giovedì 27 maggio 2021

Recensione: 'That kiss' di Karen Morgan

Buongiorno lettori, come state? A maggio non ho letto molto perché sono stata impegnata con una situazione abbastanza particolare che, se mi seguite su Instagram, già conoscete. Qualche tempo fa mi ha contattato un'autrice self perchè leggessi il suo romanzo. Si tratta di Karen Morgan, che si è dimostrata una persona gentile e disponibile e che ringrazio per la copia digitale del libro in cambio di una recensione onesta. 

REBECCA OLEN

Studio al Richland college e dovrei concentrarmi sui miei obiettivi, ma davanti a me c’è un enorme ostacolo.
Lui è il battitore della squadra di baseball e dopo la festa dell’anno scorso tenermi alla larga da lui è impossibile.

RANDELL WARREN

Sono il capitano e battitore della squadra di baseball, e davanti a me ho un futuro brillante.
Le ragazze mi adorano e io amo essere venerato da loro, ma dopo quella maledetta festa ho occhi e “altro” solo per Rebecca Olen, che invece scappa da me.
Ma l’amore, come una partita, è imprevedibile…
Si comincia a giocare!

Se siete qui da tempo, sapete che non sono avvezza a scrivere recensioni negative per due ragioni: la prima è che conosco i miei gusti e generalmente resto nella mia comfort zone, leggendo soprattutto libri che mi piacciono. 
La seconda ragione è che chi legge la recensione, potrebbe farsi influenzare dal mio giudizio, inficiando in questo modo il lavoro di chi scrive.
Vi ricordo quindi che la lettura di un libro è un'esperienza soggettiva e che ciò che non convince me, potrebbe invece essere emozionante per voi. 

Detto questo, dico subito che la prima parte di questo romanzo non mi è piaciuta. 
Siamo ad una festa al college e Rebecca, in rotta con Kurt, il ragazzo di baseball per il quale prova dei sentimenti, scambia un bacio intenso e passionale con un'altra star della squadra, Randell Warren. 

Dopo le vacanze estive, Kurt è ormai partito avendo conquistato fama e successo in una squadra professionista e Randell è il capitano indiscusso. 
E' amato dalla sua squadra e idolatrato dalle ragazze del campus che gli si gettano ai piedi come se fosse un dio. 
Il ragazzo non ha dimenticato il bacio con Rebecca e da subito le da il tormento per fare sesso con lei. 
Per il primo cinquanta per cento, questo romanzo mi è parso un erotico e non un romance.
Niente di male se non fosse che anche la parte sessuale si sviluppa in maniera veloce e approssimativa.
Rebecca è un personaggio incoerente che un momento prima lo rifiuta, adducendo che non gli piaccia e un momento dopo ci va a letto, per poi rifiutarlo nuovamente dopo aver scoperto che solo dieci minuti aveva avuto un rapporto con un'altra ragazza. 

Ho trovato quella scena, una delle primissime, aberrante. 
Se Rebecca non fa che ripetersi che lo odia per poi cadergli ai piedi solo respirando il suo odore, Randell è un ragazzo vanesio ed egoriferito che non fa che ripetere quanto sia grande, al suo futuro e alla sua carriera da cui non può essere distolto. Le ragazze sono pura distrazione.

Superata questa prima fase, che comunque rappresenta una buona parte del libro, finalmente si parla di sentimenti e si comincia a chiarire che l'amore non è qualcosa da cui scappare, ma per il quale lottare. 

In particolare, in un lungo mordi e fuggi, Randell dimostra di saper rischiare e mettersi in gioco, prende il coraggio a due mani e punta sull'amore. La scena finale è stata molto dolce e mi ha lasciato delle belle sensazioni.  

Il mio problema con questa storia non è stato lo stile di scrittura perchè penso che l'autrice sia brava, il romanzo è scorrevole e ho terminato la seconda parte con facilità in poche ore.
La verità è che ho trovato alcune scelte narrative discutibili, come quella di cui accennavo sopra e alcuni pensieri dei protagonisti fuori luogo. 

Empatizzare con i protagonisti mi è risultato molto difficile.
Ho preferito di gran lunga i personaggi secondari: Nathaniel è un ragazzo bello, affascinante ma giusto e intelligente. June, invece, è una passionale e una testarda. 
La storia nata tra di loro mi ha emozionato più di quella tra i protagonisti principali e avrei voluto saperne di più. 

Per quanto riguarda la valutazione, inizialmente ero tentata di dare tre stelle per i pochi aspetti positivi evidenziati, ma dopo un paio di giorni e scrivendo questa recensione a mente lucida, mi sono resa conto che mi sono rimasti impressi più le scene e gli aspetti negativi del romanzo che quelli positivi. 

Verdetto: Tollerante (2,5 stelline)


Spero che leggerete il romanzo se la trama vi ha incuriosito,
purtroppo a me non ha convinto. 
Un abbraccio, 
Cris







Nessun commento:

Posta un commento