martedì 8 marzo 2022

Review Party: 'Un voto così intrepido e mortale' di Brigid Kemmerer

Buongiorno lettori! Today is the day...Termina con Un voto così intrepido e mortale la serie Cursebreaker di Brigid Kemmerer, un retelling de La bella e la bestia che mi ha tenuto incollata alle pagine. Un finale prevedibile ma ugualmente apprezzabile, parliamone!


Emberfall è sull'orlo del baratro. Mentre l'ombra della guerra si allunga sul regno, è sempre più aspro lo scontro tra chi considera Rhen il legittimo erede e chi vorrebbe che fosse Grey a salire al trono. Grey ha offerto una tregua di sessanta giorni prima di attaccare, e Rhen, tormentato dai suoi segreti, si sta isolando da tutti, compresa Harper, che è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Nel frattempo Lia Mara, da poco incoronata regina di Syhl Shallow, fa di tutto per governare con giustizia e non seguire le orme spietate della madre. Ma il suo rapporto con Grey, che i più guardano con paura perché dotato di magia, la rende invisa ai suoi stessi sudditi e fa di lei il bersaglio di fazioni ostili. Man mano che la data dell'ultimatum si avvicina, la giovane sovrana deve scoprire se è davvero di lei che il suo popolo ha bisogno. La sorprendente conclusione della trilogia "Cursebreakers" ci mostra due regni prossimi allo scontro, tra lealtà messe a dura prova e amori in pericolo, mentre un antico nemico in cerca di vendetta ritorna pronto a distruggere tutto e tutti.

Grey e Rhen sono ai capi opposti dello schieramento. 
Emberfall la terra di conquista, la guerra sembra essere l'unica soluzione.
Ciascuno fermo sulla propria posizione e la pace sembra essere sempre più un miraggio. 

Questo libro, scritto a quattro voci, è decisamente migliore del precedente: è il libro del tormento e del perdono, è il libro del rispetto e del sacrificio ed è, prima di ogni cosa, il libro dell'amore. 
Harper e Rhen trovano un nuovo modo di comprendersi, passando prima per litigi e incomprensioni, poi consolandosi nella forza di un abbraccio. 
Grey e Lia Mara sono l'una la forza dell'altro: la giovane regina è insicura, non ha consapevolezza di come gestire i sudditi abituati a offrire lealtà solo in contrapposizione alle minacce e alla crudeltà. 
Grey non è sicuro del suo ruolo, non sa come restare a cavallo tra i due regni senza apparire un usurpatore o un alleato di un nemico che ha distrutto interi villaggi. 



E' un libro che scorre veloce, senza pretese, con tante scene emozionanti, tenere, dolci e romantiche. 
Nonostante Grey e Lia Mara siano una bella coppia, il mio cuore è nelle mani di Rhen e Harper. 
Disposti a tutto, a sacrificarsi l'uno per l'altro. 
Innamorati in maniera profonda, intensa, generosi nei confronti dell'altro. 

Antagonista per eccellenza è l'incantatrice, Lilith. 
Sebbene non sia stata approfondito come personaggio, tutto ritorna costantemente a lei, alla sua vendetta e alla voglia di predominare.
Il finale è piuttosto prevedibile, arrivati a metà romanzo, mi era chiaro dove sarebbe andato a parare, tuttavia è stato un finale abbastanza giusto e lineare. 
Come ho già detto, la forza di questo volume non sta nella trama fantastica ma nei legami tra i protagonisti, tra Grey e Rhen in special modo. 

E' stato un libro emozionante, una chiusura degna di una serie tanto piacevole e ben fatta. 

Verdetto: Dipendente

Fatemi sapere nei commenti se avete letto la serie, se vi è piaciuta e se anche voi stavate aspettando con ansia l'ultimo volume. 
Vi abbraccio, 
Cris







Nessun commento:

Posta un commento