giovedì 4 aprile 2019

Gruppo di lettura: 'Albion' di Bianca Marconero

Buongiorno lettori e bentornati sul blog!
Ho rimandato per troppo tempo questo post di 'recupero' del gruppo di lettura, quindi bando alle ciance e iniziamo!


Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.
Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui.
Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Cosa è successo? 

Marco ha davvero passato il segno, ha spezzato il polso a Deacon solo per un disegno e ora Helena lo disprezza. 
Nel frattempo, anche le cose a scuola non vanno bene e sembra che non riuscirà a restare all'Albion senza i suoi tutor. 
Durante una serata libera, Marco incontra i ragazzi dell'ala est che fanno finta di non vederlo e trova un quaderno con alcune riflessioni sulla scuola fatte da Darlin. 
Divorato dai sensi di colpa, va a scusarsi con Helena porgendole un pacco di caramelle come offerta di pace e diventa allenatore in segreto di Deacon che lo aiuta in matematica.
I due finiscono per diventare 'amici' anche se fingono il contrario. 
Marco affronta un duello contro Lance durante una sfida ma la lancia è stata manomessa e cade da cavallo colpito da un'emorragia interna. 
Erek decide di aiutarlo mettendo a rischio la sua vita, contrariando Deacon ed Helena che sono costretti a portarlo alle grotte e a fargli bere il suo intruglio curativo. 
Marco li segue e scopre la verità su Erek: è un guaritore, così per ringraziarlo resta accanto a lui tutta la notte. 
Finalmente il gruppo sembra costruire un legame e Marco desidera ardentemente conoscere meglio Helena così le promette di vedersi alla Festa della Fondazione. 
Tuttavia, a causa di Rebecca e di suo padre Tommaso, Marco rimane incastrato alla festa con gli altri ragazzi della scuola e perde l'indirizzo che gli aveva dato Helena. 
Il ragazzo non si da per vinto e con l'aiuto di Lance e scambiando un orologio per una bicicletta riesce a raggiungerla e a mantenere la sua promessa. 
Ormai amici, i ragazzi dell'ala est escogitano insieme a Marco un piano per entrare nell'archivio a recuperare i dati che Darlin aveva trascritto nel suo quaderno perduto. 
Quando vengono scoperti, Marco svela involontariamente di possedere il quaderno e litiga con tutti.
Convocato dal preside, per rimediare, si assume ogni colpa, proteggendo Erek e Deacon. 
Ormai triste e depresso e senza alcun incentivo a studiare, Marco si lascia andare, dedicandosi solo al combattimento. 
Sarà Lance a soccorrere Marco, chiedendo ad Helena di aiutarlo a superare le prove studiando insieme. 
Nonostante all'inizio sia titubante, Marco con l'aiuto di Lance, Erek e Helena ( e grazie al compito copiato per via di M. la cui identità è ancora un mistero) passa le prove e rimane all'Albion. 
Quando Deacon scopre che Marco si è preso la colpa per salvarli, perdona l'amico e tutto torna al suo posto. 
Arrivano le vacanze di Natale e mentre Helena scopre che sua madre è morta, i ragazzi continuano le indagini. 
Darlin, Erek, Deacon ed Helena partono per Montecassino ma restano senza autovettura e senza alloggio, così chiamano Marco che li ospita a casa sua. 
Tutto sembra andar bene, quando Helena viene rapita e si scopre che dietro tutto questo c'era proprio Darlin, infiltrata per un'organizzazione segreta affiliata ai Templari.
I Templari, nella persona di Padre Guglielmo, raccontano ai ragazzi che sono i discendenti dell'Antica Tavola Rotonda e cercano il loro aiuto per salvare il mondo e far rivivere la leggenda. 

Il mio pensiero

Mi è capitato spesso di rileggere Albion perchè, a prescindere dai difetti che oggi con una maturità diversa posso riconoscergli, è una storia originale, simpatica e con un'atmosfera di mistero e di suspense che lo rende irresistibile.
Complici i personaggi accattivanti come Marco, Deacon, Erek e Lance, che fanno l'occhiolino ad ogni tipo di lettore, è impossibile non affezionarsi alle avventure di questi giovani ragazzi. 
Il loro destino è leggenda: in quanto discendenti dei Cavalieri della Tavola Rotonda, spetterà a loro e al Re, Marco, riportare in auge la storia dei giusti di cuore. 
Lo stile di Bianca è come sempre magnifico perché scorrevole e lineare ma ammetto che i dialoghi sono sottotono, risultando senza senso in taluni casi. 
So che i protagonisti sono giovani, come lo era Bianca quando ha iniziato a lavorare a questo primo libro. So anche che oggi Bianca potrebbe e saprebbe fare di meglio. 
Non solo perchè ha dimostrato le sue doti in romanzi di genere diverso, ma anche perchè questa storia è una mina inesplosa. Un vero diamante grezzo che se portato a compimento brillerà di luce propria. 
E ora, tutti a leggere Ombre!


Cosa ne pensate? Siete pronti a leggere il sequel? 
Bacini, Cris

Nessun commento:

Posta un commento