giovedì 7 gennaio 2016

Special Review Alessia Esse: 'La tentazione di Laura' e 'La favola di Thea'



Buon pomeriggio, carissimi lettori! Come ho scritto nei propositi, vorrei pubblicare con una certa assiduità le recensioni dei libri che leggo, ma visto che per questo nuovo anni i miei libri non sono ancora in lettura e ho delle recensioni in arretrato, comincio oggi parlandovi di Alessia Esse.

Alessia, come molti degli autori self, è una scrittrice davvero molto talentuosa. La mia avventura con lei è cominciata l'anno scorso quando a Natale in un contest da lei stessa messo in palio ho vinto 'Desiderio di Natale', un ebook che preannunciava la serie 'Nel cuore di New York' , il debutto dell'autrice nel romance. La storia di David e Violet seppur breve mi ha scaldato il cuore e mi sono sempre più entusiasmata leggendo le review del primo volume. Non l'avevo acquistato ma tutte le blogger ne parlavano benissimo e la trama mi avvinceva. Io, poi, adoro i romance. Questo dicembre Alessia ha pubblicato il secondo volume della serie ambientata a New York e ha scelto di affidarmi la lettura del suo romanzo, che mi ha lasciato davvero senza parole. Senza ulteriori riserve, ho acquistato in ebook anche 'La tentazione di Laura' e ammetto di aver divorato anche quello. Per questo, ho deciso di scrivere di entrambi. Prima ancora di scrivere dei volumi che valgono davvero la pena, voglio aggiungere due opinioni personali su Alessia Esse come persona. Personalmente, non la conosco, se non tramite quello che scrive sul suo profilo pubblico. Nonostante questo, la adoro. E' una ragazza con un'opinione su tutto, sempre sul pezzo e con una certa dose di interesse all'informazione e alla formazione di chi la legge. Per questo dimostra di essere una persona acuta e interessante e il suo lavoro sulla pubblicazione dei suoi romanzi è davvero un lavoro di precisione e di desiderio di scrivere. Come lei, fra le autrici self, ce ne sono davvero poche fra quelle che ho conosciuto (Bianca tu si, sei tra queste, I love U) e quindi, sono molto contenta di promuovere lei e i suoi romance. 


                                           La Favola di Thea (Nel cuore di New York, #2)


Lei pensa che lui sia un cafone.
Lui pensa che lei sia superficiale e frivola.
Non potrebbero essere più diversi.
Non potrebbero essere più attratti l'uno dall'altra.
 



In apparenza, Thea Harrison vive una favola: la sua carriera è in ascesa, i suoi amici l’adorano, e un folto esercito di fotomodelli è pronto a regalarle notti di sesso passionale. Negli ultimi cinque anni, infatti, la ventisettenne è diventata una delle fashion blogger più richieste e apprezzate al mondo. 
Thea tocca il cielo con un dito quando riceve un invito per partecipare al Gala annuale del Metropolitan Museum. Si tratta del coronamento di un sogno, e di un’opportunità professionale senza pari. 
È al museo che Thea conosce Mordecai Reed, un ragazzo cinico e scorbutico che non si fa problemi a dirle ciò che pensa. Nonostante questo, tra i due nasce un legame sorprendente, che cresce quando Thea si rende conto che lei e Mordecai non sono così diversi come sembra. 
Ma la ragazza sa che aprire il suo cuore vorrebbe dire rivelare a Mordecai un segreto nascosto per anni. Un segreto capace di distruggere tutto ciò che lei ha costruito a New York. 
Finora Thea è stata brava a fingere. Riuscirà a farlo ancora, quando Mordecai le farà dubitare della maschera che indossa? E cosa accadrà quando il passato tornerà a minacciare la sua nuova vita? 




Lo stile del romanzo è lineare, senza fronzoli ma è frutto di un lavoro , che si capisce bene dai dettagli, è minuzioso e certosino. Centro del libro è concentrato su un particolare tipo di lavoro, diventato davvero un life mood nel mondo, ovvero quello della fashion blogger. L'argomento è spinoso perchè come tutto ciò che riguarda ciò di cui abbiamo solo una vaga idea è permeato da pregiudizi. Quante volte mi è capitato di leggere dei commenti offensivi sulle foto di Chiara Ferragni o acide battute sul denaro che ruota attorno a personaggi come lei? La prima cosa che sicuramente si nota è che l'autrice ha creato un personaggio estratto da questo particolare mondo ma a cui non mancano tratti di verosimiglianza.
Thea, il personaggio in questione, mi ha colpito ed è senza dubbio il mio preferito nella serie. E' una ragazza che si è fatta da sola, che ha fatto dei sacrifici, che è risalita dal fondo di un pozzo e con le sue sole forze ha costruito mattone dopo mattone il suo castello: una vita piena, indipendente, un lavoro soddisfacente a tempo pieno, degli amici fidati che la apprezzano e le vogliono bene prima come persona e poi come fashion blogger.
Ma Thea non è una principessa, è una sopravvissuta. 
Thea ha un segreto, ha inventato una facciata dove nascondersi per non rivelare la sua storia. Thea è sensibile, è dolce ma soprattutto è vera.
Chiunque potrebbe riconoscersi in lei, nelle sue debolezze, nelle sue insicurezze, nei suoi tentativi, nei suoi errori, nei suoi sogni e nei suoi successi. Il titolo non potrebbe rendere migliore quello che vi trovi all'interno. 
Una ragazza che dopo tanto cercare riesce a trovare l'amore ma senza snaturarsi, senza perdersi, rimanendo a pieno se stessa.
Mordecai è un personaggio maschile diverso dai soliti. 
Mordecai ha sbagliato, ha lasciato che la disperazione prendesse il sopravvento su di lui, per poi dare a se stesso un'altra possibilità. Questo mi piace del mondo di Alessia, New York è la città delle possibilità, delle grandi rivincite.
Mordecai è profondo e intenso e la storia d'amore che nasce fra loro è una storia di incredibile comprensione, di dialogo e di compatibilità. E' una storia che fa sognare, una storia che ti prende e ti fa provare ventate di emozioni che ti lasciano senza fiato. Da leggere in un battito di cuore.


                                                             Verdetto: Assuefatto!




La tentazione di Laura (Nel cuore di New York #1)


Lei è una nerd. Lui pure.
Si conoscono per caso.
Si piacciono immediatamente.
Finiscono a letto per una notte.
Ma lui è sposato. E lei non lo sa. 



Laura Draper ha ventisei anni e lavora come babysitter. Non è il lavoro dei suoi sogni, ma prima o poi riuscirà ad aprire un ristorante, o almeno così dice a se stessa. 
Laura è una nerd, e come tale coltiva diverse passioni: legge e cataloga fumetti, prendendosene cura come fossero suoi figli; segue più serie televisive di quante possa contarne su due mani, cercando di indottrinare clienti e amici; decora il suo appartamento newyorkese con LEGO e riproduzioni in scala, e frequenta le convention con cadenza religiosa. 
È ad uno di questi eventi, il Comic-Con di New York, che – intenzionata a buttarsi alle spalle il tradimento del suo ex e la possibilità di un nuovo dramma familiare – conosce un ragazzo travestito da Batman. Complici i gusti in comune in fatto di faccende nerd e l’attrazione che provano immediatamente l’uno per l’altro, Laura e Batman finiscono in una camera d’albergo per una notte che diventerà importante per le vite di entrambi. 

La tentazione di Laura aveva sin dall'inizio le carte in regola per essere un romanzo che avrebbe colpito nel segno, un po' perchè le storie d'amore non stancano mai e un po' perchè generalmente chi legge libri è anche e a maggior ragione un nerd, appassionato di film e telefilm. 
Il timore era però che mi disturbasse l'idea di un tradimento, o meglio di una relazione con un uomo impegnato, perchè (chiamatemi pure bigotta o moralista) non è bello leggere di qualcuno che viene preso in giro dal proprio partner. 
E sia chiaro, se anche fosse stato così, non me la sarei presa con Laura ma con William, perchè è lui ad avere una famiglia. Dietro le scene di un quadretto familiare perfetto, si cela invece un immenso scenario di reti e bugie. 
Siamo sempre costretti a  volte a nascondere quello che siamo, siamo spesso costretti a nascondere quello che proviamo.
 Laura e William sono l'apoteosi di due anime che si sono cercate per lungo tempo senza trovarsi fino a  raggiunger e l'armonia dopo un lungo errare.
 Badate bene, nonostante Alessia Esse scriva le scene hot con un tatto che può solo emozionare, non parlo di un'armonia solo fisica, ma di un'alchimia di anime.
 Laura è una ragazza che mi ha fatto emozionare, una ragazza come tante, con una famiglia alle spalle che ha appoggiato tutti i suoi sogni e un padre che l'ama come solo i Re della casa possono fare. Laura ha dei sogni e lavora tanto e con tenacia per realizzarli. 
Ancora una volta,Alessia ha realizzato una protagonista in cui potersi rispecchiare. Laura è un personaggio vero, una persona con cui potrei diventare amica nell'arco di dieci secondi per il semplice fatto di aver visto la stessa maglia a uno stand del Comicon. 
Le sue donne sono donne intelligenti e anche le 'antagoniste' non vengono mai realizzate descrivendole come stupide o oche. Anche questi personaggi, il cui ruolo, è quello di creare difficoltà non sono mai da meno, sono persone che sfruttano i propri talenti. William è un discorso a parte, per buona parte del libro non sapevo se odiarlo o amarlo teneramente. Alla fine ha prevalso la seconda perchè è davvero un cucciolo, dolcissimo, affettuoso e tenero. E' anche un papà attento e un amante generoso. E' un uomo di cui vale la pena innamorarsi.

Verdetto: Assuefatto!
                     

1 commento:

  1. Ciao! :) Non sono ancora riuscita a leggere nessuno dei due, ma mi ispirano parecchio e spero di riuscire a leggerli presto, visto che continuo a leggere cose interessanti su di loro :)

    RispondiElimina