martedì 17 settembre 2019

Review Party: 'Alba Oscura' di Jay Kristoff

Buongiorno bookaholics! Siamo arrivati alla fine di questa avventura e finalmente possiamo parlare dell'ultimo volume della serie Nevernight, che ha sbancato le librerie d'Italia questo mese. 



Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.

Se non avete letto Nevernight o non avete ancora finito Godsgrave, non potete leggere questa recensione. Non ci saranno spoiler su questo libro perché Alba Oscura va goduto pagina per pagina individualmente, ma ce ne saranno circa i libri precedenti.
Quindi, lasciate ogni speranza voi che entrate!

Fatte le doverose premesse, possiamo addentrarci nel volume finale della storia di Mia. 
Dopo essere diventata vittoriosa nei Grandi Giochi e aver ucciso Duomo e Julius Scaeva, gli assassini di suo padre, Mia ritrova suo fratello Jonnen, adottato dall'imperatore con il nome di Lucius e scopre la verità sulle proprie origini. L'uomo che per anni ha desiderato uccidere, il nemico che ha dato l'ordine di uccidere lei e sua madre, colui che ha rapito suo fratello è in realtà il suo vero padre. 
Ed è vivo. 
Ha manipolato Mia, insieme alla Chiesa Rossa, per eliminare il più grande dei suoi rivali e diventare Imperatore. 
Mia è furiosa, confusa, desolata perché desiderava ottenere vendetta, ma il padre che le è stato portato via non era in realtà davvero tale, sua madre le aveva mentito e suo fratello, ignorando la sua esistenza e le circostanze della sua nascita, la odia. La ritiene un'assassina, Jonnen è viziato e crudele, cresciuto come un principe per ricevere in eredità Godsgrave e l'impero. 
A complicare le cose, il ritorno di Tric e l'astio con Ashlinn, diventata ormai sua amante e compagna. 
Sembra che nulla abbia senso e che il lavoro degli ultimi sette anni sia stato vano. 
In realtà, Mia ha una missione, ha rifiutato a lungo di vederla ma è venuto il momento di compiere il suo destino. 
Deve trovare la Corona di Luna e ridare vita al Dio creato dall'unione di AA, il sole e Niah, la notte affinché tutto ritorni al suo equilibrio.

Quello che aspetta questa ragazza è complicato sotto ogni punto di vista: è pericoloso, perchè rischia la vita; è complicato perchè rivedere Tric risveglia in lei sentimenti sopiti, è doloroso, perchè deve badare al suo fratellino e salvare Mercurio, la sua famiglia. 
Alba Oscura è un viaggio dalle mille possibilità, è una storia da più finali, ma soprattutto è un libro che prende il mano le certezze del lettore e le spazza via. 
Ho sofferto, senza mezze misure, in più di un'occasione. Ho pianto, più di quanto mi aspettassi e ho amato con forza questa ragazza fino all'ultima pagina. 
In questo romanzo, la parte fantasy prende il sopravvento: abbiamo a che fare con diversi personaggi che finora abbiamo reputato immobili, figure sullo sfondo che invece si fanno spazio e prendono il sopravvento. 
Mia commette sbagli, ma matura e si evolve fino a diventare la grandiosa principessa guerriera che era destinata già ad essere. 
Il finale è dolce-amaro e conclude con tristezza la storia di personaggi che non avresti mai voluto lasciar andare. 
Grazie Kristoff, per questa trilogia. Grazie Mia per essere stata tanto meravigliosa, imperfetta ma vera. 

Spero che leggerete questa storia, ve ne innamorerete proprio come è successo a me. 
Un abbraccio, Cris



1 commento:

  1. Ciaoooooo!
    Niente, finalmente ho finito la serie (qui la mia recensione )!
    Questo libro è bellissimo, questa saga è spettacolare e dopo letture alquanto deludenti non posso esprimere a parole la felicità e la soddisfazione che mi ha regalato questa serie. Personaggi, ambientazione, trama… Tutto fenomenale. Piccole chicche qua e la che fanno la gioia dei lettori. In poche parole? Meravigliosa, perfetta sotto ogni punto di vista.
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina