lunedì 4 settembre 2017

Recensione: 'Covenant series' (#1,2,3)

Buongiorno a tutti lettori e buon pomeriggio. Il lunedì si fa sempre fatica ad ingranare vero? 
Tra qualche giorno uscirà per la Harpercollins il quarto volume della serie Covenant di Jennifer Armentrout. Ho notato che qui sul blog non c'era nessuna recensione dei tre libri precedenti e così ho deciso di accorpare il post. Non sarà una recensione in cui saranno presenti degli spoiler per non rovinare la sorpresa al lettore che si approccia per la prima volta a questa saga. Quindi, go on!


Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


Jennifer Armentrout è una garanzia: il suo modo di scrivere è veloce, incalzante e scorrevole e anche se di suo avevo letto solo romance, ho avuto la conferma che anche nel fantasy è altrettanto capace. 
In questa recensione, vi parlo dei primi tre libri pubblicati dalla CE in italiano, anche se in totale la serie è composta da 5 libri. Il quarto arriverà il 7 settembre in libreria, mentre per il quinto, ovviamente non si hanno ancora novità. 
Alex è una Mezzosangue, una delle più capaci guerriere del Covenant ma con un carattere a dir poco indisciplinato. Ritornata a scuola in circostanze traumatiche, suo zio la riammetterà solo se dimostrerà di poter recuperare e stare al passo con i suoi compagni.
Ad aiutarla negli allenamenti c'è la Sentinella Aiden st. Delphi per il qualche ha una cotta dai suoi quattordici anni. Una cotta impossibile visto che i rapporti tra Mezzosangue e Puri sono assolutamente vietati.
Quando però i daimon, i mostri che succhiano l'etere degli Hematoi, si fanno sempre più vicini, Alex dovrà fare i conti con una possibilità diversa. Dovrà uccidere chi ama per proteggere diverse vite ed essa stessa accetterà di sentire su di sè atroci sofferenze pur di non vedere soffrire altre persone.
Alex è infatti destinata ad essere diversa, e per questo speciale.
I libri sono stati un crescendo, il primo libro (anche perchè di introduzione) mi era piaciuto ma con riserva. Alex infatti è un personaggio che si ama con il tempo, è davvero folle, irriverente e irrispettosa, ma con il secondo e il terzo libro si impara a rispettarla, ad amarne anche la debolezza e l'immaturità. 
Il personaggio che a mio avviso è riuscito meglio all'autrice è stato però Aiden st. Delphi: coraggioso, agile e forte, premuroso, un ragazzo persino iperprotettivo a volte. Disposto a tutto per Alex, cerca prima di allontanarla perché la loro relazione è destinata ad essere impossibile ma nel momento in cui rischia di perderla, getta tutto al vento in nome del vero e puro amore. 
Incredibili sono anche i personaggi secondari: Caleb, il migliore amico di Alex, Deacon, il fratello di Aiden, Seth, Lea, Marcus. La maggior parte di essi, seppur in maniera marginale, riesce a farsi sentire conquistando le simpatie o le antipatie del lettore.
Le vere guest star sono però gli dei: Apollo, Poseidone, le Furie, le Moire, Ade e Artemide entrano nel romanzo come veri e propri elementi d'azione. 
La Armentrout ha caratterizzato questi personaggi attingendo in maniera sapiente alla mitologia greca e anzi, incuriosisce il lettore sul racconto, sulla nascita di queste figure eteree e crudeli e sulle leggende che su di esse si fondano.
Anima divina termina con una frase da brividi e se avete letto anche Elisir, la novella che la CE ha portato in italiano in ebook, saprete che giorni duri si prospettano per Alex e Aiden.

La serie è così composta:
1. Tra due mondi
2. Cuore puro
3. Anima divina
4. La vendetta degli dei ( in uscita il 7 settembre)
5. Sentinel (inedito)



Verdetto:



Tra due mondi (4 stelle)
Cuore puro (4 stelle)
Anima divina (4 stelline e mezzo)


Quanti di voi l'hanno letta? Cosa ne pensate? Attendete il quarto libro con ansia? 
Cosa vi aspettate?
Vi ricordo di rimanere sintonizzati il 6 settembre perché ci sarà un approfondimento molto speciale.
Bacioni, Cris

1 commento:

  1. Ciao! Io da quando ho letto Elisir non sto più nella pelle e vorrei leggere La vendetta degli dei il prima possibile *_* Attendo il tuo approfondimento...adoro questa serie!

    RispondiElimina