martedì 15 gennaio 2019

Recensione: 'Signore delle Ombre' di Cassandra Clare

Buongiorno a tutti lettori! Uno dei buoni propositi di questo 2019 è recensire quanto più posso tutti i libri che leggo. 
Ovviamente sono già rimasta indietro xD
Dopo 'Signora della Mezzanotte', sono qui per recensire 'Signore delle Ombre' mentre attendo con ansia 'Regina dell'aria e dell'oscurità' in uscita per la Mondadori il 19 febbraio. 


Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel "Volume Nero dei Morti", un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.

Emma ha ucciso Malcom Fade, il Sommo Stregone di Los Angeles. Nessuno si aspettava che fosse lui il nemico che cercavano strenuamente nè che fosse lui l'assassino dei genitori della ragazza. 
La presenza di una grande quantità di demoni marini mette in allarme il Conclave, che invia all'Istituto un nutrito gruppo di Centurioni alla ricerca del corpo dello stregone, che si pensa essere il colpevole di tale effluvio demoniaco.
Emma e Julian, alle prese sia con il loro sentimento soffocante che con la nuova presenza ingombrante, finiranno per vivere una particolare avventura insieme a Mark e Cristina nel Regno delle Fate. Cristina e Mark potranno trascorrere molto tempo insieme a Kieran e sentimenti mai sopiti potranno tornare a galla più forti e più potenti.
Ty e Livvy, i gemelli della famiglia Blackthorn, geni della matematica, accoglieranno il nuovo e recalcitrante Herondale, Kit e grazie al loro affetto, riusciranno a convincere il ragazzo a dare una possibilità alla vita da Shadowhunter.
 La passione per Sherlock Holmes renderà i tre ragazzi inseparabili e durante una delle loro investigazioni scopriranno che ci sono gruppi interni che intendono minare il già precario  e difficile rapporto tra Nephilim e Nascosti. 
Ma non è l'unico fronte da combattere: sono tanti coloro che aspirano a mettere le mani sul famoso Volume nero e cercare di salvare tutti comporterà una perdita fondamentale per il gruppo di Los Angeles.
Le ultime pagine mi hanno spezzato il cuore, non credevo che Cassandra Clare potesse essere così sadica e la morte di uno dei personaggi a cui mi ero più affezionata mi ha fatto soffrire senza pari. 
Considerando anche l'effetto che questa perdita avrà sugli altri personaggi, sono preoccupata per ciò che potrà accadere nel prossimo romanzo.
La Clare è visibilmente migliorata rispetto agli altri romanzi e questo lo si capisce dai personaggi, da quanto bene sono caratterizzati, dalle loro interazioni, dalla introspezione con la quale vengono raccontati. I personaggi sono tridimensionali, con mille sfaccettature, proprio come nella quotidianità. 
C'è una sensibilità verso l'amore, il modo in cui si esprime, la passione, la comprensione e l'attrazione, la fiducia e la lealtà che penso si faccia sempre più sicuro, vero, reale. 
L'azione è sempre al cardiopalma e le emozioni si rincorrono su carta pagina dopo pagina: non ho potuto mettere giù il libro nemmeno per poco senza desiderare di essere catapultata nuovamente in combattimenti all'ultimo sangue e battaglie eroiche. 
La peggior guerra è sempre quella che intercorre tra uno stesso popolo e incapaci di curarsi dei Nascosti frustrati e negletti, tempi bui arriveranno per gli Shadowhunters. 
    
           Verdetto: Assuefatto!

Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se attendete in ansia come me l'ultimo volume della serie! 
                                                                Bacini, Cris

Nessun commento:

Posta un commento