martedì 11 gennaio 2022

Review Party: 'Perché il Re degli Elfi odiava le storie' di Holly Black


Buongiorno lettori, come state? Questo è ufficialmente il primo evento dell'anno, tenuto dalla fantastica Ambra di Paranormal Books Lover e ha come oggetto il nuovo libro di Holly Black, Perchè il Re degli elfi odiava le storie, novella della serie Il principe crudele. 


Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.

Questa raccolta di racconti sarà una piccola chicca per gli amanti della serie de Il principe crudele. 
Ciascuna novella mette in luce una fase della vita di Cardan e attraverso un filo rosso ci condurrà al presente e al rapporto tra Jude e il Sommo Re degli Elfi. 

Il ritratto che traspare è quello di un bambino lasciato a se stesso, la cui sorte è stata decisa ancora prima che fosse in grado di comprendere il suo ruolo da una profezia pesante come una spada di Damocle. 
Cardan non conosce amore, è selvaggio, è solo, è privo di filtri. 
Quando finisce sotto l'ala di suo fratello, il principe diventa crudele, senza emozioni perchè le poche volte in cui si è concesso di provarle, tutto gli si è ritorto contro. 

E poi arriva Jude. 
Umana, fragile, mortale eppure irruenta, coraggiosa, determinata, fiera. 
Cardan ne è stregato, impaurito affascinato come si può essere davanti a qualcosa di pericoloso che tenta per la sua intrinseca bellezza. 
Il rapporto che riusciamo a scorgere è forte, forgiato dall'odio e poi dall'amore come lati della stessa medaglia. 

Il Re non sa come gli sia capitata una tale fortuna, non comprende perché una come Jude dovrebbe desiderarlo, amarlo, viverlo.

  Questa sensazione di meraviglia, di fiducia che Cardan prova verso sua moglie provoca un'immediata tenerezza, realizza scene di delicato romanticismo.
Sebbene siano solo alcune piccolissime parti, mi hanno ricordato perché mi erano piaciuti tanto sin dall'inizio. 

Perché tutti meritano una seconda possibilità, perché l'amore vince anche chi non lo merita,
perchè dalle storie, alla fine, si può davvero imparare.


La prosa della Black è come sempre accattivante, ci trasporta con facilità da un momento all'altro della vita di Cardan, scegliendo con cura quelli che in qualche modo hanno fatto la differenza. Probabilmente non era un contenuto di cui avevamo davvero bisogno, non arricchisce molto il personaggio, ma ha il pregio di porre sotto la lente d'ingrandimento le sfumature del personaggio, portando anche il lettore più rigido a provare un certo grado di empatia per il principe crudele.

Se a tutto questo ci aggiungete le incredibili illustrazioni di Rovina Cai, capirete bene che se avete amato la trilogia di Holly Black, non potete proprio lasciarvi sfuggire questa chicca. 

Verdetto: Dipendente!

Ringrazio la Mondadori per la copia del libro e Ambra per aver organizzato l'evento. 
Fatemi sapere se vi piacciono Jude e Cardan, se avete apprezzato la serie o no e se siete curiosi di leggere questa raccolta di racconti.
Mi raccomando, passate anche dalle altre ragazze!  
Bacini, 
Cris









Nessun commento:

Posta un commento