venerdì 30 aprile 2021

Recensione: 'Fidanzato part time' di Anna Zarlenga

Buon pomeriggio lettori, scusate il ritardo ma il venerdì per me è sempre una giornata frenetica. Oggi voglio parlarvi di un chick lit che mi ha tenuto compagnia negli ultimi giorni, si tratta di Anna Zarlenga in uscita per la Newton Compton con il suo nuovo romanzo, Fidanzato part time.




Lisa è una ragazza schiva e un po' imbranata. Dalla sua scrivania osserva furtivamente il bel medico per il quale lavora come segretaria, sapendo che non riuscirà mai a rivelargli quello che prova. Un invito inaspettato da una ex compagna di scuola, che sta organizzando una rimpatriata con i vecchi amici, la mette improvvisamente di fronte a due verità che mal riesce ad accettare e che la fanno sprofondare nel malumore: non ha ancora realizzato niente nella vita e, soprattutto, è single. Ragion per cui sarà costretta a presentarsi da sola a quel rendez-vous. È troppo da sopportare. Occorre trovare una soluzione. Mike lavora nella pizzeria che appartiene alla sua famiglia da generazioni. Sexy e desiderato, è soprannominato "Mike pizza e merengue", per il modo disinvolto con cui impasta la pizza. La sua superficialità nelle relazioni amorose non piace però al nonno, che vorrebbe quindi affidare la gestione della pizzeria al fratello, ritenuto più "responsabile". Anche Mike deve trovare una soluzione. Lisa e Mike non potrebbero essere più diversi, eppure condividono un obiettivo: fingere di avere un partner. E allora, che la messinscena abbia inizio! Un piano semplice, efficace e indolore. O forse no?

Ci voleva un romanzo leggero e simpatico per staccare dopo gli ultimi mesi di mattoni fantasy e devo dire che Anna Zarlenga mi ha saputo intrattenere come non mi capitava da tempo. 
Complice l'atmosfera di una Napoli bellissima in ogni dove, da Corso Umberto a Via Posillipo, mi sono sentita trasportata nella storia di Lisa e Mike. 
Questi due ragazzi sono accomunati da un comune desiderio di rivalsa, sebbene ad entrambi per ottenerlo sembra sia necessario l'aiuto di un fidanzato a tempo determinato. 
Mike, figlio di una famiglia semplice, di umili origini, pizzaiolo dal temperamento focoso e determinato, vuole prendere in gestione l'attività, ma il nonno e il padre non hanno abbastanza fiducia in lui, a meno che non metta su famiglia. Lisa, invece, insicura e in attesa di trovare il proprio equilibrio, ha bisogno di una persona da esibire a una rimpatriata per dimostrare quanto valga la sua vita. 

Il piano sembra perfetto ma le regole dell'attrazione e dell'amore sembrano far titubare l'accordo saggiamente orchestrato dai due.
Mike è allergico ai legami eppure litigare con Lisa, ad un tratto, sembra più interessante che fastidioso. La passione non manca e tra un bacio di scena e l'altro, possiamo conoscere meglio Lisa, i suoi dubbi, le sue incertezze e paure e la fine del romanzo è più che altro una forma di coraggiosa rinascita per lei. 

Accettare il proprio corpo, prendere coscienza che non possono decidere gli altri cosa è meglio per noi e per la nostra vita può risultare difficile. Siamo cresciuti in una società che propone da anni gli stessi modelli di bellezza e di successo. Liberarsi di queste convinzioni, vivere una vita libera è quanto di più difficile esiste. Lisa ci riesce grazie alle sue forze, grazie a un cuore buono e puro e a un desiderio genuino di non fingere, di essere davvero se stessa. 

Se da un punto di vista romantico, la storia mi ha intrattenuto, devo ammettere che alcune scene o dialoghi mi hanno fatto storcere il naso. Ho trovato la famiglia di Mike iperbolica e taluni discorsi 'antichi'. 
Credo che l'intenzione dell'autrice fosse voluta, creare cioè un insieme assurdo ed esagerato, soprattutto visto il genere che individua, ma sarebbe stata altrettanto piacevole se fosse stata meno carica di luoghi comuni e pregiudizi. 

Come prima esperienza con l'autrice, posso dirmi abbastanza soddisfatta. 

                                                       Verdetto: Stuzzicante!


Grazie alla casa editrice e all'autrice per la fiducia e per la copia digitale. 
Spero che leggiate anche voi delle simpatiche avventure di Mike e Lisa, 
un abbraccio
Cris





Nessun commento:

Posta un commento