lunedì 12 febbraio 2018

Ciak! #4

Buon pomeriggio lettori e buon lunedì! Tra poco ci saranno gli Oscar e ho deciso di fare una maratona dei film candidati per arrivare preparata.
Vediamo quindi nella rubrica Ciak! quali film ho visto e cosa ne penso.


Il primo film che sono andata a vedere al cinema è stato 'Call me by your name' , la pellicola del regista Guadagnino con ambientazioni tutte italiane ( tra Liguria e Toscana) e due interpreti d'eccezione: Thimotèe Chamelet e Armie Hammer. 
4 candidature alla famosa statuetta come Miglior film, Miglior attore protagonista, Miglior sceneggiatura non originale e Miglior canzone originale. 
Il film è la trasposizione dell'omonimo romanzo scritto da Andrè Aciman ed è un capolavoro di poesia. La storia di Elio che scopre la sua omosessualità e che impara a vivere queste nuove sensazioni attraverso il suo corpo e con il cuore è di una delicatezza resa con maestria.
Oltre a una magistrale interpretazione del protagonista, formidabile è il dialogo finale tra Elio e suo padre: 

Stai male e ora vorresti non provare nulla, forse non hai mai voluto provare nulla, ma ciò che ora provi io lo invidio... Soffochiamo così tanto di noi per guarire più in fretta, così tanto che a 30 anni siamo già prosciugati e ogni volta che ricominciamo una nuova storia con qualcuno diamo sempre di meno, ma renderti insensibile così da non provare nulla, è uno sbaglio…




The Post, nuova fatica del regista Steven Spielberg, con attori di un certo calibro come Tom Hanks e Meryl Streep, ha ricevuto due candidature, come miglior film e migliore attrice protagonista.
La vicenda che si concentra sulla pubblicazione di documenti Top Secret sulla guerra in Vietnam che mostra il coinvolgimento del governo con la morte di milioni di soldati americani risulta essere nella prima parte noioso ma si riprende magistralmente con l'interpretazione di una Meryl Streep che non stanca mai. 
Complessivamente interessante, ma non nella mia Top 3. 





Scappa - Get out uscito a maggio ha ricevuto ben 4 candidature: miglior regia, miglior film, miglior protagonista maschile e miglior sceneggiatura originale. 
Un thriller - horror psicologico che lascia un'inquietudine profonda e che colpisce dritto al punto: il problema razziale persiste e può sfociare addirittura in follia. 
Fino a che punto infatti si può spingere una normale famiglia per bene?
L'interpretazione del protagonista è stata forte, intensa e ha dato la giusta misura del terrore e della violenza alle quali si può arrivare in casi simili. 



Infine, non potevano mancare i film d'animazione, per il momento ho visto solo Baby Boss.

Il film racconta una storia di fratellanza, di amicizia, con gag divertenti e surreali. Un perfetto modo per passare un paio d'ore in leggerezza.  Tuttavia, per quanto sia stato piacevole, non penso sia da Premio Oscar. Ovviamente mi riservo di vedere gli altri candidati.



Questo primo appuntamento con Ciak! Oscar finisce qui, voi avete visto questi film? Vi sono piaciuti? E quali secondo voi meritano la famosa statuetta?

Bacioni, Cris

3 commenti:

  1. Il primo lo devo assolutamente vedere!
    Baby boss invece l'ho già visto, davvero carino! :)

    RispondiElimina
  2. devo assolutamente guardare Baby Boss *-*
    p.s. ho prelevato il tuo banner da inserire nella pagina dei blog amici ^-^

    RispondiElimina
  3. Ciao! Anche io sto facendo una piccola maratona per questi Oscar. The Post mi ha un po' deluso, Chiamami col tuo nome per il momento è il mio preferito (ma non li ho visti ancora tutti). Tra quelli candidati per l'animazione ho visto solo Coco e mi è piaciuto davvero tantissimo *_*

    RispondiElimina