martedì 10 luglio 2018

5 libri più belli dell'anno letti finora | 5 cose che...

Buon pomeriggio lettori e ben trovati sul blog! Visto che venerdì non ho postato il consueto appuntamento con la rubrica 5 cose che... ho pensato di rimediare postandolo oggi. 
L'argomento è i 5 libri più belli dell'anno letti finora ed è stata davvero dura, ho letto circa 60 libri e ridurli a 5 è stato troppo difficile per me, motivo per cui alla fine della top five troverete citati alcuni titoli che ho amato.

In ordine del tutto casuale, vi nomino Non stancarti di andare, E così forse sarai felice, L'amica geniale, Ti ho trovato tra le stelle, Iron Flowers e Non è detto che mi manchi. 
So che sono sei, ma poichè il primo titolo della lista è una Graphic Novel mi sono permessa di inserire un ulteriore elemento nella lista. 


Non stancarti di andare è una storia che parla al cuore, superando pregiudizi, ostacoli, diffidenza, perdita e dolore. E' una storia che parla di perdono, di amore e di rinascita ed è una storia che con parole e disegni riesce a emozionare anche i più duri. 

E così forse sarai felice è un capolavoro di perfezione: è frutto di una penna matura, che ha fatto fatica a trovare la strada e che nella stesura ha messo così tanto di sè da lasciarlo intuire. 
E' una storia di famiglia, di amore universale e di rispetto. E' una storia che insegna a non mollare, avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. 


L'amica geniale è stata la prima lettura dell'anno ed è stata non solo pregevole, ma intensa. Ha parlato della mia città e di un'amicizia divisa tra amore e odio, ha raccontato i costumi di uan società che oggi ci sembro primitiva, arcaica ma che non è troppo lontana nel tempo. Ho adorato ogni parola, ogni pagina, ogni capitolo con pregi e difetti. 

Ti ho trovato tra le stelle è un libro che non dimentica il valore dell'arte, di come attraverso il disegno o la scrittura ci si possa salvare da se stessi, è un romanzo di formazione e di crescita. 
Come diceva un famoso attore in un film speciale: "Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi Leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita."


Non è detto che mi manchi è stata la mia ultima lettura e mi ha riempito il cuore di emozioni. Quando trovi dei personaggi buoni, profondi, personaggi che vorresti fossero tuoi amici è inevitabile che ti affezioni e diventano cari amici, anche se solo di carta. 

Iron Flowers è l'unico romanzo fantasy letto finora che mi ha colpito, di cui mi è piaciuta l'ambientazione, i personaggi e la loro crescita, mi è piaciuta la storia e mi è piaciuto il femminismo latente che mi è rimasto in testa per giorni. L'ho adorato e vorrei lo leggeste anche voi.

Titoli che ho amato e che mi dispiace non siano in questa lista: Solo la verità, Raccontami di un giorno perfetto, L'assassinio di Roger Akroyd. 

E voi? Quali sono i vostri cinque titoli più belli letti finora?

Baci, Cris

6 commenti:

  1. Ciao, io ho letto solo Iron Flowers che mi è piaciuto molto. Vorrei riuscire a leggere Ti ho trovato sotto le stelle, spero di averne modo e tempo

    RispondiElimina
  2. La Marconero devo leggerla… sarà la mia prossima lettura.

    RispondiElimina
  3. Sono troppo indietro con i libri di Bianca Marconero, devo darmi da fare quest'estate! :D

    RispondiElimina
  4. La graphic novel mi ispira un sacco, ne ho sentito parlare bene da tante persone! Inoltre, non leggo graphic novels da troppo XD

    RispondiElimina
  5. devo dire che Alessia Esse mi incuriosisce non poco!

    RispondiElimina