lunedì 2 agosto 2021

Grey's Anatomy: i 10 momenti più emozionanti della serie TV più longeva degli ultimi anni


Grey's Anatomy è LA serie Tv, il medical drama più visto degli ultimi anni e a ben ragione.
I suoi protagonisti sono diventati iconici e alcune delle scene sono ormai parte della realtà quotidiana.
A maggio e giugno ho iniziato il rewatch della serie, non sono riuscita a staccarmi e ho scelto per voi le dieci scene più emozionanti degli ultimi diciassette anni. Se conoscete o amate i medici del Seattle Grace Hospital, venite a scoprire quali sono:

1) La dichiarazione di Lexie a Mark (8x22)
Mark e Lexie sono una delle coppie più amate dal pubblico, sia per il loro trasporto sullo schermo che per la tragica fine dei due protagonisti che li ha resi eterni come Romeo e Giulietta. C'è un momento in cui la giovane e brillante sorella di Meredith si dichiara al bel dottore e la sua passione, il suo romanticismo colpisce il cuore di chi la guarda. Interpretazione magistrale e emozioni al massimo!


"Ti amo talmente tanto e tu, tu sei dentro di me. Tu sei, tu sei come, tu sei una malattia! E’ come se fossi contagiata da Mark Sloan. E non riesco a pensare a niente e a nessun altro, non riesco a dormire, non riesco a respirare, non riesco a mangiare e ti amo. Ti amo in ogni momento, in ogni minuto di ogni giorno. Io, io, io.. Io amo te."

2) La casa con le candele (4x17)
Meredith e Derek sono la coppia che ha fatto sognare tutti gli spettatori. Insomma, sono straordinari insieme. Eppure, all'inizio, ci hanno creato non pochi problemi: prima Addison, poi i dubbi di Meredith sul futuro, infine la parentesi Rose. Alla fine della quarta stagione, quando il progetto di Derek innesca i suoi effetti, Meredith si decide a fare un passo verso il suo vero amore e crea la piantina di una casa con le candele. E' una dichiarazione folle, sconclusionata e passionale ed è proprio ciò che ci aspettiamo da loro.

Dov’eri finito? Sono qui da ore e ore ad aspettarti! E ho fatto questa cosa stupida, imbarazzante, umiliante, e ti volevo dire che questa è la nostra cucina. Questa è la sala da pranzo e, vedi quella!? Quella è la camera dei bambini. Mi ero fatta un’idea di come costruire la nostra casa, ma io non costruisco case perché io sono un chirurgo! E ora sono qui e mi sento come una stupida deficiente. Ho capito tutto, e sono guarita.

3) Sei la mia persona (9x5)

Come in tutte le amicizie, anche quelle migliori, possono esserci dei momenti down, in cui non si è sulla stessa lunghezza d'onda o non ci si riesce a capire. E' capitato anche a Meredith e Cristina durante il viaggio della seconda in Minnesota. Cristina era partita dopo un violento litigio con la sua migliore amica ma come sempre, quando ci si vuol bene, tutto si supera. Meredith registra un messaggio vocale a Cristina, le dice che è la sua persona e che lo sarà sempre e proprio in quel momento, bussano alla porta ed eccola, ubriaca per la tequila bevuta per affrontare il volo. E' finalmente pronta a riabbracciare la sua altra metà. Un scena speciale, dal valore inestimabile. 

4) E' bello avere una sorella (6x4)
Meredith è cresciuta con una madre più interessata alla carriera che a lei e un padre assente, così quando si trova la perfetta, educata, dolce, gentile Lexie tra i piedi, non è particolarmente entusiasta. Le ricorda tutto l'amore e tutta la presenza che lei non ha ricevuto. Con il tempo e grazie al buon carattere di Lexie, si affeziona moltissimo alla sua sorellina. In più di un'occasione la protegge, la sostiene e la consiglia, ma quando dona parte del suo fegato per salvare suo padre, Meredith dimostra davvero quanto ami sua sorella. 



E se morissi, probabilmente non cambierebbe tanto la mia vita. Ma cambieresti la sua (Lexie).Se tu morissi, la spezzeresti e non ti permetterò di farlo. Non so cosa voglia dire avere un padre, ma so cosa vuol dire avere una sorella. Ed è bello.


5) Le promesse scritte su un post-it (6x24)

Il matrimonio di Meredith e Derek è stato insolito, ma anche sorprendente, romantico e molto dolce. Il simbolo per eccellenza di questa loro 'originalità' sono le promesse scritte sul post it: non servono grandi ricevimenti, un abito bianco, tanti invitati. Ciò che conta è il loro grande e infinito amore. 

Derek: Hai un pezzo di carta?
Meredith: Per fare che?
Derek: Io voglio stare con te per sempre, e tu vuoi stare con me per sempre, e per farlo dobbiamo formulare i voti, formulare un impegno, un contratto. Dammi un pezzo di carta
Meredith: Io non..io non ho un foglio, ho solo dei.. ecco ho dei post-it
Derek: Ok.. che cosa ci vogliamo promettere?
Meredith: Che mi amerai anche quando non mi sopporterai
Derek: Ci ameremo, anche quando non ci sopporteremo. Non si scappa.. mai. Nessuno lascia l’altro qualunque cosa succeda
Meredith: Non si scappa
Derek: Che altro?
Meredith: Ci prenderemo cura l’uno dell’altra anche quando saremo vecchi, puzzolenti e cadenti.. e se mi viene l’Alzheimer .. e mi dimentico chi sei..
Derek: Prometto di ricordarti chi sono io ogni giorno, e ci prenderemo cura l’uno dell’altra da vecchi, puzzolenti e cadenti. Questo è per sempre. Firma
Meredith: Questo è il nostro matrimonio? un post-it?
Derek: Solo se lo firmi!
Meredith: E adesso?
Derek: E adesso bacio la sposa.

6) 007 - licenza di uccidere
George O' Malley è stato un chirurgo incredibile, un amico leale e un personaggio positivo, buono, onesto. Il suo riconoscimento è stato uno dei momenti più brutti e dolorosi della serie tv, un colpo allo stomaco, qualcosa che anche dopo tanti anni fa male. George scrive 007 sulla mano di Meredith e tutto si capovolge. Diventa  traumatico. Mancherà per sempre.
 

7) Cristina Yang al tavolo dei grandi
Prima di partire per la Svizzera, Cristina riceve la nomination al prestigioso premio Harper Avery. La sua situazione con Owen e Meredith non è idilliaca e decide di partire da sola, di non volere nessuno con sè. 
Arrivata alla cerimonia, comincia ad andare nel panico e si sente un bicchiere fuor d'acqua. Una volta varcata la soglia, però, ecco le persone che ama di più al mondo già sedute e pronte a gioire con lei per la sua carriera. 


8) La perdita di Samuel
Jackson e April sono la coppia che con molta pazienza, perseveranza e diversi colpi di scena è riuscita a entrare nei cuori dei telespettatori. Shonda gli ha creato non poche difficoltà, sicuramente quella più dolorosa è stata la perdita del loro bellissimo bambino Samuel. 
Il piccolo, malato di osteogenesi imperfetta, riesce a venire al mondo e a salutare i suoi genitori prima di morire. E' una scena dolorosa e intensa.


9) Burke e Cristina - fuoco vivo (10x22)
L'abbandono della serie di Sandra Oh è stato voluto per affrontare nuove sfide e così è anche per il suo personaggio. Per Cristina nulla è più importante della carriera, dei suoi sforzi e  sacrifici per essere la migliore. Così quando il suo primo e grande amore, Preston Burke, le offre una clinica all'avanguardia e di successo, stenta a crederci. La scena tra i due mi ha emozionato perchè Burke nonostante tutto sa che Cristina è ancora in grado di turbarlo, scuoterlo, affascinarlo. Il loro amore è ancora vivo, è una fiamma sopita ed è solo stando lontani che può essere tenuta a bada. 
So di essere in minoranza, ma io ho sempre adorato la loro coppia, li ho sempre trovati complementari e geniali insieme. Meritano un posto in questa classifica. 



Non voglio che lavori per me.
Lavorare con te… Distruggerebbe il mio matrimonio, la mia vita.
Il modo in cui ti ho amata… Mi consumava.
E alla fine, lo so… Mi metterai davanti una carota che dovrei rincorrere… Ma ora ho una famiglia. Una vita che…
Una vita che voglio. Non voglio che lavori per me

10) Meredith riesce a salvare la licenza grazie ai suoi pazienti (16x8)
Alla fine della quindicesima stagione, Meredith viene licenziata per una truffa assicurativa. Nella sedicesima, deve quindi difendersi in tribunale e anche davanti a una commissione disciplinare che deve valutare se potrà o meno tenere la sua licenza medica. Meredith è caparbia e imprevedibile, commette molti errori a fin di bene che però mettono in pericolo la sua carriera. Alla fine, grazie ad Alex, entrano nella stanza decine e decine di pazienti dell'amata dottoressa, pronti a testimoniare la sua passione, dedizione e capacità di giudizio sul lavoro. E, colpo finale, arriva la lettera di Cristina, insieme a quelle di Callie, Arizona, April, Addison. Ho pianto come una bambina nel vedere dove è arrivata e quanto bene è riuscita a fare. E' stato stupendo.

'Lei è il sole ed è inarrestabile'

Ci sono tante altre scene che mi hanno emozionato: Meredith che riceve il suo primo Harper Avery, Jackson che finalmente dichiara il suo amore a una April vestita da sposa sull'altare, il matrimonio di Alex e Jo, il bellissimo trio Callie, Arizona, Mark con Sofia...Grey's Anatomy ha dato tanto e non basterebbe un giorno per raccontare quanto ha significato per tutti coloro che lo hanno visto. Sicuramente negli anni ha perso un po' del suo smalto, ma la sua grandezza rimarrà indelebile nel tempo. 

Spero che il post vi sia piaciuto e se avete in mente altre scene, non esitate a raccontarmele giù nei commenti. Vi aspetto, baci
Cris








1 commento:

  1. Ammetto di essermi fermata all'ottava stagione, ma per quanto ho visto non posso che concordare con le tue scelte! La dichiarazione di Lexie a Mark in particolare è stata troppo emozionante 😍

    RispondiElimina