giovedì 29 dicembre 2016

Top Ten 2016

Buongiorno lettori, come sono andate le vostre giornate natalizie? Dopo le grandi abbuffate e i regali librosi, siete pronti ad affrontare il nuovo anno? 
Nuovi propositi, nuove avventure e nuove letture, però intanto ecco a voi una lista dei libri che mi hanno rapito il cuore quest'anno!
Pensavo sarebbe stato molto difficile trovare tra i 65 libri della mia Challenge di Goodreads solo dieci libri da inserire nella top ten e invece sono stata fortunatissima perchè scorrendo tra le letture sono riuscita a segnare sul mio taccuino esattamente dieci libri. Sono libri che ho amato e che mi hanno trasmesso delle emozioni, libri che rileggerei, libri tanto belli da farne un film, insomma questi sono i MIEI libri del 2016. 


                                                    1. Al centro dell'universo 



Questo libro merita il primo posto perchè durante quest'anno me lo sono portato dietro con i suoi insegnamenti sull'amicizia e sull'amore per se stessi. Questo libro ha ispirato me e la mia migliore amica, mi ha sempre spinto a vivere a pieno, dominando le mie paure. Un piccolo gioiellino e che per avrà sempre un grande valore affettivo. 


                                                       2. Il dominio del fuoco



E' stato il primo libro dell'anno scorso e il fantasy che in assoluto mi ha travolta, ricordo che desideravo così tanto il seguito che impazzii per giorni cercando stralci, fanart e date d'uscita.
Elias è forse uno dei personaggi maschili più riusciti degli ultimi tempi e in questo libro tutto è davvero perfetto: i protagonisti, i personaggi secondari, il world building. Io, se ci penso, sono ancora elettrizzata come quel pomeriggio in cui scrissi al mio ragazzo: 'Sono devastata'. 



                                                      3. La moglie del califfo



Sono un amante di Sherazad e de 'Le mille e una notte' e forse nella vita sono anche un soggetto che si innamora dei casi patologici ma il rapporto tra i protagonisti, la loro storia d'amore così intensa, cresciuta come un fiore nel deserto mi ha lasciata con il cuore nello zucchero. 
E poi le ambientazioni? Palazzi ricchi, giardini rigogliosi, letti a baldacchino.. Chi ha amato Aladdin, non può non avvicinarsi a questo romanzo


                                                          4. Regina Rossa



Regina Rossa è stato un romanzo che mi ha stregato da subito, sia per la copertina che per il contenuto. Mi era stato regalato a Natale dell'anno scorso dal mio ragazzo e l'ho divorato a Gennaio subito dopo il fantasy di cui vi ho parlato prima. Mare è una grande protagonista, è forte, è determinata e la storia mi piace molto. Durante quest'anno è uscito anche 'Spada di vetro' che ho letto e amato ma personalmente il primo resta il migliore. 
Ve l'ho già detto che sono #teamCal ? 


                                                         5. Ovunque con te 



La McGarry non sbaglia un colpo, se volete una storia romantica, dolce e appassionante, leggete questo libro. L'ho amato! E poi vale anche solo scoprire perché il protagonista si chiama Oz ;)



                                                   6. Beauty and the Cyborg



Questo self - publishing è stata una delle migliori scoperte di quest'anno. La storia è un retelling de 'La bella e la Bestia' ma in realtà da essa poi si allontana in fretta lasciando il campo a mille e più teorie. Lo stile è accattivante, veloce e avvincente, non sono riuscita a staccarmi fino a che non l'ho finito. Appena possibile, acquisterò sia questo che il prequel in cartaceo. Bravissima Miriam, che ci tengo a sottolineare, è una nostra meravigliosa conterranea, un talento tutto italiano!



                                                7. Sei il mio sole anche di notte



Questo è stato un regalo da parte di una persona speciale ma è stato il contenuto ad essere la vera sorpresa: un romanzo denso di emozioni. Se volete piangere e commuovervi, leggete questo libro. Meraviglioso. 


                                               8.  Albion - Il principe Spezzato


Su questo ho imbrogliato visto che è una novella e non un libro vero e proprio, però in realtà credo sia proprio per questo che ho deciso di inserirlo. Bianca ha un talento eccezionale e questo è un fantasy a cui sono affezionata come non mai (tanto da tenerlo sul primo scaffale della mia libreria); la sua bravura è stata trasmettermi tantissime emozioni e sensazioni anche solo attraverso poche pagine. Non potevo esimermi da metterla in Top Ten. 



                                                      9. L'amore di Audrey



Uno degli ultimi libri che ho letto quest'anno ma sicuramente uno dei più intensi.
 La rinascita di Audrey, la sua scalata verso i propri sogni, gli obiettivi che aveva messo da parte, la fine della serie, l'ultimo focus sulle bellissime ragazze di New York. Alla fine c'è scappata anche la lacrimuccia. 


                                            10. La casa dei profumi dimenticati 



Ambientato tra l'America e l'Italia, questo è un romanzo che ha miscelato odori, sapori e sensazioni in un viaggio tra presente e futuro in cui i segreti più terribili sono stati svelati. 
Una storia d'amore retrò con un giusto tocco di romanticismo. 





1 commento:

  1. Nella mia lista non ho messo il principe spezzato, però concordo sulla sua bellezza. Per il resto gli altri che hai citato non li ho ancora letti.
    Questa è la mia top10: http://libriepopcorn.blogspot.it/2016/12/i-libri-piu-belli-del-2016.html Buone letture ;)

    RispondiElimina