giovedì 17 ottobre 2019

Recensione: 'La profezia' di Jennifer Armentrout | Libri che leggerebbe Josie

Buongiorno lettori, è stata una settimana densa di recensioni, vero? 
La serie Titan giunge alla sua conclusione, oggi esce in libreria l'ultimo volume dal titolo 'La profezia' e ne parliamo insieme qui sul blog. 


Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C’è un unico ostacolo: i Titani. Solo se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, i suoi sogni si realizzeranno. Ma questo potrebbe scatenare conseguenze catastrofiche... Se c’è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l’escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l’indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...




Seth non è mai stato famoso per il suo autocontrollo, ma dalla sua trasformazione in divinità sembrava essere diventato più calmo e responsabile. 
Uccidere Iperione, in realtà, è stata una scelta davvero avventata, disastri di ogni calamità si sono riversati sui mortali: tsunami, terremoti, incendi sono le principali cause di devastazione e di morte. 
Seth e Josie rifiutano di vedere il problema, tutto ciò che importa è che il Titano abbia pagato per i suoi crimini e che la ragazza possa ora sentirsi al sicuro, vista anche la gravidanza inaspettata. 
Tuttavia Seth è un dio, non può semplicemente pensare a se stesso, ha delle responsabilità nei confronti del mondo ed è bene che vi faccia i conti. 
Intanto, Alex, Aiden, Luke e Deacon cercano di raggiungere l'ultimo semidio per tumulare i Titani che, ormai a piede libero, sono decisi a conquistare il mondo. 
La situazione è davvero grave e pericolosa, ormai nessuno è più al sicuro: la faida tra Puri e Mezzosangue è sempre più cruenta e comunità intere di Puri vengono sterminate per l'etere dai Titani. 
Gli dei si nascondono per timore che Seth possa annientarli. Apollo stesso, padre di Josie, non si fa vedere nonostante sia invocato spesso. 
In questo climax di disperazione, cominciano ad accavallarsi una serie di colpi di scena che terrorizzano ed emozionano il lettore. 
L'amore, a volte, richiede sacrifici ma chi li pagherà davvero alla fine di questa ultima battaglia? 
Il libro conclude una bella serie, di cui ho apprezzato tanto soprattutto la caratterizzazione dei personaggi ma che trovo abbia un potenziale inespresso.
La Armentrout, che scrive benissimo di amore e di rapporti di coppia, tende a dimenticare di essere in un fantasy e butta qui e lì elementi di contorno senza preoccuparsi di analizzarli. 
Nonostante non sia un problema di questo libro in particolare, che anzi, approfondisce l'amicizia tra Seth e Aiden e quella tra Alex e Josie, lo stile - solitamente piacevole e veloce - risente ogni tanto di battute d'arresto, dovute all'eccessiva attenzione all'amore piuttosto che alla trama. 
Ebbene, La profezia mi ha lasciato il cuore in brodo di giuggiole e lo ha chiuso in una morsa: le emozioni riversate sono così intense che fluiscono liberamente pagina dopo pagina. 

                                                      Verdetto: Dipendente


Per raccontare al meglio Josie, Seth e tutti i personaggi del Covenant abbiamo deciso di fare un approfondimento su alcuni elementi del romanzo. 
A me tocca presentarvi i libri che leggerebbe Josie. 

Josie è una ragazza ostinata, dal cuore buono, una coccolona molto legata alla famiglia. E' leale e fedele, è infatti l'unica che ha sempre creduto in Seth, anche nei momenti peggiori.
E' una buona amica e adora mangiare schifezze guardando Supernatural.



Queste sono le mie scelte per lei: Jane Eyre, un classico senza tempo in cui la protagonista affronta indicibili difficoltà e si innamora di un uomo dal carattere particolare, Il diario di Bridget Jones perchè mi ricorda il suo appetito per le patatine e il bacon e il suo essere buffa e dolce allo stesso tempo e Shadowhunters, visto che le piace il sovrannaturale e i cacciatori di demoni. 


Allora, cosa ne pensate? Avreste scelto gli stessi libri per lei? O ne avevate in mente qualcuno diverso?
Se avete letto il libro, fatemi sapere se vi è piaciuto! Nel frattempo, ecco il calendario degli approfondimenti in programma, passate dalle altre e leggete la recensione per avere stimoli diversi.
Baci, Cris





2 commenti:

  1. Anche io ho sofferto un po’ le troppe scene romantiche

    RispondiElimina
  2. L'ho iniziato ieri sera quindi non mi leggo tutta la recensione ma si finisce sempre con l'essere dipendenti dall'Armentrout ahahah

    RispondiElimina