mercoledì 17 aprile 2019

Review Party: 'The Kingdom' di Jess Rothenberg

Buona sera lettori e benvenuti! Oggi parleremo di un romanzo originale, dalla trama intrigante e complessa, un fantasy dalle tinte noir. 
Scoprite cosa si cela dietro l'accattivante cover di 'The Kingdom', nuova uscita della DeA Planeta. 


Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l'attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all'ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un'emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l'amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra...

Quando ho letto la trama di questo romanzo, pensavo di avere a che fare con un fantasy e delle principesse, complice anche il titolo del romanzo. 
Invece, sin dalle prime pagine, è stato facile intuire che dietro l'apparenza si nasconde molto di più. Il Regno è un luogo incantato con castelli meravigliosi, lagune cristalline, giardini profumati e animali di ogni specie, anche quelli estinti, 
Non si limita ad essere un fantasy ma con una tinte noir e un pizzico di romance allarga l'orizzonte anche a temi attuali come il fenomeno degli organismi geneticamente modificati  e dell'umanizzazione dei robot. 
Ma andiamo con ordine. 
Ana è una Fantasista, un'androide creato dalla Kingdom Corporation per regalare un sogno ai bambini e alle famiglie che visitano il Regno e che desiderano vivere il 'per sempre felici e contenti'. E' dolce e premurosa e nutre una certa passione per gli animali, ha la possibilità di conoscere attraverso un sistema di comunicazione eccellente dotato di internet (Seppur con aree specifiche bloccate).  
Coloro che si occupano della sua manutenzione e della sua educazione vengono da lei chiamati Mamma e Papà, ha diverse sorelle - fantasiste come lei ma con abilità differenti - ma quella a cui è più legata è Nia, una sorta di sirena dei flutti. 
Nia e Ana parlano spesso di quello che c'è oltre i cancelli del Regno usando un linguaggio in codice per non essere scoperte. Mentre Ana si mantiene fedele e non fa domande, in memoria di quanto accaduto ad Alice, una delle prime fantasiste morta tragicamnete dopo essere scappata, Nia è giovane e curiosa, vorrebbe sapere di più. Una vita rinchiusa in quattro mura non le basta. 
In seguito ad una brutta perdita, Ana si avvicina ad Owen, tecnico della manutenzione per la comune passione per gli animali e trascorrendo del tempo insieme,la giovane scopre che cosa siano i sentimenti e comprende che cosa vuol dire essere umani. 
Ma queste nuove emozioni che fioriscono dentro di lei scatenano anche un profondo senso di ribellione e di libertà. Ana vuole capire chi è e qual è il suo posto nel mondo e non vuole trascorrere ogni giorno della sua vita sempre allo stesso modo.
Il romanzo non si presenta con una struttura semplice e immediata perché oltre alla narrazione alternata tra passato e presente, vi sono anche alcune battute formulate come la stenografia di un verbale. 
Ana è sospettata di omicidio e che sta affrontando un processo che svelerà diversi e più temibili aspetti del Regno. Ma perché pensano sia colpevole? E soprattutto, chi è la vittima?
Una trama avvincente e uno stile di scrittura diverso dal solito rendono il romanzo scorrevole, intrigante e adrenalinico. Le pagine volano una dietro l'altra, in un climax di eventi che porterà a un finale aperto e interessante. 
Un libro decisamente piacevole e sorprendente. 

                                                      Verdetto: Dipendente 

Allora, cosa ne pensate di questa nuova uscita? Vi ha intrigato?
Bacini, Cris


Nessun commento:

Posta un commento