domenica 30 agosto 2020

Sulle tracce di Jack Lo Squartatore | Tutto ciò che c'è da sapere sulla saga di Kerri Maniscalco

Buongiorno lettori e bentrovati sul blog! Se con il post di presentazione della serie di Kerri Maniscalco vi ho incuriosito, oggi tocca ai libri presentarsi e conquistarvi. 




È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsi
a, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre.


Dopo aver scoperto con orrore la vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth lascia la sua casa nella Londra vittoriana per iscriversi – unica donna – alla più prestigiosa accademia di Medicina legale d’Europa. Ma è davvero impossibile trovare pace nell’oscuro, inquietante castello rumeno che ospita la scuola,

un tempo dimora del malvagio Vlad l’Impalatore, altrimenti noto come Principe Dracula. Strane morti si susseguono, tanto da far mormorare che il nobile assetato di sangue sia tornato dalla tomba. Così Audrey Rose e il suo arguto compagno, Thomas Cresswell, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino. Vivo o morto che sia.



 Audrey Rose Wadsworth e il suo assillante compagno, Thomas Cresswell, si imbarcano sulla lussuosa RMS Etruria, diretti alla loro prossima meta, l’America. La settimana di spettacoli circensi che allieterà la traversata – compresa l’esibizione di un giovane e promettente artista della fuga – sembra la distrazione ideale prima del tetro incarico che li attende oltreoceano. Ma presto il viaggio si trasforma in un festival degli orrori quando, una dopo l’altra, giovani donne vengono trovate morte. Per Audrey Rose, il Circo al chiaro di luna – con i suoi numeri inquietanti e i personaggi grotteschi – si trasforma in un incubo e la fa tornare alla sua ossessiva ricerca di risposte. Gli indizi sull’identità di una delle vittime sembrano condurre a qualcuno a cui Audrey Rose vuole molto bene: riuscirà la ragazza a fermare il misterioso assassino prima del suo terrificante gran finale?



 Un micidiale gioco del gatto e del topo vede Thomas e Audrey Rose combattere per rimanere un passo avanti al brillante serial killer o vedere la loro fatidica storia d'amore interrotta da una tragedia indicibile.Dopo essere sbarcati in America, una terra audace e sfacciata a differenza delle strade signorili di Londra, scoprono che la città di Chicago nasconde bene i suoi oscuri segreti. Quando i due partecipano alla spettacolare Fiera Mondiale, scoprono che l'evento irripetibile è contaminato da segnalazioni di persone scomparse e omicidi irrisolti. Determinati ad aiutare, Audrey Rose e Thomas iniziano le loro indagini, solo per trovarsi di fronte a un serial killer diverso da tutti quelli che hanno incontrato finora. Identificarlo è una cosa, ma catturarlo - e perdersi pericolosamente nel famigerato Murder Hotel, un terrificante luogo di tortura - è un'altra. Audrey Rose e Thomas sveleranno il loro ultimo mistero fino alla fine - insieme e innamorati - o la loro fortuna finirà quando il loro avversario più terribile commetterà un ultimo omicidio?



Questi libri sono pura meraviglia, sia per le copertine italiane che per la cura nei risguardi, nelle pagine colorate, merito di un lavoro emerito della Oscar Vault. 
I primi tre libri usciranno insieme il 15 settembre, mentre l'ultimo il 10 novembre a distanza di poco più di un anno dalla pubblicazione in lingua originale. 

Va dato merito che la Mondadori è una delle pochissime case editrici che sta ascoltano davvero i suoi lettori e sta puntando su storie avvincenti e dagli argomenti più disparati. 
La serie di Kerri Maniscalco migliora con l'andare avanti, difatti se mi fossi fermata alle prime cento pagine probabilmente la valutazione non sarebbe stata positiva. 
Invece, entrare nel vivo della vicenda di Jack lo Squartatore o Grembiule di cuoio, mi ha fatto appassionare perchè desideravo scoprire chi fosse il temibile assassino. 

Nei libri seguenti, si nota il lavoro che ha fatto l'autrice per temperare la parte mistery con quella romantica e l'ho molto apprezzato. 
Devo dire che i protagonisti sono sui generis, in special modo Audrey Rose il cui carattere è faticoso, sicuramente è un personaggio controverso che divide il lettore. 
O piace o no. 

Thomas e il suo essere preciso, meticoloso, ma anche scanzonato e irriverente è più facile da amare perchè si cade nel fascino della creatura un po' bohemien. 
Le scene bonus raccontate dal suo punto di vista sono state pura aria fresca e mi hanno fatto davvero divertire. 

Le ambientazioni sono magiche: voliamo da Londra a Bucarest e poi saliamo su una nave dritti a Chicago nel lussureggiante e affascinante diciannovesimo secolo. 
Ho apprezzato la capacità dell'autrice di destreggiarsi in posti con luoghi e tradizioni così diverse, così come la scorrevolezza della prosa che di certo non annoia. 

Va detto, a onor del vero, che questa serie ha un target per giovani e ragazzi e sicuramente l'obiettivo dell'autrice è portare alla luce misteri intriganti della storia moderna, regalandoci anche una bella storia d'amore. 
Non sarà apprezzato quindi da chi dai personaggi o dal racconto pretende un certo grado di autorevolezza. 

In poche parole, si possono riassumere così i motivi per i quali ne consiglio la lettura:
 
1) La parte mistery è sicuramente l'aspetto più curato e interessante, è anche molto accurato storicamente;
2) Le ambientazioni sono ricche di descrizioni e corroborate di eventi mondani che strizzano l'occhio alle amanti del vintage e dei pizzi;
3) A chi non piace una bella storia d'amore? Specie tra una ragazza determinata e testarda e un giovane tutt'altro che perbene. 
4) Lo stile è scorrevole, quindi si divora in pochi giorni, lasciando al lettore una piacevole sensazione di curiosità. 
5) Trasformarsi in un detective affascina tutti gli appassionati di gialli e i colpi di scena, le scoperte, gli indizi non possono che incuriosire chi si trova questi volumi tra le mani. 

Ci leggiamo tra qualche giorno per la recensione del primo volume!








Nessun commento:

Posta un commento