Devo ammettere che questa umanità dei ragazzi mi è piuttosto mancata, Citra e Rowan sono meravigliosi e mi sono affezionata a loro, quindi avrei sperato in un concreto approfondimento dei loro caratteri e sentimenti.
mercoledì 31 marzo 2021
Review Party: Il rintocco di Neal Shusterman
Devo ammettere che questa umanità dei ragazzi mi è piuttosto mancata, Citra e Rowan sono meravigliosi e mi sono affezionata a loro, quindi avrei sperato in un concreto approfondimento dei loro caratteri e sentimenti.
lunedì 29 marzo 2021
Review Party: 'Rovina e ascesa' di Leigh Bardugo
Buon lunedì lettori, è tempo di grandi libri e finali sorprendenti. Domani in tutte le librerie arriverà 'Rovina e ascesa', ultimo volume della Grishaverse di Leigh Bardugo. Come terminerà l'avventura di Alina?
L'Oscuro è sempre stato un personaggio affascinante, ha un carisma che trasuda dai suoi dialoghi, dalle scene in cui compare, persino il finale che a lui è stato riservato è veramente scritto con maestria. Rispetto ai primi due volumi, finalmente sappiamo qualcosa di più della sua storia, della sua crescita, dei suoi desideri. Finalmente vediamo in lui anche umanità e insicurezza.
martedì 16 marzo 2021
Review Party: 'Aurora burning' di Jay Krostoff e Amie Kaufman
Buon pomeriggio lettori, come state? Oggi esce in tutte le librerie Aurora Burning, seguito di Aurora Rising, uno dei pochi sci-fi che mi aveva conquistato in tutta la mia vita da lettrice. Il seguito sarà stato all'altezza? Scopriamolo.
Ritrovare la squadra 312 è stato un balsamo per l'umore. La cosa principale che avevo amato di Aurora rising era stata la coralità, un insieme di personaggi diversi e accattivanti a cui il lettore non può fare a meno di affezionarsi, quanto meno per tutte le peripezie che sono costretti ad affrontare.
Aurora Burning riprende la storia da dove l'avevamo lasciata: dopo aver assistito alla morte di Cat, il loro pilota, per mano del Ra'shaam, un'arma di distruzione di massa, Ty e la sua truppa dovranno reagire al dolore e salvare Aurora, il Grilletto, e ritrovare l'Arma in grado di eliminare questa terribile minaccia.
Sono ricercati dall'intera galassia, sono senza fondi e in parte, senza speranze ma non mollano e anzi, affrontano l'ignoto con una consapevolezza: sono una squadra. Se nel primo volume eravamo stati calati dal narratore nella conoscenza dei personaggi, in questo secondo libro si celebra l'armonia, l'equilibrio e l'amicizia.
Grazie al PoV alternato e al racconto di vita dei singoli personaggi, la squadra 312 assume i contorni di una famiglia. Si proteggono a vicenda, si prendono in giro, si incoraggiano e soprattutto non mollano. La missione affidatagli non è semplice e considerando che ciascuno di loro era stato considerato una forma di 'Scarto', tutto ciò che hanno raggiunto è sicuramente notevole.
Ho una predilezione particolare per i gemelli Jones: Ty è un leader nato, anche nell'incertezza la sua prima preoccupazione sono i compagni; Scarlet, invece, con il carattere sfacciato e sensuale è sicuramente quella che ha dato vita ai siparietti più comici e irriverenti del libro, alleggerendo anche le situazioni più drammatiche.
Passando alla trama, devo dire che non mi aspettavo nulla di ciò che ho letto: i ragazzi sono costretti volta per volta a cambiare strategia, a improvvisarsi e a ricreare i propri obiettivi in base a ciò che si trovano di fronte e non è mai banale o scontato. Mi ha tenuto con il fiato sospeso per tutto il tempo, mi ha fatto sorridere e, come già avvenuto nel primo libro, sono stata travolta dalla sorpresa per il finale.
C'è spazio anche per i sentimenti: la coppia Kal - Aurora alla quale non ero particolarmente devota è ormai salpata e in alcuni momenti, non ho potuto fare a meno di trovarli adorabili, seppure la questione del Richiamo mi lasci ancora un po' perplessa. Mi piace molto anche l'adorabile intesa tra Fin, uno dei personaggi più teneri del romanzo, e Scarlet.
Fiammeggiante l'apparizione di Saedii, sorella ribelle e rivoluzionaria di Kal, appartenente alla classe dei Guerrieri e soprattutto devota del Boia Stellare: questo personaggio secondario mi ha sicuramente colpita, specie per il rapporto con il fratello e la capacità di ''sentirsi''.
Lo stile come sempre è scorrevole e accattivante, merito che imputo soprattutto alla Kaufman, mentre le interazioni divertenti, sarcastiche ed eccentriche sono sicuramente tipiche del buono Kristoff.
Non sono rimasta per niente delusa da questo libro e credo che sia una serie sci fi per ragazzi davvero godibile e appassionante. Non avrete un solo minuto di tregua!
Verdetto: Dipendente
Passate a leggere anche le recensioni delle altre blogger per saperne di più, un abbraccio
Cris
lunedì 15 marzo 2021
Recensione: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini di Rick Riordan
Buon giorno lettori, la settimana scorsa ho acquistato in libreria, complice qualche ora buca al tirocinio, un libro per ragazzi tra i più conosciuti, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo del celeberrimo Rick Riordan. L'ho terminato nel giro di due giorni e ora ne parleremo insieme.
giovedì 4 marzo 2021
Review Party: Heartstopper 3 di Alice Oseman
Buongiorno lettori, come state? Il 2 marzo è uscito il terzo volume di Heartstopper, una graphic novel dolcissima che sta appassionando i lettori di tutto il mondo.
mercoledì 3 marzo 2021
Recensione: 'Il regno di rame' di S.A. Chakraborty
Questo libro è maturo, è appassionante e complesso: gli intrighi, la vendetta, le cospirazioni sono descritti con costanza e sapienza.
Ultimo argomento di questa appassionata recensione riguarda la ship, se nel primo romanzo Nahri e Dara mi sono apparsi endgame, qui le cose si fanno decisamente più complicate.