sabato 13 febbraio 2016

Lovegram: miglior famiglia

Buongiorno ragazzi, ho visto poca partecipazione finora a Lovegram, c'è  anche un libro in palio! Non avete voglia di accaparrarvelo? 
Per chi si fosse appena collegato e non sapesse di cosa parlo, Lovegram è un'iniziativa che celebra l'amore in tutte le sue forme. L'amore verso chiunque rappresenti qualcosa di importante nella vita, verso i vostri amici, verso la vostra famiglia, verso il vostro pelosetto, verso il cibo. A voi la scelta! Per altre info, vi invito a leggere il post introduttivo qui



Intanto, oggi continuiamo con la scelta delle migliori dimostrazioni d'amore nei libri. Oggi tocca all'amore e al rapporto in famiglia. 

La famiglia è un elemento essenziale della vita, perchè molto di quello che diventiamo deriva dall'amore e dai valori con cui veniamo cresciuti.  
Io sono stata estremamente fortunata, sono stata cresciuta da persone che hanno fatto dell'amore la bandiera della loro esistenza. Con mia madre ho sempre avuto un dialogo, per me è l'amica a cui raccontare tutto, certa che sarà sempre obiettiva e non mi giudicherà mai. Certa che anche quando sia convinta che io sbagli, mi lascerà fare. Lascerà che io faccia le mie esperienze e che poi torni da lei a dirle 'me l'avevi detto'.
Mio papà , pur essendo giovane, è un uomo vecchio stampo. Porta i fiori a mamma, le fa le dediche alla radio, mi tiene sulle gambe nonostante sia ormai grande abbastanza da non essere coccolata più come una bambina. Mi tutela in silenzio, con lui mi scontro di meno rispetto a mamma, ma mi tiene d'occhio ed essendo trasparente nota subito se c'è qualcosa che non va. 
I miei fratelli sono dei gran rompiscatole (cosa che ipotizzo pensino anche loro di me! xD) ma sono i miei piccoli. Essendo la primogenita e avendo un carattere un po' da chioccia, li ho sempre tutelati e da piccina ero disposta anche a discutere con i bambini più grandi se facevano i gradassi. Adesso sono molto più alti di me ma l'idea è la stessa. Nessuno può toccare i miei fratellini!

Ci sono poi i miei nonni. Su loro il discorso è complesso o comunque più importante. Casa mia è adiacente a quella dei miei nonni, quindi sono cresciuta con loro. Mamma era piccola quando mi ha avuto, aveva appena vent'anni, quindi la nonna mi ha tenuto spesso e mi ha trasmesso tanti lati del suo carattere. La testardaggine, la schiettezza, l'amore per i fiori, la passione per la cucina, una certa predisposizione per le soap opera, il valore del perdono, l'importanza del sacrificio, l'onore del successo.
 E' scomparsa  questo inverno, poco prima di Natale, e ha lasciato un enorme vuoto nel mio cuore.
 Invece, l'amore per il nonno è viscerale, non saprei dirvi nemmeno perchè ma ci sono estremamente legata. Queste persone, che vivono con me la quotidianità, sono la mia bussola e l'asse del mio mondo. Senza non sarei quella che sono. 

Per la rubrica di Lovegram, ero indecisa su quale famiglia scegliere e alla fine ne ho scelte ben due, una proveniente da un classico della letteratura e un altro da un libro più moderno e diffuso.


                                                            MIGLIOR FAMIGLIA


Le sorelle di Piccole Donne hanno vinto un posto speciale in questa classifica. Chi di voi ha letto questo romanzo ricorderà sicuramente chi sono Margaret, Jo, Beth e Amy. Le quattro creature di miss Alcott sono la dimostrazione più evidente di cosa significa amare la famiglia: significa discutere e fare pace, significa tutelare gli altri anche a costo di se stessi, significa rinunciare e significa essere disposti a perdonare, a imparare. Significa avere ali e radici.




La seconda famiglia che ho preso ad esempio e che trovo fantastica è quella composta dai tre fratelli dei libri dell'inizio di John Stephens, 'L'atlante di smeraldo, L'atlante di fuoco e L'atlante di tenebra'. 


Kate, Michael e Emma sono stati scelti per l'indomito coraggio che hanno dimostrato nelle loro avventure. Sono tre fratelli rimasti orfani che vengono a patti con delle verità stravaganti, con tre libri che cambieranno per sempre le loro vite attraverso una profezia e un arguto e potente nemico. Nonostante ognuno dei libri sia destinato a uno di loro, le prove che dovranno affrontare per dimostrarsi degni, non li allontaneranno e solo con l'aiuto approntato dal calore della famiglia vinceranno tutte le sfide che la vita parerà loro davanti. Un filo li unisce indissolubilmente, l'amore li guida e il legame fraterno vince la malizia e la prepotenza. 



Li conoscete? vi sono piaciuti? Avete altre famiglie ideali da proporre? Scrivete pure qui nei commenti!

1 commento:

  1. Tra le famiglie mi vien in mente My life next door di Huntley Fitzparick! In italiano "Quello che c'è tra noi" I vicini di casa della protagonista dono la mia famiglia preferita in fatto di YA

    RispondiElimina