sabato 23 settembre 2017

Blogtour: Signore delle Ombre di Cassandra Clare - Kit, Livia e Ty



Buongiorno a tutti lettori, oggi sul blog sono molto felice di ospitare una tappa del blogtour per l'uscita di Signore delle Ombre, il secondo volume della trilogia 'The Dark Artificies' di Cassandra Clare.
Ci pensavo pochi giorni fa a come in meno di un anno io abbia conosciuto la storia degli Shadowhunters e ne sia diventata completamente dipendente. Ho letto prima The Mortal Instruments e poi in compagnia di altre blogger The Infernal Devices e ora, questa nuova ed entusiasmante trilogia. Nel frattempo, ho avuto anche l'incredibile emozione di incontrare Cassandra Clare. 
Signora della Mezzanotte è ambientato 5 anni dopo gli avvenimenti narrati in TMI, quindi dopo la Guerra Oscura e ha come protagonisti Emma Carstairs, Julian e Mark Blackthorn, anche se non mancano le comparse dei personaggi che abbiamo amato tanto: Jace e Clary, Jem e Tessa. 


Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l’esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai – questo dice la Legge – dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L’unica loro speranza sembra racchiusa nel “Volume Nero dei Morti”, un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell’Istituto. Ben presto però un’altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre – il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.

La mia tappa è un approfondimento su tre personaggi secondari ma le cui azioni si snodano lungo quella principale: si tratta di Kit, Livia e Ty. 

Livia Blackthorn e Tiberius Nero Blackthorn (Ty) sono i gemelli nati nel 1997 da Andrew ed Eleanor Blackthorn,quarti di sette figli (Helen, Mark, Julian, Drusilla, Octavian) .
Facciamo la loro conoscenza già nell'ultimo volume di TMI 'Città del fuoco celeste' quando Sebastian Morgenstern, fratello di Clary, prende di mira l'istituto di Los Angeles, trasformando i suoi componenti in Ottenebrati, guerrieri oscuri plasmati dal sangue di Lilith, demone superiore.
Andrew, loro padre, viene trasformato in uno Shadowhunter Oscuro e Julian purtroppo è costretto a ucciderlo. Ty vivrà per questo motivo incolpando suo fratello della morte del genitore, sarà proprio sua sorella Liv a fargli capire come tutto sia stato necessario per la loro sopravvivenza.Ty avrà sempre terribili incubi, nonostante la presenza rassicurante di suo fratello maggiore,. 
In Signora della Mezzanotte, Livia e Ty hanno quindici anni e un rapporto quasi simbiotico, sono definiti a tratti complementari. Ty è un appassionato di animali (Emma parla a Cristina del suo interesse per scoiattoli e lucertole) e di racconti gialli. Tiene infatti sul comodino la raccolta delle avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle. Odia l'arancione e il viola. Ty ha una passione per la programmazione dei computer, ma non è una cima in matematica, al contrario di Liv che rappresenta l'altra faccia della medaglia.  Liv ha un carattere espansivo, ma è molto protettiva nei confronti di suo fratello perché, rispetto ad altri Shadowhunters, Ty ha un diverso modo di porsi nelle relazioni. Sembrerebbe che sia autistico, un disturbo che gli Shadowhunters non sembrano conoscere. 
Liv vorrebbe diventare la parabatai di Ty ma il gemello non ne trova la ragione visto che sono già fratelli.  


Kit è un giovane con la Vista, cioè in grado di vedere il mondo Invisibile, così come suo padre, John Rook che lavora al Mercato delle Ombre, vendendo informazioni. 
Biondo con gli occhi azzurri, ha quindici anni e non è a conoscenza di nessun dettaglio circa sua madre o altri componenti della sua famiglia. 
Non apprezza gli Shadowhunters,per lui portano solo guai, eppure alla fine di Signora della Mezzanotte sarà costretto ad avere a che fare con loro. 
Spinto da un moto di curiosità, stringerà un rapporto con i gemelli Blackthorn, a lui coetanei e il simbiotico duo diventerà un trio.
Riguardo il rapporto affettivo che si viene a creare tra i tre, in Signora della Mezzanotte non è ancora ben delineato. Secondo alcuni, tra Ty e Kit nascerà un rapporti di forte amicizia, come parabatai. Secondo altri, vi sarà un vero e proprio rapporto amoroso, lasciato immaginare dal primo incontro tra Ty e Kit che non avviene sotto i migliori auspici (il primo punta il coltello alla gola del secondo). Kit, in questo momento così adrenalinico, pensa che Ty sia bello. 
Dovremo aspettare Signore delle Ombre per sapere come si evolveranno le cose!


Spero che l'approfondimento vi sia piaciuto, quanti di voi hanno già letto Signore delle Ombre? 
Seguite le altre magnifiche tappe e mettete mi piace alla pagina facebook di Shadowhunters Italia.
Vi abbraccio. Cris


1 commento:

  1. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina