mercoledì 31 ottobre 2018

Halloween Book Tag

Buongiorno lettori e buon Halloween! Come potevo mancare in una delle occasioni più terrificanti dell'anno? Cosa farete stasera? Maratona di film horror o un'uscita in maschera con gli amici? 
Io lavoro nel pomeriggio fino a sera inoltrata, quindi poi resterò a casa a mangiare una pizza con la mia migliore amica e vedremo insieme Hill House. 
Non sono un amante dell'horror o delle cose eccessivamente spaventose, per questo ho scelto di proporvi un book tag a tema visto che sono decisamente poche le mie letture in linea con questa festa. 


1. Zucca: quale libro intaglieresti e bruceresti ponendogli all'interno una candela?


Premesso che l'idea di bruciare un libro mi aborrisce, scelgo 'Il ritratto di Dorian Gray'. 
Per quanto sia uno dei capisaldi della letteratura del Novecento, l'ho trovato veramente brutto, non solo per la trama ma anche per lo stile di scrittura che mi ha reso invisa la lettura. 

2. Dolcetto o scherzetto: quale personaggio sceglieresti per queste due categorie?

Un personaggio molto dolce e a cui mi sono sentita molto legata è Marianna da 'L'ultima notte al mondo': mi è piaciuto il suo carattere generoso, vero e per certi versi ingenuo. Mi ci sono rivista spesso durante il romanzo ed è uno dei miei personaggi preferiti. 

3. Caramelle: quale libro è sempre dolce da leggere? 

Non volendo ripetermi e nominare di nuovo Bianca , scelgo la mia regina del drama romance Colleen Hoover: nonostante faccia versare sempre qualche lacrimuccia, 9 novembre è uno dei libri più dolci che io abbia mai letto. 

4. Fantasmi: quale personaggio vorresti che ti venisse a far visita come fantasma? 

Ovviamente Albus Dumbledore Silente. E' il mio personaggio preferito della saga insieme ad Hermione e ho un legame veramente speciale con lui. Ricordo che la prima volta che vidi la sua morte al cinema, piansi come una disperata perché mi piacevano le sue frasi sibilline e sagge, i suoi modi gentili per indirizzare Harry a fare la cosa giusta, la sua forza e nobiltà d'animo.
Mi piacerebbe averlo come guida spirituale,sarebbe un modo per non dimenticarsi mai di accendere la luce, anche nei momenti più bui. 


5. Travestimento: quale personaggio ti piacerebbe essere per un giorno?

La risposta più banale sarebbe Hermione perchè ovviamente chi non vorrebbe essere una strega e vivere ad Hogwarts una mirabolante avventura? Giocare a Quidditch o agitare una bacchetta?
Ma, se dovessi scegliere un'alternativa, vorrei essere Elizabeth Bennet e vivere a Pemberley insieme al mio adorato mr. Darcy oppure Helena, la Ginevra di Albion. 




6. Streghe e maghi: qual è il tuo momento preferito in Harry Potter? 

Se parliamo dei film, allora il mio momento preferito è quando gli studenti cominciano a prepararsi per difendere la scuola dall'attacco dei Mangiamorte. 
Mi piace la coesione, la fratellanza, la paura e la forza d'animo, la voglia che la magia non perisca davanti alla malvagità. E poi, mi fa ridere quando la McGranitt fa l'incantesimo sulle armature di Hogwarts e dice: 'Ho sempre desiderato farlo'. 



Nei libri, invece, il mio momento preferito è quando Ron, Hermione e Harry si ritrovano durante la ricerca degli Horcrux dopo aver litigato ed essersi separati. Anche le vere amicizie a volte incontrano delle difficoltà, l'importante è saper chiedere scusa e perdonare. 


7. Spargimenti di sangue: quale libro è stato così spaventoso da dover interrompere la lettura e riprenderla in un secondo momento? 

Io sono una fifona, non leggo libri horror, ma leggo diversi thriller e devo ammettere che non ho avuto mai grandi difficoltà. Posso citare per questa domanda 'L'amica perfetta',  ne ho sospeso la lettura non perché fosse spaventoso, ma perché ero così sorpresa dagli eventi da dover mettere i tasselli delle mie scoperte a posto man mano. E' un romanzo davvero inquietante. 







Taggo chiunque voglia calarsi nello spirito di questa festa, specie le mie amiche Airal's World e Ikigai e vi abbraccio!
Divertitevi, qualunque cosa facciate stasera!

Bacini, Cris



Nessun commento:

Posta un commento