martedì 16 novembre 2021

Review Party: 'Le vite dei santi' di Leigh Bardugo

Buongiorno lettori, oggi esce questo bellissimo e prezioso volume di Leigh Bardugo, Le vite dei santi. L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina e non vedevo l'ora di potervene parlare. 



Direttamente dalle mani di Alina Starkov alle vostre, la riproduzione fedele della Istorii Sankt'ya , per permettervi di entrare nelle pieghe più profonde dell'amatissimo universo creato da Leigh Bardugo. Una raccolta di storie che raccontano le vite, i martirii e i miracoli dei Santi a voi più familiari, come Sankta Lizabeta delle Rose o Sankt Ilya in Catene, ma anche le vicende più strane e meno conosciute, come quelle di Sankta Ursula, Sankta Maradi e del Santo senza Stelle. Una collezione resa ancora più preziosa dalle tavole a colori che accompagnano ogni storia.

Durante la lettura di Tenebre e Ossa torna ricorrente un volume dalla copertina rossa, con gli angoli consunti, ma la cui storia sarà essenziale per il percorso di Alina Starkov, Le vite dei Santi. 
L'Evocaluce, unica nel suo genere, è parte stessa di questi racconti di vita in cui esseri umani, ma più onestamente Grisha in incognito, hanno dato la vita per salvare o proteggere quella di altri. 

In questa raccolta, merito anche di disegni meravigliosi simili a quadri, ho avvertito tutta la sacralità che la Bardugo ha inteso trasmettere raccontando esempi di vite generose, altruiste, coraggiose e determinate.
Sono 28 Santi, ciascuno patrono di uno specifico elemento - che sia il mare o gli amori impossibili- per un totale di 150 pagine di arte e passione. 


In ogni racconto, infatti, il lettore avverte la dedizione, la fede, la magia sottintesa che guidano gli uomini da secoli. Ma anche il tormento, il dubbio, la paura che porta le persone a tirare fuori gli istinti peggiori, i più terribili.
L'autrice resta fedele a se stessa, usando un linguaggio pulito, semplice, senza fronzoli, ma carico di rispetto, solennità e amore. 
Ho percepito la gratitudine e l'amore che la Bardugo ha nei confronti del Grishaverse, dei personaggi a cui ha dato vita e che ormai sono parte di quella di milioni di persone. 

Il volume sembra poi rifinito in una maniera impeccabile, le illustrazioni sono vivide e colorate, le rifiniture in oro sono barocche ed eleganti. 
Non è un libro che aggiunge dettagli alla storia, ma se avete amato la trilogia, non potete farvelo scappare. E' una chicca da collezione che vi lascerà senza fiato per la sua bellezza e intensità. 

Verdetto: Assuefatto!

Spero che lo amiate anche voi, fatemi sapere se lo avete letto o avete intenzione di farlo.
Non dimenticate di passare dalle mie amiche per leggere anche le loro opinioni e un ringraziamento speciale alla casa editrice per la copia in anteprima e ad Ambra per aver organizzato l'evento.
Baci, 
Cris







Nessun commento:

Posta un commento