giovedì 10 ottobre 2019

Review Party: 'Questo amore sarà un disastro' di Anna Premoli

Buongiorno lettori, oggi è stata una giornata folle! Spero mi perdonerete per l'orario terribile a cui sto pubblicando. 
Oggi, grazie a Federica della Newton Compton, posso recensirvi il nuovo libro di una delle scrittrici più amate dagli italiani, Anna Premoli!



Edoardo Gustani è un rampante golden boy della finanza milanese, esperto di fusioni e acquisizioni. Al momento è interessato a rilevare la maggioranza della Health Green, una società che opera nel settore degli integratori e dei prodotti biologici, in difficoltà in seguito a qualche colpo di testa dell’ultimo amministratore delegato. Per portare a casa l’accordo, Gustani deve convincere i membri della famiglia Longo, proprietari da generazioni. C’è solo uno scoglio da superare: avere il parere favorevole di Elena, nipote delle quattro anziane azioniste. Elena non ha più nulla a che fare con la società, da quando il padre le ha preferito il figlio maschio come amministratore delegato. Ha voltato pagina e aperto un centro olistico nel quale le persone possono allontanarsi dal caos quotidiano e staccare finalmente la spina. Edoardo, abituato ad averla sempre vinta, non riesce a credere che Elena non voglia lasciarsi convincere dalle sue validissime ragioni. La sconfitta non fa parte del suo DNA. Decide quindi di trascorrere qualche giorno nel centro di Elena. È sicuro di riuscire a farla ragionare sfruttando il suo grande fascino. Ma ci sono imprevisti che nemmeno un cinico e calcolatore uomo d’affari può immaginare…

E' quasi fisiologico per me leggere ogni romanzo della Premoli fresco di libreria, è un'autrice che sa come combinare argomenti di attualità, come la finanza, la geologia, il giornalismo, con la delicatezza e la dolcezza di una storia d'amore. 
Stavolta, i protagonisti sono due personaggi dalle lingue biforcute, Edoardo e Elena, legati a doppio taglio anche da un aspetto lavorativo ed economico. 
Edoardo è un ragazzo che si è fatto da sé, che ha studiato a lungo e con dedizione ha raggiunto la vetta del successo. Possiede una bella macchina, ha un certo appeal e ci sa fare con le donne, peccato che consapevole di tutti questi punti a favore, sia un vero egocentrico arrogante!
Elena non potrebbe essere più diversa: capace e determinata, dopo l'estromissione come amministratore delegato dell'azienda, ha aperto un centro olistico che rappresenta la sua oasi di pace. 
I motivi che porteranno i due a conoscersi sono da imputare a una delicata operazione finanziaria che riguarda l'azienda della protagonista, ai mercati favorevoli e a un fratello inaffidabile. 
Il loro rapporto nasce attraverso duelli verbali, schermaglie simpatiche e scenette divertenti. 
Sia Edoardo che Elena sono persone che hanno difficoltà a legarsi, ad aprirsi e hanno bisogno di qualcuno che stimoli il loro interesse, che sia intelligente, partecipe, qualcuno che metta in discussione le loro convinzioni e certezze. 
Edoardo ha un rapporto particolarmente difficile con i sentimenti e stare con una ragazza buona e generosa come Elena rappresenterà un momento di forte crescita emotiva. 
Per Elena, invece, l'ambizione e la caparbietà di Edoardo saranno la spinta a tornare nel mondo, a prendere in mano i suoi sogni e a vincere le pregresse resistenze. 
E' una storia matura, ma non per questo noiosa, anzi l'ho trovata simpatica e scorrevole, come tutto ciò che esce dalla penna della Premoli. 
Tuttavia, devo ammetterlo, le schermaglie verbali alla lunga mi hanno esasperato. Trovo che fossero perfette per iniziare la conoscenza e per sviscerarla, ma nei momenti romantici, nel clou della storia, io mi aspetto sincerità, linearità, onestà. 
Qualcosa di puro e semplice. Qualcosa di dolce e melenso.
Anche l'ambientazione non ha aiutato, sebbene questo sia forse più un problema mio. 
L'autrice ha evidenziato che questa storia nasceva dall'esigenza di unire due passioni: il suo lavoro e la scrittura e sebbene ci sia riuscita al meglio, non posso non notare come l'ambiente finanziario sia a tratti preponderante. 
Ciononostante, lo stile è scorrevole e chiaro come sempre e il finale mi ha lasciato con il cuore nello zucchero. 
Sono decisamente incuriosita anche da Viola, l'avvocato femminista di Elena e Lorenzo, il collega di Edoardo. 
Penso che con loro se ne vedranno delle belle, aspetto con ansia di leggerli!

                                            Verdetto: Stuzzicante! (3.75 cuoricini)



Andate a leggere le altre review e fatemi sapere, se l'avete letto, cosa ne pensate! 
Baci, Cris 


Nessun commento:

Posta un commento