lunedì 28 ottobre 2019

Review Party: 'Il regno corrotto' di Leigh Bardugo


Buongiorno lettori, come state? 
Il lunedì è desolante, non è vero?
A consolarvi ci penso io con una nuova recensione che ha per oggetto il seguito di Sei di Corvi di Leigh Bardugo, Il regno corrotto!



Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l’abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all’abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Avevamo lasciato Kaz e la sua banda nei guai fino al collo: Inej è stata rapita, i ragazzi sono caduti in una trappola e non hanno ricevuto la loro ricompensa. Nina è provata dal suo sacrificio e in qualche modo, non è più la stessa.
Quello che hanno dovuto affrontare è stato un percorso irto di ostacoli e di difficoltà ma non regge il confronto con questo secondo volume, in cui il gioco diventa estremamente pericoloso e mette a rischio non solo le loro vite, ma tutto il regno.
La trama è piuttosto lenta, è un libro che richiede pazienza ma è ben riposta perchè riserva una serie di plot twist e di capovolgimenti incredibili.
Ciò che mi ha sorpreso è che in questo secondo volume, più del primo, è impossibile non immedesimarsi nella storia, nei protagonisti, ostacolati non solo da Jan Van Eck, padre di Wylan, ma anche dalle bande del Barile e da Pekka Rollins, dagli altri popoli come gli Shu e i Fjerdani, dall'intera città.
La Bardugo riesce a dare la giusta caratterizzazione a ognuno dei personaggi attravero i vari PoV che non appesantiscono ma anzi, permettono di vivere una esperienza di lettura completa. 
Kaz è sicuramente uno dei personaggi che preferisco, trovo la sua testa, il suo modo di ragionare estremamente interessante. Il suo passato condiziona il suo presente e il suo modo di vivere, ma se non fosse per le terribili cose che ha subito, la sua ingegnosa tesolina non avrebbe potuto salvare i Grisha nè i suoi amici.
Inej è il collante che tiene unita la banda e salvarla rappresenta la missione che mantiene intatta la fedeltà e la fiducia in Kaz. 
Quello che mi ha spezzato il cuore è vedere Nina in difficoltà, per non parlare di Matthias e del loro rapporto che finalmente sboccia ed è così vero e tenero che mi ha fatto sognare.
Ho amato questo libro, le avventure, i colpi di scena, ogni singola pagina. 
Mi ha sorpreso e emozionato, mi ha fatto disperare e piangere. 
Ho sentito diversi pareri negativi ed ero davvero preoccupata che non mi piacesse, ma non è stato così. 
E' stata un'avventura meravigliosa e non vedo l'ora di scoprire altri aspetti del mondo Grisha. 

                                                        Verdetto: Assuefatto!


Bacini, Cris






3 commenti:

  1. Ciao, sono così eccitato che il mio matrimonio infranto è stato ripristinato e mio marito è tornato dopo che lui e i miei due figli ci hanno lasciato per un'altra donna. Dopo 8 anni di matrimonio, io e mio marito siamo stati in un combattimento o nell'altro fino a quando finalmente mi ha lasciato e si è trasferito in California per stare con un'altra donna. Sentivo che la mia vita era finita e i miei figli pensavano che non avrebbero mai più rivisto il padre. Ho cercato di essere forte solo per i bambini, ma non riuscivo a controllare i dolori che tormentano il mio cuore, il mio cuore era pieno di dolori e dolori perché ero davvero innamorato di mio marito. Ogni giorno e ogni notte penso a lui e vorrei sempre che tornasse da me, ero davvero arrabbiato e avevo bisogno di aiuto, quindi ho cercato aiuto online e ho trovato un sito web che mi ha suggerito che il Dr. Igbinovia ha aiutato molte persone per tornare indietro, poi ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto, poi ha fatto un (incantesimo d'amore) per me. 28 ore dopo, mio ​​marito mi ha davvero chiamato e mi ha detto che gli mancavo molto e i bambini, così incredibile! ed è così che è tornato lo stesso giorno, con tanto amore e gioia, e si è scusato per il suo errore e per il dolore che ha causato a me e ai bambini. Quindi, da quel giorno in poi, il nostro matrimonio è stato più forte di prima, grazie al Dr. Igbinovia. È così potente e ho deciso di condividere la mia storia online che il Dr. Igbinovia, è un vero e proprio lanciatore di incantesimi se hai bisogno della tua relazione o se tuo marito si è trasferito con un'altra donna, non piangere più, contatta ora questo potente lanciatore di incantesimi . Ecco il tuo contatto: invia un'email a doctorigbinovia93@gmail.com, puoi anche chiamarlo o aggiungerlo all'app Che cos'è: +2348144480786

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooo! Mamma mia questo libroooooooooo *^* (qui la mia recensione)!!!!
    Ero rimasta un po’ delusa dal primo, perché tutti ne dicevano solo meraviglie, ma questo secondo capitolo. Ah, questo secondo capitolo.
    Si approfondiscono i personaggi, si da una nuova dimensione umana a questi Corvi, le love story sono così dolci e pure in questo mare di malvagità che è Ketterdam e la trama fila che è una meraviglia. In poche parole, un libro meraviglioso *^*.
    Sono molto contenta sia piaciuto anche a te!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina
  3. Sono Susan per nome. Saluti a tutti coloro che leggono questa testimonianza. Sono stato rifiutato da mio marito dopo EIGHT(8) anni di matrimonio solo perché un'altra donna aveva un incantesimo su di lui e lui ha lasciato me e i bambini a soffrire. un giorno, mentre leggevo attraverso il web, ho visto un post su come questo lanciatore di incantesimi su questo indirizzo e-mail ( aoba5019@gmail.com ), ha aiutato una donna a tornare suo marito e gli ho dato una risposta al suo indirizzo e mi ha detto che una donna ha avuto un incantesimo su mio marito e mi ha detto che mi aiuterà e dopo 2 giorni di utilizzo di quello che manderà a me che avrò il mio uomo indietro. È possibile raggiungerlo tramite la sua e-mail: (aoba5019@gmail.com) o tramite il suo
    Numero di WhatsApp:( 27740386124 ) . Ho creduto a lui e oggi sono lieto di farvi sapere che questo lanciatore di incantesimi ha il potere di riportare indietro gli amanti. perché ora sono felice con mio marito. Grazie alla REPUBBLICA democratica del conto

    RispondiElimina