domenica 15 gennaio 2017

50 cose da fare in 365 giorni


credit: Juliette

Buon pomeriggio lettori, in questa domenica pomeriggio che mi ha visto preferire il letto allo studio per un forte mal di testa e un umore decisamente ballerino, ho deciso di fare questa lista che ho visto da Juliette parecchio tempo fa e che ha recentemente ripreso anche la mia adorata Ileana di Oh ma che ansia. 
Dovete sapere che ho una passione per le liste e i programmi: mi piace stabilire di fare tante cose nuove e diverse e cercare d portarle a termine. Per chi ama le liste consiglio il bellissimo libro Al centro dell'universo di Morgan Matson. 

However, l'anno scorso avevo fatto una lista di dieci buoni propositi, che trovate qui.

Su dieci propositi ne ho realizzati solo 5 , però guardando al bicchiere mezzo pieno, meglio la metà che nulla xD

Detto questo, ecco il mio listone: 

1. Stampare questa lista per ricordare che ho dei propositi da rispettare e non lasciarla a marcire come se non avesse importanza. (Grazie Lile perchè quando ho letto il tuo primo punto, ho pensato che, della mia lista,  non solo non sarei arrivata alla fine, ma che già mentre lo scrivevo non mi ricordavo il punto prima del successivo xD) 
2. Mettere da parte 1 euro per ogni punto della lista portato a termine e spendere i soldi tutti insieme per tanti libri. (ispirata a Juliette e Eliana)
3. Postare con continuità sul blog ( chiamiamolo MIRACOLO, non proposito)
4. Trovare una nuova collaborazione editoriale ( leggi Nord o Mondadori visto che non me se filano ahah).
5. Leggere una graphic novel (quella di Orgoglio e pregiudizio).
6. Leggere più manga (ce ne sono alcuni che vorrei leggere da tempo come Marmalade Boy Little) 
7. Guardare un drama (una delle mie migliori amiche è fissata con i coreani, il k-pop e i drama e glielo devo. Ci sta provando da tre anni!)
8. Leggere almeno 5 classici (Orgoglio e Pregiudizio non vale perchè l'ho letto e riletto una infinità di volte!) 
9. Andare a vedere al cinema con l'altra migliore amica Cinquanta sfumature di nero.. (si okkey, questo proposito fa arricciare il naso anche a me però lei lo ama ed è la persona più speciale dell'universo, glielo devo! Magari, però, lo vediamo il secondo mercoledì del mese a due euro visto quanto sono insulsi la storia e gli attori...Più di due euro non meritano!)
10. Andare al Salone di Torino (lo dico da tre anni, ci andrò prima o poi?)
11. Incontrare di nuovo Susi di Bookish Advisor, Mel e Mys di The Bookshelf (che ora hanno fatto coming out con i loro nomi reali ahah), Ileana di Oh ma che ansia. 
12. Un giorno senza tecnologia (anche senza cellulare!) 
13. Leggere un saggio ( ho visto un servizio sull'educazione e dopo delle vicende personali mi piacerebbe leggere qualcosa sull'argomento) 
14. Visitare almeno tre città diverse durante l'anno.
15. Visitare tre musei o monumenti della mia città (Napoli è così bella e ha molto da dare)
16. Andare a vedere Notre Dame de Paris (il musical)
17. Andare a un balletto a teatro ( a Gennaio c'era il lago dei cigni ma in programmazione ho visto anche Lisistrata)
18. Leggere un classico greco o romano. 
19. Portare avanti le Reading Challenge a cui sono iscritta (non vincerle, ma almeno portarle avanti fino alla fine).
20. Incontrare Bianca Marconero di persona e abbracciarla.
21. Andare in una Feltrinelli qualsiasi con Giada di Reading Can Save Us e Gabriella di Fangirl with love books.
22. Andare in libreria e comprare un libro come ai vecchi tempi, cioè senza consigli o raccomandazioni, ma solo perchè la trama mi aveva colpito.
23. Fare un giro in mongolfiera ( la mia migliore amica mi aveva regalato un volo ma il tempo è stato brutto durante la fiera e non se n'è fatto più nulla!)
24. Laurearmi (sono agli sgoccioli, quindi è uno degli obiettivi e delle gioie più grandi che questo 2017 può offrirmi!)
25. Visitare una nuova capitale europea (il mio sogno è Londra, ma vorrei davvero davvero aver risparmiato tanti soldi perchè ho intenzione di comprare tantissime cianfrusaglie e oggettini per la mia collezione di quella che mia madre chiama 'Roba inutile')
26. Imparare una nuova lingua...
27. E migliorare in inglese e spagnolo (Ho studiato spagnolo per andare in Erasmus, era tutto pronto ma poi ho rinunciato. Questa però è un'altra storia :p)
28. Raggiungere e superare la mia Challenge di Goodreads ( quest'anno segnata a 70 rispetto ai 65 dell'anno passato). 
28. Leggere un libro in inglese (ACOTAR so che mi aspetti!)
29. Leggere un libro in spagnolo ( Non ho idea di cosa acquistare ma mi farò guidare dall'istinto)
30. Riguardare Once Upon a Time dall'inizio (lo amo ed è l'unica serie che davvero seguo con assiduità *-*)
31. Terminare il revival di 'Gilmore Girls' ( ho visto il primo però sul secondo mi sono appisolata e non ho avuto più tempo xD)
32. Iniziare una serie tv che mi coinvolga davvero tanto e che mi entri nel cuore.
33. Guardare la trilogia di Christopher Nolan su Batman (il mio fidanzato ama questa trilogia, vorrei farlo contento, gli dico sempre che lo farò ma alla fine demordo sempre)
34. Cercare almeno una volta a settimana di recuperare un film o una nuova uscita che mi interessa (tipo ho visto al cinema 'Allied' con Brad Pitt e a casa 'Oceania' della Disney )
35. Arrivare agli Oscar con la consapevolezza di aver visto almeno tre film candidati. 
36. Recensire sul blog i film che mi hanno emozionata(sto parlando di 'Alla ricerca di Dory' esattamente!)
37. Leggere Canto di Natale e altre letture a tema durante il periodo natalizio (quest'anno ho visto tanti film con la neve, le luci e l'albero ma non ho letto nessun libri in merito) 
38. Fare un regalo a qualcuno senza nessun motivo in particolare (anche questo è un punto comune delle ragazze che vi ho citato).
39. Lasciare un libro in giro dando vita a un Bookcrossing.
40. Lasciare un messaggio in una bottiglia in mare ( si può fare o tipo è anti-ecologico? perchè in questo caso cercherei un altro modo o un'altra idea xD)
41. Continuare a scrivere lettere alle ragazze che mi hanno scritto per l'iniziativa 'Sotto l'albero'.
42. Pensare di meno e sorridere di più, soprattutto a casa, ascoltando cosa hanno da dire gli altri.
43. Adottare un elefantino a distanza (se vi chiedete se si possa fare, si può, cercate su internet ma ha fatto anche la pubblicità in tv)
44. Accettare che le persone non sono come le avevamo immaginate, che possono deluderci ma che in fondo a modo loro ci amano. 
45. Andare a mare in un posto poco conosciuto per il puro gusto della magia di una baia incontaminata. 
46. Riprendere la dieta! (sono una di quelle con il metabolismo lento quindi se non riprendo a evitare le cose poco salutari è la fine, rotolerò questa estate)
47. Guardare il mare d'inverno.
48. Visitare Atrani (è uno dei borghi più belli d'Italia, lo sapevate?)
49. Portare a termine il mio progetto. 
50. Trovare il tempo per chi è più bisognoso di cure, di attenzioni e di affetto. Nessuno dovrebbe mai essere o sentirsi solo perchè se sei solo puoi fare degli sbagli. 


Ho finito, forse ho lasciato indietro qualcosa o forse no, ma i propositi sono solo propositi, ciò che conta è sentirsi liberi e felici. Vi auguro di andare sempre controcorrente e, per dirla alla Bisotti, MAI CONTROCUORE. 
                                                                                         Cris

2 commenti:

  1. Una bellissima lista Maria!! Anche io quest'anno ci voglio provare anche se ho un po' paura di non riuscire a realizzare molti punti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Però dobbiamo provarci no? In bocca al lupo a entrambe ❤

      Elimina