martedì 22 ottobre 2019

Recensione: Fantasmi del Mercato e delle ombre' | Review Tour

Buona sera lettori, scusate se la recensione arriva così tardi ma il lavoro mi ha rubato tutto il pomeriggio. 
Oggi parliamo della raccolta di novelle in uscita per la Mondadori del mondo Shadowhunters. 



Il mercato delle ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di fratello Zaccaria, che, come fratello silente, è il custode della legge e delle leggende dei nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato jem carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita – di allora e per sempre. Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive. Il mercato delle ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno fratello Zaccaria.

Fantasmi del Mercato delle Ombre è una raccolta di dieci novelle che, tra passato e presente, racconta le avventure che Jem vive, prima da fratello Silente e poi da uomo libero in giro per il mondo, cercando di risolvere misteri e di aiutare altri Shadowhunters in difficoltà. 
Un elemento in comune delle diverse novelle è l'ambientazione, il Mercato non sembra essere un posto sicuro perché i rapporti tra Nascosti e Figli dell'Angelo non sono idilliaci.
Inoltre, è un luogo misterioso dove è possibile assistere agli eventi più strani e pericolosi. 
Non tutte le novelle sono pregevoli: Il figlio dell'alba o Un doloroso destino non sembrano aggiungere molto alla trama o ai personaggi che già conosciamo. 
Tuttavia ci pensano Anne Lightwood, Matthew Fairchild e il solito Will a risollevare il giudizio, regalandogli un punteggio positivo. 
La nuova generazione di ragazzi di cui leggeremo, a cavallo tra TID e TMI, fa ben sperare non solo perché sono personaggi controversi, dai caratteri particolari, ma soprattutto perché sono già in grado di far emozionare, seppur con meno di cento pagine. 
Per gli amanti della coppia Jem e Tessa ( non sono tra quelle, sorry) ci sono diverse novelle che vi lasceranno con il cuore gonfio di gioia e gli occhi a cuoricino. 
Bellissima anche la novella sul delizioso quadretto familiare di Alec e Magnus. 
So che con tante nuove uscite e stimoli nuovi, Shadowhunters può sembrare vecchio, superato o noioso dopo tanti libri ma la verità è che basta pochissimo per innamorarsi di nuovo come la prima volta. 
La Clare migliora la sua penna di volta in volta e questo le giova perché ha imparato a districare meglio le emozioni, i sentimenti, gli eventi che vuole siano al centro dell'attenzione, 
In sostanza, non posso che consigliarvene la lettura. 

Verdetto: Dipendente


Se volete opinioni più approfondite in merito alle singole novelle, scrivetelo giù nei commenti e provvederò! 
Un bacio, Cris




Nessun commento:

Posta un commento