lunedì 16 marzo 2020

Blog tour 'Aurora Rising' di Jay Kristoff e Amie Kaufman| Le origini della fantascienza

Buongiorno readers, grazie all'evento organizzato per l'uscita di Aurora Rising, avremo l'occasione di dedicarci a un piccolo viaggio nella storia del genere fantascientifico, cercando di comprendere come e dove è nato e dove è arrivato oggi.





Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia.

La fantascienza è un genere di narrativa che nasce nel Novecento. 
Il romanzo fantascientifico mescola fantasia e scienza, descrive ipotesi sorprendenti di commistione tra scienza moderna ed elementi fantastici. 
La definizione (science fiction da cui l'abbreviazione sci-fi)) è stata coniata nel 1926 da Hugo Grensback in occasione del lancio della rivista Amazing stories che pubblicava prettamente racconti ispirati al mondo del fantastico e che ebbe un notevole successo.
In Italia, invece, il termine 'fantascienza' si deve a Giorgio Monicelli che nel 1956 fondò la rivista Urania, pubblicata da Mondadori. 
La rivista non riscosse molto successo e chiuse dopo appena un anno, ma i romanzi editi sotto quel genere incontrarono il favore del pubblico. 


La narrativa non è nuova a opere fantascientifiche, si possono ritenere precursori del genere diverse opere come il Somnium di Keplero circa dei viaggi sulla Luna, Frankestein di Mary Shelley sulla vita artificiale e i romanzi di Jules Verne. 
Tuttavia, si ritiene che le opere di fantascienza abbiano avuto inizio a partire dallo sviluppo della scienza moderna, ovvero dal 1600 con le grandi scoperte di Cartesio e Galileo.

I topoi che caratterizzano il romanzo fantascientifico sono: lo spazio, l'esplorazione e i viaggi interstellari. 
Tuttavia, nel tempo e con il progresso scientifico, l'ambito si è allargato e sono stati inseriti i viaggi nel tempo e le dimensioni parallele, le facoltà paranormali, le forme di vita aliena e la vita artificiale. 
Negli ultimi anni, invece, ha trovato rilievo anche la realtà virtuale, il cyberspazio, la genetica, la clonazione e in generale, la biochimica. 
I personaggi di queste storie sono in generale umani, mutanti, cyborg, alieni e il linguaggio è ricco di neologismi, visto la presenza di realtà ed elementi inventati. 
Le descrizioni sono molto accurate per permettere al lettore di immaginare i luoghi e gli eventi della storia. 

Generalmente, si riconoscono tre fasi nell'evoluzione del genere sci- fi: un primo periodo, le cui opere, ispirate a Jules Verne, si concentrano sulla meraviglia del progresso scientifico ( l'avvento dell'elettricità, l'acqua corrente, la telecomunicazione). 
La seconda fase, risalente a Wells, vede nella fantascienza un modo per indagare le conseguenze delle nuove invenzioni (internet, cyberspazio). 
Infine, la terza e più recente fase, chiamata New Wave e ispirata a Dick e al suo Blade Runner, indirizza i romanzi verso l'analisi dell'individuo nel progresso scientifico e la sua reazione introspettiva. 

"Il romanzo sci-fi mescola fatti scientifici e verità profetiche."
Basti ricordare Ray Bradbury e il suo Farheneit 451, George Orwell e 1984, nella letteratura per ragazzi Guida galattica per autostoppisti di Douglas, Carve the Mark della Roth, Illuminae di Jay Kristoff e Amie Kaufman, Le cronache lunari di Marissa Meyer.

Ovviamente la fantascienza si è spostata anche nel cinema e nei videogiochi, riscuotendo un grande seguito. E' il caso di Star Wars e Star Trek, saghe intramontabili o E.T., film che continua a far piangere generazioni di persone. 

Cosa ne pensate? Vi è piaciuto questo approfondimento? Leggerete Aurora Rising?


Bacini, Cris

1 commento:

  1. Sono sempre stata una grandissima amante della fantascienza: Star Trek, Star Wars, 1984, Fahrenheit 451, Guida Galattica per Autostoppisti... Ah, se potessi rileggerli/rivederli per la prima volta ç.ç .
    Comunque ho finito da poco Aurora Rising e devo dire che è stata una lettura piuttosto piacevole, non vedo l'ora di avere il seguito!

    RispondiElimina