martedì 5 settembre 2017

5 cose che...ODIO nei libri

Buongiorno a tutti lettori, com'è stato il vostro lunedì? Se è stato traumatico almeno quanto lo è stato il mio, lasciate sfogare la vostra frustrazione con questo tag.
Ho inaugurato questa nuova rubrica perché la trovo divertente e rende più piacevole la possibilità di conoscerci meglio. Molte altre saranno le novità sul blog, ma le affronteremo man mano.


5 cose che odio nei libri

1. Gli insta-love. Non nego che tra due persone l'attrazione possa esserci sin dai primi sguardi o scambi di battute però dire di essere innamorati di una persona dopo un paio di giorni mi sembra assurdo e poco credibile. 

2. Le protagoniste maleducate e acide. Va bene non riproporre sempre il modello della ragazza buona e gentile, va bene anche un po' di sano cinismo ma non necessariamente una protagonista badass deve essere una stronza patentata, soprattutto quando i comportamenti sono dettati da una immaturità di fondo.

3. Gli strafalcioni grammaticali. Una casa editrice, soprattutto se di un certo livello, deve offrire un prodotto di qualità. Per questo esistono gli editor, per garantire che il prodotto non contenga errori, anche se di distrazione. Andava bene al liceo commettere qualche errore durante la riscrittura del tema, ma se pago per un prodotto deve essere all'altezza.

4. Un world-building poco accurato. Se ci troviamo all'interno di un fantasy, di un distopico  di uno sci-fi, è necessario che vi siano descrizioni dettagliate così che il lettore possa immedesimarsi nella storia e figurarsi i luoghi davanti ai propri occhi. Specie poi nei romanzi che si ispirano alla storia o alla mitologia, questo diventa inaccettabile.

5. I soprannomi 'pucciosi'. Non ho niente contro i soprannomi che si possono dare all'interno di un rapporto d'amore, che possono essere tanti e i più disparati e che io stessa ho sperimentato, ma non puoi scrivere un intero dialogo, terminandolo con 'piccola', 'tesoro', 'uccellino del mio cuor'. 

Ad esempio: 'Vuoi da bere, piccola?'
'Ti ho visto con un'altra, non voglio niente'
'Ma dai, piccola! Ti sarai sbagliata, io sono solo tuo, come puoi immaginare che un'altra sia alla tua altezza, piccola?'

Niente, già così è terribile.


fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova rubrica e aggiornatemi sulle cose che voi odiate nei libri!
Bacioni, Cris



Nessun commento:

Posta un commento