io ho blog e partecipandp a questa bella iniziativa sto conoscendo tanti blog interessanti.
    Anche io ho amato moltp Harry Potter Shadowhunters.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Abbiamo in comune Harry e Shadowhunters *O* Albion l'ho letto, l'ho trovato abbastanza carino ma non mi è rimasto nel cuore, Starcrossed invece resta uno dei libri più brutti che mi sono capitati tra le mani, ma ben vengano i gusti diversi!
    Se ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 libri da cui non potrei mai separarmi

    RispondiElimina
  4. L'autografo della Clare lo voglio anche ioooooo *-*

    RispondiElimina
  5. Belle scelte!Anch'io voglio l'autografo della Clare!! :) Harry Potter è immancabile, mentre la seconda serie mi ha sempre affascinato, ma non l'ho mai letta

    RispondiElimina
  6. Ciao. Concordo con Harry Potter, anche se non l'ho messo in lista. Gli altri libri, purtroppo, non li ho letti.

    RispondiElimina
  7. Waaa anche tu la trilogia della Angelini? Quanto bella è??? Mamma mia l'ho letta due volte tutta quanta, ma sicuramente la rileggerò!

    RispondiElimina
  8. Voglio recuperare Albion! HP quel cofanetto mi chiama, è troppo bello!

    RispondiElimina
  9. Vedo che Harry Potter è nelle scelte di molte. Io l'ho letto nel momento sbagliato, per quanto lo trovi bello e importante non è tra i miei libri del cuore.

    RispondiElimina
  10. Harry Potter l'ho messo anche io :) Anche per me Starcrossed ha rappresentato un po' una svolta, in un periodo che non leggevo quasi nulla, o comunque non con continuità... E Shadowhunters, purtroppo non lo ho autografato, ma non lo darei mai e poi mai via XD

    RispondiElimina