Buongiorno lettori, scalpitavo da tempo di potervi parlare di uno dei libri più potenti e particolari che ho letto nell'ultimo anno. Ma dovrete aspettare ancora qualche giorno prima di conoscere la mia opinione, oggi infatti ci limiteremo ad analizzare la figura dell'autrice, Victoria Schwab e delle sue precedenti opere.
E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te?
Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna.Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli.
Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima.
Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.
Victoria Schwab è un'autrice di libri fantasy young adult, new adult e middle grade.
Cresciuta tra l'America e la Francia, si divide tra questi due mondi ma il suo cuore è a Edimburgo.
La Schwab è un'autrice sui generis, le sue storie sono originali e accattivanti ma ha uno stile complesso che non sempre convince tutti i lettori.
Victoria Schwab è molto attiva sui social, specie su Twitter, che usa quasi come un diario di bordo.
V.E.Schwab
L'autrice ha spesso sottolineato quanto sia difficile realizzare un libro, quanto sia difficile non farsi governare dall'ansia e dalla depressione. Da questo punto di vista, l'autrice promuove quotidianamente l'importanza nel comunicare sulla salute mentale, sulla forza di volontà e dell'amore per le storie.
Passando ai suoi romanzi, possiamo dire che la carriera dell'autrice è decisamente in ascesa.
La Schwab ha pubblicato tanti libri e la produzione continua a crescere.
Sei in un libro della Schwab se:
- non ci sono eroi;
- le donne sono Serpeverde;
- gli uomini sono Tassorosso;
TUTTO FA MALE.
V.E. Schwab
A darker shade of magic
Questa serie è sicuramente tra le più famose dell'autrice. Tradotta in italiano dalla Newton Compton, è una storia che racconta le avventure di Kell, uno degli ultimi Antari, cioè in grado di spostarsi con la magia tra mondi paralleli e della minaccia che incombe non solo sulla sua città, Londra Rossa ma sulle altre realtà esistenti.
Ho apprezzato molto il personaggio di Kell, ma non è l'unico: il principe Rhy, Lila, Holland e la struttura magica sono incredibili e soprattutto originali.
Non è semplice entrare nella storia, ma senza dubbio si fa fatica ad uscirne.
Monsters of Verity
Monsters of Verity è una duologia ambientata in un mondo governato da mostri.
August è uno di questi anche se non vuole ammetterlo nè esserlo. Kate vuole fare la differenza, vuole comprendere più a fondo il rifiuto di suo padre.
Entrambi metteranno in discussione le proprie convinzioni in funzione di un futuro migliore.
Sono profondamente legata a questa storia perché i mostri non sono altro che allegorie dei difetti umani.
The Villain Series
Chi ha detto che le storie devono avere come protagonisti gli eroi? A voltea una buona storia basta il giusto cattivo, un villain capace di affascinare anche le menti più forti. E' proprio ciò che rappresenta Victor e Eli, prima compagni e poi nemici giurati.
Inizialmente pensata come duologia, la Schwab ha accennato qualche volta a un terzo volume.
The Near Witch
L'autrice descrive questo autoconclusivo come una vecchia storia raccontata per terrorizzare i bambini.
Se il vento ti chiama durante la notte, non devi ascoltare perché è solo e vuole compagnia.
The Archived Series
Questa duologia per ragazzi , inizialmente pensata come una trilogia, è ambientata in un mondo magico in cui esiste un Archivio in cui sono contenute le "storie" dei morti, organizzati sugli scaffali nella forma dei corpi in cui hanno vissuto. Alcune di queste Storie riescono a scappare dall'Archivio e i Guardiani devono riportarle indietro. Mac, la protagonista, è un Guardiano e tocca a lei continuare la tradizione cominciata con il nonno.
Non ho letto la serie ma mi sembra assolutamente nelle mie corde e spero venga tradotta in Italia.
City of Ghosts series
Questa serie che conta tre libri (l'ultimo, Bridge of souls è ancora inedito) è un middle grade e racconta le avventure di una ragazzina. Cassie, capace di vedere i fantasmi.
Quando si trasferisce a Edimburgo con i suoi genitori, notoriamente la città dei fantasmi, inizierà per la ragazza la vera avventura alla scoperta dei propri poteri.
The steel prince series - Graphic novel
Ambientato nello stesso mondo di A darker shade of magic, questi lavori grafici impreziosiscono la figura di Re Maresh, padre adottivo di Kell e del principe Rhy, regalandoci un ritratto di un giovane testardo e potente.
The Everyday Angel Series
La storia di Aria sembra davvero molto dolce: si tratta di una ragazzina che all'apparenza può sembrare normale, ma in realtà è un angelo guardiano che deve guadagnarsi le ali aiutando tre ragazze.
In ciascun romanzo, viene raccontata una delle missioni fino al raggiungimento dell'obiettivo.
E' sicuramente una delle prime serie scritte dall'autrice e naturalmente è scritta per un pubblico molto giovane.
Oltre ai libri appena illustrati, la Schwab ha in programma una nuova trilogia ambientata nello stesso mondo di Kell, Rhy e Lila ma con personaggi nuovi dal titolo Threads of power, un romanzo YA e tanto altro di cui sono in fervente attesa.
"Se scrivo e scrivo e scrivo e scrivo e scrivo e scrivo e scrivo e scrivo e scrivo, un giorno quelle parole si addizioneranno per formare una storia e se questa non è stregoneria, non so cos'è."
V. E. Schwab
E noi ci auguriamo di leggere tante altre meraviglie della sua penna.
Quanti libri dell'autrice avete letto?
Bacini, Cris
Nessun commento:
Posta un commento