sabato 25 febbraio 2017

Cover Love #10

Buon pomeriggio lettori! Per non perdere la buona abitudine di postare la mia rubrica preferita il sabato arrivano due post in giornata sul blog! 




Cover Love è la rubrica inventata da Glinda che consiste in una classifica formata da tre copertine fantastiche. Voi potrete commentare e modificare la mia classifica a vostro piacimento.

Anche per oggi la mia classifica è rimasta invariata! La cosa mi rende mlto felice ma sono sicura che nel nuovo appuntamento ci saranno cambiamenti. Diamo il via alle danze!





Al primo posto pongo Roseblood di A. G. Howard. a copertina è davvero favolosa, non le si può dir nulla: la maschera, i rovi, il contrasto tra il bianco e il rosso della bocca che risaltano sullo sfondo cupo. Davvero splendida. 


In questo moderno spin off del racconto gotico di Leroux, su un amore non corrisposto tramutato in follia, la diciassettenne Rune Germain ha una misteriosa afflizione legata al suo talento lirico e a un orribile errore che sta cercando di nascondere. Nella speranza che l'arte possa aiutare, la madre di Rune, per il suo ultimo anno di scuola, la manda a studiare in un conservatorio francese, presso il teatro lirico che si dice abbia legami con Il Fantasma dell’Opera. Al RoseBlood, Rune segretamente stringe amicizia con il mascherato Thorn – uno sfuggente violinista che non solo guida la sua trasformazione musicale attraverso sogni che sembrano più reali della realtà stessa, ma che in qualche modo sa chi lei sia dietro la sua stessa maschera. Mentre i due scoprono una connessione ultraterrena, una profonda storia d’amore sboccia. Ma quando un oscuro segreto di Thorn viene alla luce, lui è costretto a fare una scelta terribile: condurre Rune alla sua distruzione, o affrontare l’ira del fantasma che ha infestato il teatro per secoli, e che è anche l’unico padre che lui abbia mai conosciuto .


Al secondo posto The Vanishing Throne di Elizabeth May, il secondo della trilogia  The Falconer. In Italia è stato pubblicato con il titolo 'La cacciatrice di fate' ma la sua pubblicazione è stata poi sospesa! Maledette serie interrotte! Comunque questa copertina è splendida: come sapete, ho una passione per i capelli rossi e lo sfondo scozzese non fa che farmeli apprezzare maggiormente. Tutto poi colpisce l'occhio e  conoscendo la storia e la sua protagonista non poteva essere realizzata una cover più idonea!


Aileana Kameron, la Falconiera, è scomparsa attraverso il portale che stava cercando di chiudere per sempre. Adesso si risveglia nel mondo delle fate, intrappolata e torturata dal malvagio Lonnrach. Con l'aiuto di un alleato inaspettato, Aileana ritorna nel mondo degli umani, solo per trovare tutto irrevocabilmente cambiato. Edimburgo è stata distrutta, e i pochi umani sopravvissuti stanno vivendo grazie ad una tregua con le fate, mentre entrambi i mondi rischiano di scomparire. Aileana ha la chiave per salvarli entrambi, ma per farlo deve risvegliare i suoi poteri latenti di Falconiera. E il prezzo potrebbe essere la vita.


Al terzo posto, altra cover della serie di Sarah J. Maas 'A court of Mist and Fury'. 
Questo è il secondo volume e la copertina, come per la prima, mi incanta, soprattutto per il suo colore, il blu, che è il mio preferito. La cura dei dettagli del vestito e dei disegni sulle mani la rendono ancora più preziosa. 


Quando una cacciatrice diciannovenne uccide un lupo nei boschi una creatura dalle sembianze di una bestia le chiede un pegno in cambio. Trascinata in un'insidiosa terra conosciuta solo attraverso delle leggende, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin – uno delle fate letali e immortali che una volta regnavano sul mondo. 
Mentre risiede nella sua dimora, i suoi sentimenti per Tamlin si trasformano da fredda ostilità in una passione impetuosa che brucia attraverso ogni bugia e avvertimento che le è stato detto sul bellissimo, pericoloso mondo delle Fate. Ma un'antica e magica ombra che minaccia le terre delle fate sta crescendo, e Feyre deve trovare un modo per fermarla... o condannare ad estinzione Tamlin e il suo mondo per sempre.
(trama del primo per evitare spoiler)

Spero che le cover anche questa volta vi siano piaciute. Vi mando un bacione e buon fine settimana, Cris



Recensione: Paper Princess di Erin Watt

Buongiorno a tutti lettori, oggi avrei dovuto postare un nuovo appuntamento di Cover Love ma poiché il blog, da due settimane, sta andando avanti di rubriche, ho deciso di scrivere la recensione di un libro che ho finito stamattina. Ho terminato il mio primo libro in inglese, il che mi rende super orgogliosa! Si tratta di 'Paper Princess' di Erin Watt, pseudonimo di due autrici di New Adult e romance sportivi Elle Kennedy e Jen Frederick. Paper Princess, primo libro della The Royal Series, sarà portato in Italia dalla Sperling & Kupfer a maggio, e verrà seguito da Broken Prince e Twisted Palace,che invece saranno pubblicati a luglio e settembre. Avremo quindi la serie completa in meno di qualche mese. 


Ella Harper è una sopravvissuta—una pragmatica ottimista. Ha trascorso tutta la sua vita spostandosi di città in città con la sua inaffidabile madre, lottando con le difficoltà economiche per far quadrare i conti e credendo che un giorno risalirà dai bassifondi. Dopo la morte di sua madre, Ella è veramente sola.
Finché Callum Royal appare, tirando fuori Ella dalla povertà e gettandola nella sua elegante dimora in mezzo ai suoi cinque figli, ognuno dei quali la odia. Ogni ragazzo Royal è più magnetico dell’altro, ma nessuno è così attraente come Reed Royal, il ragazzo determinato a rimandarla indietro nelle topaie da cui arriva.
Reed non la vuole. Dice che lei non appartiene ai Royals.
Potrebbe aver ragione.

Ricchezza. Eccessi. Inganni. Ella non ha mai vissuto nulla di simile, e se ha intenzione di sopravvivere alla sua permanenza nel palazzo Reale, dovrà imparare ad emettere i suoi decreti Reali.

Devo ammettere che avevo scaricato questo romanzo prima di sapere che la Sperling lo avrebbe pubblicato in italiano attratta dalla bellissima copertina. Quando poi ho cominciato a leggerlo e ora che l'ho finito, non potrei che fare i salti di gioia per la sua imminente pubblicazione in italiano perché è una storia davvero accattivante e coinvolgente. 
Molto in stile Gossip Girl, troviamo una giovane ragazza, Ella che deve fare i conti con una vita problematica. Non ha mai conosciuto suo padre, sua madre è morta a causa del cancro e lei per sopravvivere e prendere un diploma svolge tre lavori, uno dei quali è la spogliarellista in un club.
Un giorno compare un uomo elegante e gentile che la porta nella sua dimora, la iscrive in una scuola privata e le presenta i suoi cinque figli. L'uomo è Callum Royal.

Benvenuta nella famiglia Royal.

Da subito, l'accoglienza non è delle migliori. Gideon, Reed, Easton, i gemelli Sebastian e Sawyer le rendono la vita impossibile e in casa regna un clima di fredda ostilità. A scuola non le va certo meglio perchè in questo ambiente chic e decisamente costoso, tutto si fonda sull'apparenza. Ella viene prima considerata 'spazzatura' per le sue origini, poi una 'puttana' perchè a scuola viene svelata la natura del suo lavoro. In realtà pochi sanno che l'ha fatto per comprare le medicine per sua madre, nessuno immagina nemmeno lontanamente quale sia stata la sua infanzia. Nessuno crede che sia vergine. 
Ella diventa vittima di scherzi puerili, di scontri fisici e persino di qualche psicopatico ma in lei non manca mai l'ottimismo, la determinazione, la forza. E' decisa a diplomarsi per avere una vita migliore di quella che ha vissuto finora, pronta a salvare la parte migliore di sè.
Decisa a non essere di peso per Callum, trova un lavoro in una caffetteria svegliandosi prima della scuola e in Valerie trova una compagna e un'amica affine. 
La verità è che i ragazzi Royal sono problematici, hanno dei segreti e tollerano a sufficienza loro padre che ritengono colpevole della morte di quella madre buona e gentile di cui soffrono tanto la mancanza. Ciò che non riescono a tenere a mente è che anche il padre la amava e che soffre. 
Reed è il bad boy per eccellenza, il ragazzo forte e determinato che nulla sembra scalfire. In realtà, lui, come i suoi fratelli, ha reagito al lutto cercando nei combattimenti, nella lotta un modo per sfogare la sua frustrazione, il suo dolore, la sua adrenalina. 
Ella e Reed sono attratti l'una dall'altra e piano piano, quello che era odio diventa qualcosa più di un'amicizia. Nonostante le parole dure, volgari, a volte crudeli che lui le rivolge, Ella crede che ci sia un motivo se i Royal e Reed la rifiutano ancor prima di conoscerla.
Così, con i suoi modi gentili e determinati, con la sua grinta e la testardaggine di chi non vuole che gli altri le dicano cosa fare, Ella si conquista un posto in quella famiglia a pezzi. 
Sarà la sua presenza a fare da colla a questi uomini così orgogliosi da non saper comunicare?
Il libro termina con un finale mozzafiato e decisamente sconvolgente, sono molto curiosa di sapere cosa succederà ai Royals e soprattutto a Reed ed Ella ma penso che aspetterò la pubblicazione in italiano. 
Una menzione speciale al personaggio di Easton, è in assoluto il mio preferito: è divertente, irriverente, bello e carismatico. Sono sicura che merita qualche spazio in più.
Lo stile di scrittura è molto scorrevole, semplice e lineare. Le descrizioni sono minime, maggiori sono i dialoghi e le autrici si concentrano soprattutto sulle sensazioni che trasmettono i personaggi. Leggero, intrigante e divertente proprio come una delle puntate di Gossip Girl. 

                                                Verdetto: 3 stelline e mezzo!

mercoledì 22 febbraio 2017

WWW Wednesday #11

Buongiorno lettori, perdonatemi se non sono abbastanza presente sul blog, quando posso scrivo e vi leggo. Sono giorni un po' impegnativi ma prometto di fare del mio meglio in quelli che verranno. 


                            What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?



Al momento sto leggendo due libri in inglese. Paper Princess scorre veloce e devo dire che mi sta piacendo parecchio, la serie verrà pubblicata in italiano ad aprile dalla Sperling e sarà completata entro settembre visto che in lingua è già stata pubblicata per intero.
Acotar è croce e delizia, nel senso che il livello è alto quindi ho il dizionario alla mano per cercare di capire più che posso.

               What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?



Ho mantenuto i propositi e ho letto la serie di Tahereh Mafi e mi è piaciuta moltissimo. A differenza di metà di voi, sono ancora Team Adam anche se comincio ad apprezzare Warner. 
Non vedo l'ora di recensirla per voi!
Sabato ho letto insieme alla mia migliore amica La ricetta del vero amore, carino ma non è un vero romanzo, è più un insieme di menu condito da un aneddoto dolce e carino.


                  What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito? 


Continuo a dire la Harmon ma fondamentalmente ancora non ho cominciato a leggerla, quindi mi butto sul non lo so che è sicuramente più veritiero nella mia situazione attuale xD


E voi? Raccontatemi le vostre letture! Bacioni, Cris

sabato 18 febbraio 2017

Cover Love #9

Buongiorno a tutti lettori e buon sabato. Sono giornate particolari e non ho molto tempo, quindi a distanza di una settimana esatta torno a postarvi Cover Love, la mia rubrica preferita.


Cover Love è la rubrica inventata da Glinda che consiste in una classifica formata da tre copertine fantastiche. Voi potrete commentare e modificare la mia classifica a vostro piacimento.

La settimana scorsa vi ho messo alla prova con tre copertine fantastiche, una più bella dell'altra e la classifica è rimasta invariata. Yuppi!




La classifica di oggi è frutto delle mie ultime ossessioni in campo di lettura. Qualche settimana fa ho messo al primo posto Unravel me di Tahereh Mafi. Oggi ritorno al primo posto con Shatter me, il primo libro della serie. Le copertine della Mafi sono sicuramente tra le più belle della mia libreria e io le amo da morire. Questa in particolare è stata anche oggetto questa settimana di alcuni miei scatti (se andate su fb potete trovarne uno) 


264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione. 


Al secondo posto, invece, c'è il nuovo libro di Cassandra Clare, Signora della Mezzanotte. Come sapete, tra gennaio e febbraio ho divorato The Mortal Instruments e finito anche L'Angelo di The Infernal Devices (che sto leggendo in gruppo con voi lettori e le altre blogger della Read Along). Solo per mancanza di soldini, non ho ancora acquistato questa beltà. Tornando alla cover, il bianco dello sfondo mette in risalto l'azzurro dell'occhio in un contrasto che rende il tutto molto accattivante. 


Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. E una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta.
Al terzo posto, il nuovo libro di Veronica Roth, edito Mondadori, Carve The Mark.
L'ho visto il libreria e credetemi, è un vero bookporn, la cover è brillantinata ed è semplicemente fantastico anche senza la sovraccoperta. Basta fare un giro su instagram per vedere la sua incredibile attrattiva. 


In una galassia percorsa da una forza vitale chiamata corrente, ogni uomo possiede un dono, un potere unico e particolare, in grado di influenzarne il futuro. CYRA è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un'arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare. AKOS è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l'unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi. Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l'un l'altro. Carve the Mark - I predestinati è un racconto sul potere, l'amicizia e l'amore in una galassia carica di doni inaspettati.


Spero che queste cover vi piacciano, fatemelo sapere nei commenti!
Bacini, Cris



mercoledì 15 febbraio 2017

WWW wedsneday #10


Buona sera lettori, immagino che molti di voi siano a letto e non molto interessati alle mie letture di questa settimana ma oggi ho fatto un esame, mi sono liberata solo per la cena ed ero iniziata Real Madrid - Napoli. E' la mia città e la mia squadra come potevo non vedere la partita? 

However, la nostra rubrica del mercoledì è qui!

What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Chi segue la pagina facebook sicuramente saprà che ho iniziato da poco la lettura del mio primo romanzo in inglese (visto che le altre letture in lingua erano retelling) . Ho letto pochissimo e quindi non posso dirvi di più.

  What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?



Ho iniziato e terminato i primi due libri della serie di Tahereh Mafi che mi sono piaciuti moltissimo, conto in questi giorni di postare una recensione. 


What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito? 


Questo libro di Amy Harmon lo sto portando dietro dalla sua uscita, DEVO e voglio leggerlo!
La mia Reading Box (alias la scatola delle letture arretrate) ha deciso per me: ora come dice la fantastica Svamps di Oh ma che ansia, ho il dovere morale di leggerlo, inglese o meno!
Ce la posso fare!

Per oggi è tutto, vi mando bacini! A domani!


sabato 11 febbraio 2017

Cover Love #8

                                         Buongiorno lettori e buon sabato a tutti!
                            Oggi torno sul blog con la mia rubrica preferita, Cover Love.


Cover Love è la rubrica inventata da Glinda che consiste in una classifica formata da tre copertine fantastiche. Voi potrete commentare e modificare la mia classifica a vostro piacimento.

Purtroppo per me , avete capovolto completamente la mia classifica, mettendo all'ultimo posto La ragazza Italiana che tanto mi era piaciuta e promuovendo The Law of Moses (alias Mi hai cambiato la vita) al primo posto.





Oggi vi metterò davvero in difficoltà perché ho scelto delle cover davvero magiche e, io stessa,non sapevo quale fosse migliore per il primo posto. 

Alla fine ho optato per questa sognante ed eterea copertina di ''La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola'' della Garzanti, non è difficile capire perché, no? L'atmosfera che questa immagine lascia trapelare è quello di un mondo in cui i sogni si avverano, i colori vanno dal blu notte all'azzurro, il bianco degli aeroplanini che sembra spingerti a volare e la tour Eiffel che si intravede sullo sfondo a indicare che Parigi è ancora la città più romantica del mondo. Una serie infinita di seconde possibilità per essere felici.


Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l'auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l'aiuterebbe ad andare di nuovo d'accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c'è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti. Ma c'è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c'è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l'ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare

Al secondo posto, questa bellissima copertina della serie delle sorelle Cahill ''Wicked'' che mi ha davvero incantato! 
Amo i fiori che spiccano sui colori autunnali dello sfondo e i capelli della ragazza si intonano perfettamente al color rame che le sta intorno. I suoi occhi azzurri e il vestito candido non fanno che risaltarne l'aspetto romantico e direi quasi nostalgico. 


New England, fine Ottocento. Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt'altro che facile, visto che le donne della famiglia Cahill sono streghe. Se venissero scoperte dalla confraternita, rischierebbero la vita. Grazie al diario della madre, Cate entra in contatto con l'eccentrica libraia della cittadina e con suo figlio, l'affascinante Finn. Insieme leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un'antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill. Un giorno Cate e Finn si scambiano un bacio appassionato. Ma il loro è un amore proibito, perché lei è già promessa a un altro. E sta per essere imprigionata con 
l'accusa di stregoneria...


Infine, al terzo posto la cover del nuovo romanzo in uscita il 27 febbraio per la Newton 'La ragazza che amava la pioggia' di K. A. Tucker. Questa è la copertina che all'inizio mi ha preso di più: la ragazza sott'acqua con i fiori che le galleggiano attorno e questo vestito di tulle che la rende una piccola ninfa fluttuante mi avevano stregato. Non ha preso i primi posti solo per il font che io avrei preferito più piccolo per evidenziare maggiormente la bellezza di questa copertina. Merita comunque il podio di questa settimana. 


Luke Boone non sa esattamente di cosa si occupi suo zio Rust, ma è deciso a entrare nello stesso giro per avere ciò che ha lui: auto, soldi, donne. E sembra che il suo desiderio si stia finalmente realizzando. Quando Rust gli consegna le chiavi del garage, c'è un secondo mazzo che apre la porta a tonnellate di denaro e opportunità. Certo, si tratta di affari non esattamente legali, ma Luke non è mai stato il tipo che si preoccupa per questo genere di cose. Soprattutto quando in ballo ci sono una Porsche 911 e una ragazza mozzafiato di nome Rain.
Clara Bertelli è una ragazza in carriera: a soli ventisei anni è uno dei migliori agenti sotto copertura della polizia di Washington, e le hanno appena affidato un caso che potrebbe far schizzare la sua carriera e incastrare una delle più famigerate bande di ladri d'auto della costa occidentale. Per riuscire però, dovrà calarsi molto a fondo nel personaggio di Rain Martines. Il suo obiettivo? Il nipote ventiquattrenne di un pezzo grosso, pronto a seguire le orme di suo zio. 

Mentre Clara scivola sempre più nella lussuosa vita di Rain, e tra le braccia del suo bellissimo e affascinante obiettivo, il confine tra giusto e sbagliato inizia a farsi confuso. Sarà capace di lasciarsi tutto alle spalle? E lo vorrà davvero?


Vediamo se stavolta riesco a sorprendervi! 
Bacini, Cris

mercoledì 8 febbraio 2017

WWW Wednesday #9

Buon pomeriggio lettori, scopriamo insieme quali sono le letture che mi hanno tenuto compagnia in questi giorni e quali invece mi accompagneranno nei prossimi con la rubrica del mercoledì.



                          What are you currently reading? Che cosa stai leggendo?


Ieri ho finito Città del fuoco celeste e sto ancora cercando di riprendermi, quindi non ho ancora cominciato nessuna lettura. Sono seriamente devastata!

            What did you recently finish reading? Cosa hai appena finito di leggere?






Come avrete notato anche delle recensioni, Gennaio e parte di Febbraio sono stati completamente assorbiti dalla saga di Shadowhunters. Ho terminato TMI e con il mio adorato gruppo di lettura stiamo leggendo TID, che dopo Città del fuoco Celeste mi incuriosisce sempre di più. Considerate che tutti dicono di aver pianto ne 'La principessa' e io già ho l'ansia!



What do you think you’ll read next? Cosa pensi leggerai in seguito? 




Sicuramente inizierò la serie di Tahereh Mafi che mi aspetta in libreria da quando l'ho acquistata e poi, pensavo al libro di Amy Harmon 'Mi hai cambiato la vita'. 



E voi? quali sono le vostre letture? Avete letto qualcuno di questi libri? 



Let's talk about #6


Let's talk about è una rubrica a cadenza casuale in cui vi parlerò di film, telefilm, curiosità su un argomento random scelto volta per volta.

Buongiorno lettori, bentrovati! 
Oggi ho il piacer di ospitare una mia cara amica, Maria, che in occasione di una mia particolare richiesta ha scritto la recensione di 'Kafka sulla spiaggia'.
Dovendo stare dietro al blog, spesso perdo alcune belle letture, magari non abbastanza pubblicizzate, così ho pensato di poter rimediare attraverso gli occhi di qualcuno che avesse gusti e opinioni (non sempre) diversi dai miei. 


Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti a Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il primo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico. Mentre il secondo, Nakata, fugge dalla scena di un delitto nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile, schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Inquietante, avvincente e visionario, Kafka sulla spiaggia è il romanzo che consacra Murakami come uno dei piú grandi narratori contemporanei.




« Ma non ho ancora capito che cosa significa vivere, » dico.
« Guarda il quadro, » dice lui. « Ascolta il rumore del vento. »
Annuisco.
« Adesso dormi, » dice il ragazzo chiamato Corvo. « Ascolta il rumore del vento. »
Annuisco.
« Ne sei capace. »
Annuisco.
« Adesso dormi, » dice il ragazzo chiamato Corvo. « E quando ti sveglierai farai parte di un mondo nuovo. »
Così finalmente ti addormenti. E quando ti svegli, fai parte di un mondo nuovo.

Kafka sulla spiaggia, Capitolo Quarantanovesimo.


Ho deciso di utilizzare come incipit di questa recensione proprio quelle che sono le battute finali dell’ultimo capitolo di questo romanzo, “Kafka sulla spiaggia”, che è stato letteralmente in grado di stregarmi e di monopolizzare la mia attenzione ed il mio tempo per quasi un mese.
Perché scegliere proprio questo passaggio? Perché, a mio parere, in queste poche parole è riassunto perfettamente il significato o, almeno, quello che per me ha significato questo libro: una ricerca continua di sé stessi, dell’amore, del vero significato della vita, della differenza tra il bene e il male, di una madre, di una sorella; e la risposta ad alcuni di questi quesiti, che tormentano e non danno tregua al “ quindicenne più tosto del mondo Tamura Kafka (metafora di tutti noi), sarà inevitabilmente una: « Ascolta il rumore del vento. »
Non starò qui a fornire dettagli e/o spoiler su quella che è la trama del libro, ma cercherò, nel mio piccolo, di raccontare ciò che per me ha significato questo libro: compito certamente non semplice, e chiunque ha già letto il libro, o lo leggerà, capirà cosa voglio dire.
Partirei con la prima e più ovvia (o forse non proprio così ovvia) considerazione che si può fare al riguardo: “Kafka sulla spiaggia” non è un libro come gli altri, o almeno non lo è stato per me.
 Murakami riesce, grazie al suo stile narrativo chiaro, scorrevole, coinvolgente e, aggiungerei, quasi familiare, a trasportare il lettore in luoghi eterei, lontani dalla realtà e dalla vita quotidiana, permettendogli di vivere esperienze quasi mistiche: forse noi tutti vorremmo avere, al di là di una foresta minacciosa e intricata, un villaggio pronto ad accoglierci, un villaggio in cui il tempo si è fermato, o forse non è mai esistito; un luogo in cui esistono, come fantasmi senza memoria, le persone che abbiamo più amato, che ci hanno più attratto fisicamente, mentalmente, sentimentalmente, le persone del nostro passato e del nostro presente, pronte ad ascoltare i nostri interrogativi e le nostre insicurezze, senza che però possano dare una risposta definitiva ai nostri dubbi, alle nostre incertezze, alle nostre paure: personaggi che non sono altro che una personificazione della nostra stessa mente, del nostro stesso animo, e non potranno far altro che fornirci risposte già presenti in noi stessi, in maniera conscia o inconscia.
C’è poi Nakata, l’altro protagonista del romanzo, un dolce uomo di mezza età, privato in età infantile, da un incidente misterioso e in maniera inspiegabile, delle sue capacità intellettive: Nakata non è in grado né di ricordare nulla né di apprendere nulla, anche le cose più elementari come leggere, scrivere e contare; questo enorme deficit è però compensato dalla sua singolare capacità di parlare, letteralmente, con i gatti del suo quartiere.
Nakata si dimostrerà un uomo puro, la cui forza enorme è data dalla bontà e semplicità del suo cuore, della sua mente e delle sue azioni. Arriverà a sacrificare sé stesso, per adempiere al suo ruolo di guardiano del passaggio che permetterà a Tamura di ritrovarsi nel villaggio oltre la foresta, pronto forse a ritrovare sé stesso, o forse a cominciare a mettere insieme i pezzi della sua vita.
Verranno poi toccati dall’autore, in maniera sempre chiara e profonda, moltissimi temi, dall’ambiguità sessuale di Oshima, alle rivolte studentesche e violenze del ’68, alla perdita del grande amore giovanile della signora Saeki, direttrice della biblioteca dove Tamura si rifugerà dopo la fuga da casa.
Strutturalmente, il libro è diviso in 50 capitoli, 49 numerati, e uno (il capitolo tra il quarantaseiesimo e il quarantasettesimo) fornito di titolo, per un totale di 514 pagine. I capitoli alternano la narrazione della storia di Tamura a quella della storia di Nakata.
Elemento onnipresente e legante di tutta la storia è la continua citazione di diversi brani e generi musicali: si va dai Beatles, a Eric Clapton, a Prince, passando per John Coltrane e Haydn: Murakami riesce a trasmettere, al lettore e ai personaggi nati dalla sua penna, l’enorme passione che, in maniera palese ed evidente, prova per la musica (elemento, quest’ultimo, molto presente anche in “Norwegian Wood”, altro romanzo di Murakami, che ho letto dopo “Kafka sulla spiaggia”), facendo venir voglia al lettore di immergersi in quelle melodie e canzoni continuamente presenti e fondamentali nella narrazione e nella vita dei personaggi. E d’altra parte, essendo io stessa una grandissima appassionata di musica, mi chiedo come sia possibile una vita senza una colonna sonora continua, scelta da noi o dagli altri, poco importa, che riesca ad accompagnarci, in maniera giornaliera, e ad aiutarci a vivere i momenti più disparati, da quelli felici a quelli meno felici, da quelli riflessivi a quelli irrazionali. (A tal proposito, lascio il link di un sito trovato sul web, sul quale qualcuno ha ben pensato di creare una playlist per ogni romanzo di Murakami, contenente, una per una, tutti i brani citati in ogni sua opera, e che torna estremamente utile durante la lettura, per chi volesse immergersi quasi completamente nella lettura. http://haruki-music.com/ )
Concludo questo che forse, più che una vera e propria recensione, è un invito a leggere piuttosto lunghetto:
se avete tempo (ma anche se non ne avete!); se volete lasciarvi trasportare in un mondo familiare, eppure onirico ed etereo; se volete interrogarvi sul senso della vita, e siete pronti a mettere in discussione voi stessi, insieme con i personaggi del romanzo, arrivando forse sì o forse no ad una risposta; se volete assaporare una cultura ed un mondo diversi dai nostri occidentali (ma forse neanche tanto); se volete tutto questo, e ancora molto altro, o forse anche meno, allora questo è il libro che fa per voi, è il libro che chiunque dovrebbe leggere, il libro a cui chiunque, più o meno scettico, dovrebbe dare una chance.
(Morale della favola: accattatavill e leggete leggete, costa pure poco, edizione Einaudi Super a soli 15 euro circa, copertina flessibile).

 Io ho trovato queste parole davvero evocative, spero che in qualche modo vi colpiscano altrettanto e, oltre che ringraziare Maria per il suo contributo, la invito a scrivere dell'altro perché sono stata molto orgogliosa e felice di ospitarla sul mio blog con un libro che mette in discussione se stessi e il modo di guardare la vita.

                                                                                                               Bacini, Cris






domenica 5 febbraio 2017

Opposite Book Tag

Buon giorno lettori, spero che questo weekend sia pieno di gioia e di vita! 
Oggi torno sul blog con un delizioso tag che ho trovato sul blog La tana di una booklover, Opposite Book Tag, ovvero 10 domande di opposti da contrapporre. 



                            1. Il primo libro nella tua collezione / Il tuo ultimo acquisto



Il primo libro della mia collezione è anche il mio libro preferito e quello che ho riletto più volte, Orgoglio e Pregiudizio. Il mio ultimo acquisto è Heartless di Marissa Meyer, un libro in inglese sulle vicende della Regina Rossa prima che lo diventasse. Ero molto curiosa e poichè l'ho trovato a metà prezzo l'ho preso d'impulso!

2. Un libro economico / Un libro caro


Il libro più economico della mia libreria è quello di Rainbow Rowell, costa circa 1,50€ ed è un breve racconto su una fan di Star Wars. 
Il libro più caro che possiedo (ma che, per fortuna, non ho comprato io perchè è stato un regalo del mio fidanzato) è l'ultimo libro di Zafòn, Il labirinto degli spiriti, che conclude la magnifica quadrilogia che ha iniziato con L'ombra del vento. Il modico prezzo.. è di circa 22€, ma ne vale davvero la pena. Sono libri meravigliosi e se non li avete letti, dovete!


3. Un libro con un protagonista maschile / Un libro con una protagonista femminile





Il libro con protagonista maschile non poteva essere che Harry Potter, che non solo mi ha accompagnato nella mia infanzia ma che ancora mi da conforto oggi, come un rifugio per i giorni tristi.

Per il libro con protagonista femminile, potevo scegliere praticamente quasi metà della mia libreria ma alla fine ho scelto la cover che mi piaceva di più e quindi su 'The One' e la sua protagonista America Singer. Ho un debole per le protagoniste dai capelli rossi! 


4. Un libro che hai letto velocemente / Un libro-mattone


Giuro che non l'ho fatto apposta a scegliere due libri che riportano la parola 'fuoco'.
Il secondo volume della trilogia Hunger Games era già a portata di mano dopo aver finito il primo ed ero così presa da finire Ragazza di fuoco in poco più di una giornata: non a caso è il mio libro preferito, adoro la scena di Peeta e Katniss!
Il libro-mattone della mia libreria è Città del fuoco celeste che conta circa 727 pagine! Mi chiedo in quanto tempo lo finirò visto che è la mia attuale lettura. 

5. Una cover bella / Una cover brutta


Una delle cover più belle che io abbia mai visto è quella di Rose & Thorn, che adoro. 
Hai cambiato la mia vita non è brutta come cover, è solo che non c'entra nulla con il romanzo, e onestamente penso che la Newton visto che pubblica tanto bei romanzi, debba trovarsi un grafico più originale!


6. Un libro italiano / Un libro straniero


In assoluto, il mio libro italiano preferito è quello di Bianca Marconero, Albion. Mi manca tantissimo leggere di Marco e degli altri, spero che l'Eredità sia pubblicato presto!
Un libro straniero: Acotar, non vedo l'ora di lanciarmi nella sua lettura, tutti lo amano, anche se è in inglese e io non ho letto molto in lingua.

7. Un libro sottile / Un libro spesso


Di nuovo Albion,stavolta la sua novella 'Il principe spezzato',  ma non poteva essere altrimenti visto l'intensità di questo romanzo, nonostante la sua brevità.
Come libro spesso, non potevo che scegliere il libro che mi è arrivato da poco: Città degli Angeli Caduti, delle Anime Perdute e del Fuoco celeste riunite in un solo librone.

 8. Un romanzo / Un non-fictional book


Le sette sorelle è il primo volume di una serie di romanzo di Lucinda Riley su sette sorelle adottive che vanno alla ricerca delle loro origini, libri intensi e pieno di intrighi e segreti. 
L'unico libro non-fictional che possiedo è Lost in Austen, una specie di avventura che ti condurrà al matrimonio o al nubilato (leggete zitella), la tua missione è ovviamente sposarti!

9. Un romanzo molto....troppo romantico / Un romanzo pieno d'azione



Un romanzo dolcissimo che ho letto ultimamente è Lola and the boy next door, pubblicato dalla De Agostini  con il titolo di 'Il primo amore sei tu': ogni pagina era un cioccolatino al latte per il mio cuore!
Un romanzo pieno d'azione: ovviamente Shadowhunters, che sia contro demoni, vampiri o lupi mannari, qui si combatte sempre!

10. Un libro che ti ha resa felice / Un libro che ti ha resa triste


I libri di Barreau ambientati nella splendida Parigi con quel tocco di mistero che ti intriga e ti emoziona sono un toccasana per ritornare felici.
L'atlante di tenebra mi ha rattristato, non perchè non sia un libro bellissimo, ma perchè non mi ha dato il lieto fine che mi aspettavo.