martedì 3 novembre 2020

Review Party: 'Shades of Magic. Il principe d'acciaio' di V. E. Schwab

Buongiorno lettori, oggi sarà una giornata decisamente molto ricca perchè sul blog arriveranno ben tre post. Partiamo subito con une delle bellissime novità editoriali della Mondadori, la graphic novel 'Il principe d'acciaio' di Victoria Schwab. 



Prima di diventare re della Londra Rossa e padre adottivo di Kell, Maxim Maresh era un principe arrogante, inviato dal padre sulla costa di Verose, a "farsi le unghie" in una città ingestibile e violenta. In questo scenario senza legge, Maxim incontra una disordinata banda di soldati, ma soprattutto la regina di pirati appena tornata, Arisa...

Quando la trilogia di A dark shade of magic è stata portata in Italia, mi sono lasciata vincere dalle opinioni super positive delle mie amiche e l'ho iniziata con qualche dubbio. 
La Schwab non ha un modo semplice di scrivere, anzi, l'inizio di ogni sua nuova storia è sempre complesso ed originale. 
Superato questo scoglio, mi sono innamorata di ogni cosa: Londra Rossa, Kell, Lila, Rhy, le avventure tra mondi paralleli. Ho adorato il sistema magico e quando si è concluso a gennaio scorso, ho sentito un profondo senso di vuoto. 

Faccio questa premessa perché abbiate ben chiari i sentimenti che mi hanno spinto ad attendere con una certa aspettativa questa graphic novel. 
Desideravo scoprire nuovi dettagli sul mondo creato dall'autrice e d'altronde lei stessa aveva ammesso che per non appesantire la storia, aveva limitato le sue idee durante la stesura dei romanzi. 

Purtroppo, questo fumetto non è riuscito nell'impresa. 
Tornando indietro nel tempo, scopriamo che il re Maxim, padre di Rhy e Kell, quando era solo un principe venne esiliato dal suo stesso padre su un'isola, Verose, per temprarlo e perché comprendesse le vere priorità di un sovrano.
Su quest'isola non ci sono regole, vige una forma di anarchia e la Guardia del Re non ha una particolare influenza. Pare che gli stessi soldati non vogliano dare nell'occhio.
L'arrivo di una temibile piratessa, Arisa, non renderà più facile per il principino ambientarsi e anzi, dovrà lottare strenuamente per riuscire a eliminare questa minaccia dal suo regno. 

Il vero problema che ho riscontrato nella lettura è che la trama è assolutamente piatta, senza colpi di scena né azioni rilevanti. Sostanzialmente, si tratta di poche e sanguinose battaglie che si concludono con una vittoria quasi stentata di Maxim. 

Manca un approfondimento sul carattere del principe che, eccezion fatta per la passione indomabile per la magia Antari - aspetto che mi ha ricordato molto Kell- , dimostra poco: magia potente e una certa arroganza. 
Di maggiore impatto si rivelano le donne del fumetto: Izra, che per chi ha letto la trilogia è un elemento già conosciuto e la temibile Arisa. 
La cattiva risulta tracciata in modo bidimensionale, tuttavia, il suo potere è crudele e intrigante e sembra mossa dalla sola avidità e dalla brama di potere. 
Izra, invece, è coraggiosa, determinata. Mi è piaciuta molto perché ho letto in lei la voglia di riscatto da un passato fumoso e oscuro. 
Tutto resta piuttosto anonimo, vago, con mio sommo dispiacere.

Passando alla parte grafica, credo sia una delle edizioni più curate che abbia mai avuto il privilegio di leggere. Al termine della storia, c'è un'intervista alla Schwab che spiega come e cosa ha condotto a questo nuovo viaggio a Londra Rossa, oltre che diversi dietro le quinte e zoom sui disegni e sui colori scelti. 
Credo che da questo punto di vista sia stato fatto davvero un ottimo lavoro: mi è piaciuto molto che ogni potere avesse un colore diverso e che in particolare, il potere di Arisa fosse evidenziato attraverso dettagli anatomici.
E' tutto estremamente vivido, le tavole sembrano quasi prendere vita sotto gli occhi del lettore come fosse un film d'animazione. 

E' importante, a mio avviso, leggere prima la trilogia o almeno uno dei libri prima di approcciarsi a questa graphic novel perchè altresì si rischia di restare confusi, visto che manca un reale approfondimento. 
Il mondo creato dalla Schwab è originale ma non immediato e credo che senza un'adeguata conoscenza della storia, il rischio di perdersi sia molto alto. 

Verdetto: Stuzzicante


Ringrazio la Mondadori per la copia digitale e Silvia per aver organizzato l'evento. 
Avete già letto la serie A dark shade of magic? Vi piacerebbe leggere questo fumetto?
Bacini, 
Cris





Nessun commento:

Posta un commento